PROBABILI FORMAZIONI INTER SALERNITANA: IL DUELLO
Quale duello potrebbe animare le probabili formazioni di Inter Salernitana? Ne scegliamo uno tra due calciatori che sono stati compagni di squadra, e che potrebbero incrociarsi anche “concretamente” sul terreno di gioco: è stato solo per una stagione (2019-2020), ma Nicolò Barella e Antonio Candreva hanno condiviso lo spogliatoio nerazzurro. Candreva, già veterano, era all’ultimo dei quattro anni con l’Inter, con cui ha giocato 124 partite solo in Serie A; Barella, che oggi ne ha 156 con la stessa maglia, era appena arrivato dal Cagliari ma già centrale nel progetto di Antonio Conte, che immaginava lui e Stefano Sensi in un centrocampo orchestrato da Marcelo Brozovic.
Le cose sono poi andate diversamente per i noti problemi dell’ex Cesena e Sassuolo, mentre Candreva nel 2020 è partito in direzione Sampdoria; professionista esemplare, ha giocato da mezzala e trequartista, esterno a destra e sinistra e a volte quasi da seconda punta. La salvezza della Salernitana, complicatissima, può passare anche e soprattutto dalla sua voglia di non mollare e dare anche oltre il 100%. Staremo allora a vedere come andrà questo duello tra Barella e Candreva, presente (e futuro) e passato dell’Inter che tornano a incrociarsi questa sera sul terreno di gioco di San Siro. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Studiando la lista dei calciatori assenti nelle probabili formazioni di Inter Salernitana, scopriamo che per Simone Inzaghi le indisponibilità sono ridotte al minimo. Juan Cuadrado dovrebbe tornare a marzo inoltrato ed è assente ormai da tempo, mentre Francesco Acerbi ha un risentimento muscolare che potrebbe impedirgli di giocare questa partita, ma si tratta di un problema di poco conto. Nella Salernitana invece Fabio Liverani deve fare i conti con una difesa decimata: mancano all’appello i due veterani Federico Fazio e Norbert Gyomber ma sarà assente anche Lorenzo Pirola, e come lui Triantafyllos Pasalidis e Niccolò Pierozzi.
In più è squalificato Domagoj Bradaric: ecco, nonostante questa lunga lista di indisponibilità non dovrebbe comunque giocare il nuovo arrivato Kostas Manolas, ex di Roma e Napoli che potrebbe comunque finire in panchina per fare spazio a Marco Pellegrino, il giovane che la Salernitana ha acquistato in prestito dal Milan nel corso della sessione invernale di calciomercato. Liverani, all’esordio su questa panchina amaranto, dovrà ora prendere le sue decisioni… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA A SAN SIRO?
Con le probabili formazioni di Inter Salernitana andiamo a parlare della partita che si gioca alle ore 21:00 di venerdì 16 febbraio: siamo nella 25^ giornata di Serie A 2023-2024 e i nerazzurri viaggiano spediti verso lo scudetto, avendo guadagnato 6 punti sulla Juventus negli ultimi due giorni compresa la vittoria nella sfida diretta. In seguito la banda di Simone Inzaghi ha vinto sul campo della Roma: adesso il vantaggio sulla Juventus è di 7 punti con una partita in meno, di conseguenza l’Inter sembra aver finalmente dato lo strappo decisivo.
La Salernitana, battuta anche dall’Empoli in una sfida delicatissima per la salvezza, è invece sempre più condannata alla retrocessione: dopo Paulo Sousa è saltato anche Filippo Inzaghi che è stato sostituito da Fabio Liverani, al momento il ritorno di Walter Sabatini sembra non aver dato i frutti sperati e la situazione è davvero disperata. Scopriremo presto quello che succederà in campo, nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori qui a San Siro leggendo insieme le probabili formazioni di Inter Salernitana.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Inter Salernitana, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida per la 25^ giornata di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra nerazzurra vi farebbe guadagnare 1,16 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 7,75 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione amaranto, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 14,00 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI INTER SALERNITANA
LE SCELTE DI INZAGHI
In Inter Salernitana Inzaghi dovrebbe rinunciare ad Acerbi, oltre che al solito Cuadrado e a Frattesi; dunque al centro della difesa avremo De Vrij che sarà stretto tra Pavard e Alessandro Bastoni, ovviamente con Sommer in porta. A centrocampo le due corsie laterali sono presidiate da Dumfries e Carlos Augusto che dovrebbe prendere il posto di Dimarco, in mezzo il solito terzetto con Calhanoglu nel ruolo di playmaker basso e le due mezzali che saranno Barella e Mkhitaryan. Davanti si pensa a un possibile turnover: all’andata la partita dell’Arechi l’aveva decisa Lautaro Martinez che aveva segnato quattro gol entrato dalla panchina, questa volta a iniziare fuori potrebbe essere Marcus Thuram con Alexis Sanchez che scalpita, mentre in caso di turnover per il Toro sarebbe chiaramente Arnautovic a prenderne il posto come titolare in questo match.
LE MOSSE DI LIVERANI
Problemi in difesa per Liverani, che in Inter Salernitana sarà senza Federico Fazio e Gyomber oltre che Pasalidis. Potrebbe allora esserci la prima di Manolas che affiancherebbe Jerome Boateng, ma vanno valutate le condizioni del greco che in questo momento viene dato in panchina con il ritorno di Pirola tra i titolari, mentre in porta avremo Ochoa e sulle fasce come terzini Pierozzi a destra e Zanoli a sinistra. In mezzo si gioca a tre: Lassana Coulibaly sarà il regista basso della squadra con Basic e Maggiore ad agire sugli interni, questo vuol dire che ci saranno ancora due trequartisti che dovrebbero essere Candreva, grande ex di questa partita, e Kastanos la cui stagione si può considerare positiva al netto delle difficoltà della Salernitana. Come centravanti Liverani pensa soprattutto a Boulaye Dia, che dovrebbe vincere il ballottaggio nei confronti di Simy anche se vedremo se sarà poi questa la scelta effettiva.
PROBABILI FORMAZIONI INTER SALERNITANA: IL TABELLINO
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; M. Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, J. Boateng, Pirola, Zanoli; Basic, L. Coulibaly, Maggiore; Candreva, Kastanos; Dia. Allenatore: Fabio Liverani