PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA: I BOMBER
Nelle probabili formazioni di Irlanda del Nord e Slovacchia, non possiamo ora non dare spazio a quei bomber che oggi dovranno decidere questa finale di Belfast. Ecco che allora dobbiamo subito mettere sotto ai riflettori il personaggio di Steven Davis, tra i miglior marcatori della nazionale nordirlandese (con 11 gol messi a segno finora), pronto a fare la sua parte per strappare questo biglietto che vale la qualificazione ai prossimi Europei. Pure in casa di Baraclought spicca il centrale dell’Aston Villa McGinn, che in semifinale aveva firmato il gol del pareggio che avrebbe poi portato ai calci di rigore contro la Bosnia. Quando si parla di gol in casa della Slovacchia si parla anche di Marek Hamsik, che finora con la maglia della nazionale maggiore è andato a segno in ben 26 occasioni: l’ex Napoli è attualmente il primo marcatore all time della nazionale e certo anche oggi non si tirerà indietro nella battaglia per il pass di qualificazione. (agg Michela Colombo)
IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA: GLI ITALIANI IN CAMPO
Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Irlanda del Nord e Slovacchia, abbiamo ben visto che sono tanti gli “italiani” che saranno chiamati in campo questa sera per la finale dei playoff per le qualificazioni agli Europei 2021. Già in casa nordirlandese infatti non ci è sfuggito che scalpita dalla panchina in cerca di spazio, anche dal primo minuto, il bomber della Reggina Kyle Lafferty, tra i migliori marcatori all time della nazionale. L’elenco di volti noti perchè protagonisti dei campionato italiani poi si allunga se guardiamo in casa di Tarkovic. Si fa dalla leggenda del Napoli (ora in Cina con il Dalian Yifang) Marek Hamsik al centrale azzurro della scuderia di Gattuso Stanislav Lobotka: pure possiamo aggiungere Milan Skriniar dell’Inter di Conte, di nuovo a disposizione dopo essere risultati positivo al coronavirus, come Juraj Kucka del Parma. Esaminando però anche la lista dei sostituti chiamati da Tarkovic per ogni emergenza, non possiamo non contare anche Vavro della Lazio e Gyomber del Perugia come anche Haraslin del Sassuolo e Spalek del Brescia. (agg Michela Colombo)
IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA: CHI IN CAMPO A BELFAST?
Solo questa sera alle ore 21.00 e tra le mura del Windsor Park di Belfast si accenderà la sfida valida come finale dei play off per le qualificazioni agli Europei 2021 tra Irlanda del Nord e Slovacchia: andiamo a scoprire quali saranno le mosse di Baraclought come di Tarkovic per le probabili formazioni del match. Vi è infatti grande attesa per uno dei match in tabellone tra i più caldi: in campo due squadre che hanno superato le semifinali solo grazie ai calci di rigore, e che pure oggi daranno tutto per poter strappare l’ultimo pass in palio per l’avventura europea che si accenderà questa estate, pandemia permettendo. La voglia di fare bene questa sera è tanta: i nordirlandesi si presentano oggi in casa con alle spalle un 2020 veramente privo di emozioni, ma dove comunque sono bastati comunque i calci di rigore per superare la Bosnia lo scorso ottobre ed accedere in finale, e tener dunque vivo il desiderio di bissare l‘esperienza di Euro2016. Non meno motivata la Slovacchia di Marek Hamsik, che pure negli ultimi mesi ha vissuto un momento complicato, con l’allontanamento di Pavel Hapal (dopo una sola vittoria rimediata nelle ultime nove partite) e l’arrivo, pare solo provvisorio, di Stefan Tarkovic in panchina. Andiamo allora a controllare da vicino quali saranno le mosse dei due ct per le probabili formazioni di Irlanda del Nord Slovacchia.
QUOTE E PRONOSTICO
Sfida dal pronostico davvero difficile questa per le finali dei play off delle qualificazioni agli Europei 2021: pure le quotazioni della Snai, date alla vigilia ci paiono ben vicine, nell’1×2 il successo dell’Irlanda del Nord è stato dato a 2.75, contro l’appena più alto 2.80 fissato per la vittoria della Slovacchia: il pareggio paga a 2.80.
LE PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA
LE MOSSE DI BARACLOUGHT
Per le probabili formazioni di Irlanda del Nord Slovacchia, il ct Baraclought dovrebbe confermare gran parte dell’11 che ha superato la Bosnia nelle semifinali dei play off per le Qualificazioni degli Europei 2021. Sicuramente sarà il 3-5-2- il modulo prediletto dal Ct e sarà sempre Peacock Farrell il portiere di riferimento, anche se in panchina spicca il volto nuovo di Conor Hazard, numero 1 del Celtic. Per la difesa comunque le prime scelte dell’allenatore dovrebbero essere McNair e Cathcart come anche il vice capitano Jonny Evans che pure ha saltato le ultime due sfide con il Leicester City per un problema alla schiena. Per il centrocampo verranno poi confermati dal primo minuto al centro Saville, Davis e Corry Evasm con il duo Lewis-Dallas adibito in corsia, anche se non mancano valide alternative dalla panchina. In attacco ecco poi che si faranno avanti Magennis e McGinn, ma in panchina non dimentichiamo Lafferty, attaccante della Reggina.
LE SCELTE DI TARKOVIC
Per la prima di Tarkovic in panchina, ecco che dovrebbe essere il classico 4-3-3 il modulo prediletto per le probabili formazioni di Irlanda del Nord Slovacchia: qui poi sarà spazio per tanti big e volti noti del campionato italiano. Questo già in difesa dove dovrebbe essere maglia da titolare per il nerazzurro Skriniar: al fianco del difensore di Antonio Conte ecco Valjent, con Mazan-Pekari adibiti in corsia. In avanti sarà poi il centrale del Genk Hrosovsky il fulcro del gioco della squadra di Tarkovic, mentre Kucks e il capitano Marek Hamsik dovrebbero essere i titolari al suo fianco: occhio però all’azzurro della scuderia di Gattuso Lobotka, che pure scapita dalla panchina. In avanti ecco poi Rusnak, Duda e Haraslin, con Michal Duris ottima alternativa nella ripresa del match.
IL TABELLINO
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock Farrell; Evans, Cathcart, McNair; Lewis, Saville, Davis, C Evans, Dallas; Magennis, McGinn All. Baraclought
SLOVACCHIA (4-3-3): Rodak; Pekari, Skriniar, Valjent, Mazan; Kucka, Hrosovsky, Hamsik; Rusnak, Duda, Haraslin All. Tarkovic