PROBABILI FORMAZIONI INTER PARMA: IL PROTAGONISTA

Come protagonista nelle probabili formazioni di Inter Parma scegliamo Kristjan Asllani. Albanese del 2002, già nel giro della nazionale maggiore, è un giocatore che in nerazzurro deve ancora fare il salto di qualità: l’Inter lo ha acquistato dall’Empoli, nella passata stagione Asllani è stato promosso in prima squadra da Aurelio Andreazzoli e, dopo l’addio di Samuele Ricci, ha preso in mano le redini della manovra toscana dimostrando di avere grande qualità, quella che aveva già mostrato in Primavera. Nell’Inter chiaramente gli spazi sono ridotti; anche quando Marcelo Brozovic è stato assente per infortunio Simone Inzaghi ha preferito destinare Hakan Calhanoglu alla regia, ritenendo l’albanese ancora poco pronto.



Tuttavia ci sono già 13 presenze tra Serie A e Champions League, anche se sono state praticamente tutte a partita in corso e per pochi minuti; la Coppa Italia tuttavia rappresenta una bella occasione per Asllani, soprattutto se l’Inter dovesse fare strada nella competizione il regista di centrocampo avrebbe altre opportunità per mettersi in mostra e magari ritagliarsi ancora più spazio in campionato. Staremo a vedere, intanto per questa sera è praticamente certo che avrà una maglia da titolare vista anche la condizione fisica di alcuni suoi colleghi di centrocampo… (agg. di Claudio Franceschini)



INTER PARMA: IL RITORNO

Naturalmente nelle probabili formazioni di Inter Parma non possiamo non parlare di Gianluigi Buffon. Unico tra i campioni del mondo 2006 ancora in campo, il portierone compirà 45 anni tra 18 giorni ma non ha ancora intenzione di smettere: quest’anno ha giocato appena tre partite tra settembre e ottobre (incassando 5 gol, ma il Parma ha fatto 6 punti) e poi si è dovuto fermare a causa di un infortunio. Leandro Chichizola lo ha degnamente sostituito, ma ora Buffon potrebbe tornare in campo dopo 101 giorni di assenza forzata.

Ricordiamo che è tornato a Parma nell’estate 2021, accettando di scendere in Serie B per la seconda volta in carriera (l’altra nel 2006 con la Juventus, nel post Calciopoli e da campione del mondo in carica) ma seguendo il richiamo del cuore, visto che la città ducale è quella che lo ha fatto esplodere dandogli l’esordio da adolescente e poi lanciandolo verso i grandi successi, tra cui l’accoppiata Coppa Uefa-Coppa Italia del 1999. Nel Parma Buffon ha giocato 249 partite: siamo ben lontani dalle 685 messi insieme con la Juventus, ma il portierone è un simbolo di questa piazza e proverà ancora una volta a sbancare San Siro, come tante volte ha fatto quando difendeva la porta bianconera. (agg. di Claudio Franceschini)



INTER PARMA: CHI GIOCA A SAN SIRO?

Andiamo a studiare le probabili formazioni di Inter Parma: è questo, a San Siro alle ore 21:00 di martedì 10 gennaio, il primo ottavo di finale della Coppa Italia 2022-2023. Esordio per i nerazzurri, che vogliono immediatamente riscattare quanto avvenuto sabato: un deludente pareggio a Monza, arrivato all’ultimo secondo, che ha impedito di tenere il passo delle squadre davanti e ha allontanato ulteriormente i nerazzurri dalla corsa allo scudetto, considerato che adesso i punti da recuperare al Napoli capolista sono diventati 10.

Il Parma allo stesso modo ha bisogno di risalire la corrente: dopo la sosta della Serie B i ducali, il cui ultimo risultato è stato un 2-2 a Venezia, saranno chiamati ad affrontare il Bari in trasferta e l’obiettivo resta quello della promozione diretta, solo che adesso bisogna anche blindare la qualificazione ai playoff. Aspettando di scoprire quello che succederà a San Siro, proviamo a fare qualche rapida considerazione sulle scelte che questa sera opereranno i due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Inter Parma.

QUOTE E PRONOSTICO

Per avere un quadro approfondito del pronostico sulla diretta di Inter Parma, andiamo a vedere quali siano le quote emesse dall’agenzia Snai per l’ottavo di Coppa Italia. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,21 volte quanto messo sul piatto; il segno X per il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 7,00 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della formazione ospite, la vostra vincita ammonterebbe a 11,00 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI INTER PARMA

I DUBBI DI INZAGHI

Simone Inzaghi cambia per Inter Parma, anche se il turnover nerazzurro non dovrebbe essere massiccio: quasi certamente in porta sarà il turno di Handanovic – che potrebbe anche salutare nel corso di questa sessione di calciomercato – e davanti a lui dovremmo vedere De Vrij a comandare una difesa che prevede anche Skriniar e D’Ambrosio. Dumfries dovrebbe avere la meglio per giocare come laterale a destra, sull’altro versante si cercherà invece di rilanciare un Gosens che sperava di avere più spazio nella sua esperienza all’Inter; in mezzo invece Barella sarà tenuto a riposo precauzionale e così anche Brozovic, Asllani andrà a fare il regista (mancherà anche Calhanoglu) e dunque le due mezzali saranno Gagliardini e Mkhitaryan. Per quanto riguarda il tandem offensivo, a giocare dal primo minuto dovrebbero essere Joaquin Correa e Lautaro Martinez, si è nuovamente fermato Romelu Lukaku (quasi una maledizionem per il belga) e il Toro appare favorito su Dzeko, che certamente ha bisogno di riposare.

LE SCELTE DI PECCHIA

Qualche dubbio nelle probabili formazioni di Inter Parma riguarda anche Fabio Pecchia, che dovrebbe schierare i ducali con un 4-2-3-1. Torna Buffon in porta, il veterano sembra pronto a giocare dopo aver saltato tutta la prima parte della stagione e davanti a lui vedremo Valenti e Osorio come centrali, mentre sulle corsie i due prescelti per San Siro dovrebbero esser Oosterwolde e Del Prato. A centrocampo ecco una bella coppia formata da Bernabé e Stanko Juric: il primo può occupare tutti i ruoli della mediana ma qui, agendo a due, lo spagnolo agirebbe in qualità di playmaker basso avendo poi in Franco Vazquez un giocatore che gli darà una mano nell’impostazione. Ai lati dell’ex Palermo dovremmo vedere Mihaila e Man; ci sarà tanta qualità nel reparto avanzato del Parma, il cui terminale sarà quell’Inglese che sa bene come si fa gol contro le big e proverà anche stasera a timbrare il colpo grosso per la sua squadra.

PROBABILI FORMAZIONI INTER PARMA: IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, D’Ambrosio; Dumfries, Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan, Gosens; J. Correa, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi

PARMA (4-2-3-1): Buffon; Oosterwolde, Valenti, Osorio, Del Prato; Bernabé, S. Juric; Mihaila, F. Vazquez, Man; Inglese. Allenatore: Fabio Pecchia