Se in difesa e mediana sono sorti diversi dubbi per i due allenatori, impegnati a stilare le probabili formazioni di Inter Sampdoria, ecco che è nel reparto offensivo dei due schieramenti che arrivano solide certezze per Antonio Conte come per Claudio Ranieri. Domani sera infatti il tecnico pugliese certo non potrà fare a meno della coppia da gol con Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, che pur essendo già stati titolari pochi giorni fa in coppa, pure saranno belli freschi in vista del recupero della 25^ giornata di Serie A. Sono poi ben pochi dubbi anche per consegnare le maglie da titolari nell’attacco della Sampdoria: Ranieri per sconfiggere la sua ex squadra dovrebbe infatti domani affidarsi a Manolo Gabbiadini e Federico Bonazzoli, ex del match. Benché pure non manchino alternative valide dalla panchina, come Antonino La Gumina e Gaston Ramirez, che dovrebbe essere utilizzato come finto trequartista partendo largo sulla sinistra. (agg Michela Colombo)



IL CENTROCAMPO

Dopo l’esperimento condotto durante la semifinale della Coppa Italia con il Napoli, ecco che per le probabili formazioni di Inter Sampdoria, domani Antonio Conte dovrebbe impostare nuovamente un centrocampo a 5 , dando dunque fiato a Christian Eriksen (altrimenti trequartista titolare). In tal caso ecco che allora vedremo domani in campo a San Siro dal primo minuto Barella, Brozovic e Sensi: saranno però ballottaggi in corso per le fasce più esterne del reparto, con Young, Biraghi e Candreva in dubbio per sole due maglie rimanenti. Qualche perplessità potrebbe infine arrivare anche per Claudio Ranieri, che invece impostata il centrocampo della sua Sampdoria a quattro. Qui, come riferito prima i titolari potrebbero essere Thorsby, Linetty, Ekdal e Ramirez, ma non sono impossibili grandi mutamenti nello schieramento: come ad esempio lo spostamento in corsia di Linetty, o l’ingresso dal primo minuto di Ronaldo Vieira. (agg Michela Colombo)



LA DIFESA

Esaminando le mosse di Antonio Conte come di Claudio Ranieri per le probabili formazioni di Inter Sampdoria, alla vigilia del fischio d’inizio, vediamo bene che entrambi i tecnici non hanno oggi grandi difficoltà a consegnare le proprie maglie da titolari. Complice anche il turno di squalifica rimediato prima della sosta da Daniele Padelli, non vi sarà spazio per turnover tra i pali e qui di accomoderà il solito Samir Handanovic per i nerazzurri. Pronti a disporsi di fronte al capitano, Milan Skriniar e Diego Godin in compagnia di Alessandro Bastoni, specie se Stefan De Vrij, dopo l’impegno in Coppa Italia dovesse alzare bandiera bianca. Sarà invece il consueto reparto a 4 per la difesa della Sampdoria, dove però mancherà il solito Alex Ferrari, fermo in infermeria. Poco male per Ranieri che potrebbe approfittare del big match per lanciare dal primo minuto il giapponese Maya Yoshida, arrivato in squadra solo lo scorso 31 gennaio. Senza il nipponico ci sarebbe comunque Omar Colley a fare coppia al centro con Lorenzo Tonelli, mentre Bartosz Bereszynski e Nicola Murru saranno i titolari in corsia. (agg Michela Colombo)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Le probabili formazioni di Inter Sampdoria ci conducono alla partita che si gioca alle ore 21:45 di domenica 21 giugno, e che rappresenta uno dei quattro recuperi (cronologicamente l’ultimo) nella 25^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Prima del lockdown da Coronavirus i nerazzurri avevano perso a porte chiuse sul campo della Juventus, staccandosi di 9 punti dalla vetta e cedendo ancora nei confronti di una rivale diretta, dopo il ko contro la Lazio; nel frattempo però non erano riusciti a disputare la sfida interna contro la Sampdoria e l’andata degli ottavi di Europa League che ora loro e il Getafe dovranno recuperare; vincendo Antonio Conte si rimetterebbe idealmente in corsa per lo scudetto, mentre i blucerchiati hanno concluso quella che possiamo definire la prima parte del torneo con una preziosissima vittoria in rimonta contro il Verona, che li ha confermati fuori dalla zona retrocessione. Adesso Claudio Ranieri, un ex di questa partita, spera di fare un passo ulteriore verso una salvezza che nel girone di andata appariva disperata; aspettando che la sfida di San Siro (a porte chiuse) prenda il via, studiamo in maniera più dettagliata le scelte da parte dei due allenatori, approfondendo le probabili formazioni di Inter Sampdoria.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Inter Sampdoria verrà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: nello specifico per il recupero della 25^ giornata vi dovrete rivolgere a Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) o Sky Sport Serie A (numero 202), tutti gli abbonati avranno come di consueto la possibilità di assistere a questa partita di Serie A in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI INTER SAMPDORIA

LE SCELTE DI CONTE

Presentando le probabili formazioni di Inter Sampdoria, dobbiamo tenere conto del fatto che i nerazzurri hanno già giocato il ritorno della semifinale di Coppa Italia; tuttavia stiamo parlando di una settimana fa, dunque Conte non dovrebbe fare troppo turnover. Ad ogni modo, nel suo 3-5-2 si apre il consueto ballottaggio tra Godin e Alessandro Bastoni, a meno che De Vrij acciaccato nel finale del San Paolo non sia costretto ad alzare bandiera bianca. In quel caso l’uruguaiano e il giovane sarebbero in campo contemporaneamente davanti ad Handanovic, con l’ex Skriniar a completare la difesa; in mezzo al campo Sensi appare favorito su Eriksen ma c’è anche la carta Gagliardini, quasi certo l’utilizzo di Barella mentre sugli esterni dovrebbero agire Ashley Young e Biraghi, con Candreva che però è pronto a giocarsi una maglia sulla fascia destra. Davanti, ovviamente, giocano Romelu Lukaku e Lautaro Martinez: Alexis Sanchez resta la terza opzione.

I DUBBI DI RANIERI

Claudio Ranieri pensa al 4-4-2 per Inter Sampdoria: tutta la rosa a disposizione ad eccezione di Alex Ferrari, possibilità di lanciare Yoshida al centro della difesa ma verosimilmente ci sarà ancora Omar Colley a fare coppia con Tonelli. I due terzini dovrebbero essere Bereszysnki e Murru, anche se Depaoli ha una possibilità di essere impiegato dal primo minuto; così anche Thorsby che può scalare la sua posizione, ma lui per questa partita potrebbe essere destinato a fare l’interno di centrocampo in compagnia di Ekdal, che in questo stadio aveva segnato tre gol quando vestiva la maglia del Cagliari. Spazio poi a Linetty che potrebbe fare l’esterno tattico a destra, o accentrare la sua posizione qualora Thorsby dovesse piazzarsi sulla corsia; c’è infatti anche questa ipotesi, in mezzo andrebbe a giocare il giovane Ronaldo Vieira. Gaston Ramirez agirà partendo dalla fascia sinistra, il tandem offensivo sarà quello composto da Gabbiadini e Quagliarella con una timida speranza di iniziare la partita da parte di Federico Bonazzoli, altro ex della serata.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Godin, A. Bastoni; A. Young, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi; R. Lukaku, L. Martinez
A disposizione: Berni, Ranocchia, De Vrij, Candreva, Moses, Borja Valero, Gagliardini, Eriksen, Asamoah, A. Sanchez, Se. Esposito
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati: Padelli
Indisponibili: Vecino

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, O. Colley, Tonelli, Murru; Thorsby, Linetty, Ekdal, G. Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella
A disposizione: Seculin, Depaoli, Yoshida, Chabot, Augello, Léris, Ronaldo Vieira, Bertolacci, Jankto, Maroni, La Gumina, F. Bonazzoli
Allenatore: Claudio Ranieri
Squalificati:
Indisponibili: A. Ferrari