PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA PORTOGALLO: IL NOME NUOVO

Un potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Irlanda Portogallo è Nuno Mendes: nome nuovo perchè l’esordio in nazionale risale allo scorso marzo, da allora però il terzino sinistro classe 2002 è diventato un titolare per Fernando Santos, potendo sfruttare la lunga indisponibilità di Raphael Guerreiro. Nuno Mendes è anche andato agli Europei, ma non ha mai giocato anche a causa di un problema fisico che lo ha costretto alla tribuna contro Germania e Francia; in un Portogallo che ha già iniziato l’opera di ringiovanimento della rosa rappresenterà sicuramente una delle certezze per il futuro, essendolo già nel presente.



Cresciuto nello Sporting Lisbona, ha vinto il campionato in biancoverde e dopo solo due anni con il club è stato prelevato in prestito dal Psg. Mauricio Pochettino ha dimostrato subito di non averlo portato sotto la Torre Eiffel per fargli fare panchina: anzi, Nuno Mendes in poco tempo ha rubato il posto da titolare a un certo Juan Bernat e, anche grazie a questo, Fernando Santos sa di poter contare su di lui. Anche a Dublino per Irlanda Portogallo Raphael Guerreiro non ci sarà, di conseguenza ci sono davvero pochi dubbi circa il fatto che Nuno Mendes inizierà la partita sulla corsia sinistra completando la difesa, mettendo dunque quella che sarà eventualmente la sua decima presenza con la nazionale lusitana. (agg. di Claudio Franceschini)



IRLANDA PORTOGALLO: IL BALLOTTAGGIO

Nelle probabili formazioni di Irlanda Portogallo spicca come sempre il ballottaggio offensivo per Fernando Santos: chiaramente possono anche giocare insieme, ma Diogo Jota e André Silva sono in ballottaggio per una maglia al centro del tridente. Il primo è definitivamente esploso nel Liverpool, dopo aver fatto benissimo con il Wolverhampton allenato dal portoghese Nuno Espirito Santo; con Jurgen Klopp è diventato un centravanti tattico che spesso ruba il posto da titolare a Roberto Firmino, il che è tutto dire. André Silva segnava tantissimo con il Porto, si è fermato nel Milan subendo la maledizione del numero 9 rossonero ma poi si è preso la sua rivincita tornando a essere un bomber in Bundesliga con l’Eintracht, prima di passare al Lipsia.



Nell’ultima giornata di Champions League Gigio Donnarumma gli ha parato un rigore; nell’ultima partita di qualificazioni Mondiali (5-0 al Lussemburgo) ha giocato lui ma Diogo Jota era assente, la soluzione alternativa come già detto ci dice che a rimanere fuori potrebbe essere Bernardo Silva (o eventualmente il numero 20 del Manchester City può essere impiegato come mezzala tattica, o centrale in un 4-1-4-1) con Jota che si occuperebbe della corsia esterna. Sia come sia, un bel dubbio per Fernando Santos nelle probabili formazioni di Irlanda Portogallo… (agg. di Claudio Franceschini)

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha proposto il suo pronostico su Irlanda Portogallo e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 9,25 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del segno X che regola il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,75 volte la vostra puntata mentre con la vittoria degli ospiti, per la quale dovrete puntare sul segno 2, andreste a guadagnare una cifra che ammonta a 1,30 volte l’importo investito.

IRLANDA PORTOGALLO: CHI GIOCA A DUBLINO?

Con le probabili formazioni di Irlanda Portogallo andiamo a parlare della partita che si gioca alle ore 20:45 di giovedì 11 novembre, presso l’Aviva Stadium di Dublino: ottava giornata nel gruppo A delle qualificazioni Mondiali 2022, è il match che potrebbe permettere ai lusitani di operare il sorpasso sulla Serbia che, avendo il turno di riposo, giocherà un’amichevole contro il Qatar (come da tradizione in questo girone) prima del big match che il Portogallo avrà in casa, e nel quale dunque potrà anche pareggiare qualora non dovesse sbagliare stasera.

Del resto l’Irlanda non ha obiettivi: in questo girone le prime due della classifica hanno dominato in lungo e in largo lasciando le briciole agli avversari, al massimo i verdi proveranno a prendersi il terzo posto sorpassando il Lussemburgo. Staremo a vedere cosa succederà a Dublino e, mentre aspettiamo che la partita si giochi, possiamo fare qualche valutazione circa le scelte che verranno operate dai due Commissari Tecnici per l’Aviva Stadium, andando a leggere insieme quelle che sono le probabili formazioni di Irlanda Portogallo.

PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA PORTOGALLO

LE SCELTE DI KENNY

Stephen Kenny affronta Irlanda Portogallo con il 3-4-3: in difesa davanti al portiere Bazunu dovrebbe agire una linea difensiva con Nathan Collins, Duffy e Egan mentre i due laterali alzano la loro posizione e dovrebbero essere Doherty e McClean, favorito su Stevens. In mezzo al campo ci sarà Hendrick, con lui c’è un ballottaggio tra Hourihane e Arter per l’altra maglia ma anche Knight resta un’alternativa che il Commissario Tecnico potrebbe sperimentare, soprattutto perchè come detto l’Irlanda non ha più obiettivi concreti da perseguire in queste qualificazioni. Davanti, nel tridente, Callum Robinson e Parrott si giocano il posto da prima punta e potrebbero essere in campo insieme, con uno dei due ad agire sull’esterno; più probabile che i laterali offensivi siano Ogbene e McGrath, senza stravolgere tatticamente la nazionale verde.

GLI 11 DI SANTOS

Gioca con il 4-3-3 Fernando Santos, e in Irlanda Portogallo il CT lusitano dovrebbe dare spazio ai migliori: da capire il ruolo di Cristiano Ronaldo che potrebbe fare la prima punta o più probabilmente l’esterno da sinistra, con Diogo Jota che a quel punto sarebbe il centravanti lasciando a Bernardo Silva la terza maglia nel tridente offensivo. Avremo poi Rui Patricio schierato in porta, davanti a lui la difesa viene comandato da Ruben Dias che avrà in Pepe il suo partner centrale; sulle fasce aumentano le quotazioni di Nélson Semedo, soprattutto perchè Joao Cancelo potrebbe e dovrebbe essere dirottato a sinistra in assenza di Raphael Guerreiro, e del resto l’ex Inter e Juventus gioca ormai stabilmente sulla corsia mancina nel Manchester City. A centrocampo, Fernando Santos ha parecchie alternative: possiamo ipotizzare che Bruno Fernandes e Danilo Pereira ci saranno, a quel punto per completare il reparto il favorito sarebbe un Palhinha che ha sempre più spazio in questa nazionale.

IL TABELLINO

IRLANDA (3-4-3): Bazunu; N. Collins, Duffy, Egan; Doherty, Hourihane, Hendrick, McClean; Ogbene, C. Robinson, McGrath. Allenatore: Stephen Kenny

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Nélson Semedo, Ruben Dias, Pepe, Joao Cancelo; Danilo Pereira, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Diogo Jota, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos