PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA ITALIA U21: IL BOMBER CHE ARRIVA DALLO SPEZIA
Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Islanda e Italia Under 21 non può che essere poi il primo bomber della formazione nordica Sveinn Aron Gudjohnsen, punta di diamante dello schieramento di Vidarsson anche in questo match per le qualificazioni ai prossimi Europei del 2021. Sono allora riflettori puntati sull’attaccante classe 1992 di Reykjavik, che pure veste la maglia dall’Odense BK come club (ma in prestito dallo Spezia) e che pure vanta ottimi natali in ambito calcistico: suo padre Eidur è vice allenatore della nazionale e suo fratello Andri è nelle file della formazione Under 19 del Real Madrid. Venendo però alle qualità del giocatore, ecco che dobbiamo subito ricordare i già cinque gol segnati nelle sue finora 15 presenze nella squadra U21 dell’Islanda: non solo, Gugjhonsen è pure già andato a segno nelle uniche due partite del 2020 disputate finora, e dunque contro la Svezia e Lussemburgo. Che il buon momento del bomber continua anche contro gli azzurrini? (agg Michela Colombo)
ISLANDA ITALIA U 21: CUTRONE PROTAGONISTA?
Patrick Cutrone può essere un altro protagonista azzurro nelle probabili formazioni di Islanda Italia Under 21, perché l’attaccante della Fiorentina dovrebbe essere titolare nel tridente offensivo che ci aspettiamo da parte del c.t. degli azzurrini, Paolo Nicolato. Detto che per Cutrone c’è anche una presenza nella Nazionale maggiore italiana, ancora più impressionante perché risale a due anni e mezzo fa, quando l’attaccante allora del Milan aveva compiuto da poco 20 anni, senza dubbio per il momento è ancora l’Under 21 la Nazionale di riferimento per Cutrone, che infatti vanta un totale di ventuno presenze con anche otto gol segnati nella sua carriera nella Italia Under 21. Il debutto risale al 1° settembre 2017 a Toledo contro i pari età della Spagna, mentre il primo gol arrivò soli tre giorni dopo, il 4 settembre a Cittadella nel contesto della bella vittoria per 4-1 contro la Slovenia. C’è poi un precedente decisamente piacevole per Patrick Cutrone proprio contro l’Islanda, cioè la doppietta nella vittoria azzurra per 3-0 a Ferrara il 16 novembre dell’anno scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ISLANDA ITALIA U 21: GABBIA AL CENTRO DELLA DIFESA
Assente Bastoni, ecco che nelle probabili formazioni di Islanda Italia Under 21 nella difesa degli azzurrini i galloni del leader vanno al “cugino” milanista Matteo Gabbia, che d’altronde nell’ultimo periodo si è messo ben in mostra anche nella difesa di Stefano Pioli. Complici alcuni infortuni, in avvio di stagione il difensore rossonero è stato stabilmente titolare nello schieramento del club del Diavolo e si è ritagliato molto spazio, a volte sfruttando anche i problemi altrui, come è d’altronde normale che sia. Stoppato poi anch’egli dal Coronavirus, Matteo Gabbia è da poco tornato a disposizione di Pioli come del ct della Nazionale Paolo Nicolato, che dovrebbe dunque preferirlo per prendere il posto di Bastoni (convocato alla prima squadra): anche per concedergli l’opportunità di riscattarsi. Nell’ultima da titolare con l’Italia U21, occorsa agli inizi di settembre, la difesa azzurra ha incassato ben tre gol: un risultato che non fa onore al rossonero, che oggi dovrà dare di più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ISLANDA ITALIA U 21: CHI IN CAMPO A REYKJAVIK?
Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Islanda Italia Under 21, il big match di qualificazione ai prossimi Europei di categoria, in programma originariamente lo scorso 9 ottobre, e che verrà recuperato solo oggi, giovedi 12 novembre, alle ore 14.15 e tra le mura del Vikingsvollur di Reykjavik. Siamo infatti davvero impazienti di conoscere quali saranno le mosse dei due allenatori per una sfida che si è fatta attendere molto, ma che mette in palio punti di gran peso per il girone 1. Qui infatti gli azzurri di Paolo Nicolato sono si leader con ben 16 punti, ma pure sono ancora lontani dall’aver messo in tasca il pass per la prossima competizione europea e non possono permettersi di lasciar punti in giro. Specie con l’Islanda, che pur arrivando al campo con due successi di fila alle spalle, pure rimane avversario sulla carta alla portata dei nostri azzurrini, che pur vivono un contesto complicato. Non è infatti mistero che la pandemia da coronavirus è tornata a colpire durante il calcio italiano: per ovviare ad ogni possibile emergenza e guai futuri, la Figc ha deciso dunque di preparare due nazionali per gli Under 21, seguite da Nicolato e Bollini, da cui il primo ct potrà attingere per sfidare l’Islanda e successivamente anche Lussemburgo e Svezia, negli ultimi turni del girone. Di conseguenza non saranno pochi i ballottaggi e i dubbi che si accenderanno anche oggi nella metà campo: andiamo allora a curiosare da vicino nelle scelte dei due ct per le probabili formazioni di Islanda Italia U21.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del big match per le Qualificazioni gli Europei, non esitiamo a dare il favore del pronostico agli azzurrini di Nicolato. Il portale Eurobet ha poi consegnato all’Italia U21 la quota di 1.65 per il successo, mentre la vittoria dei pari età dell’Islanda vale 4.55: il pareggio pagherà la posta a 3.90.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI VIDARSSON
Per le probabili formazioni di Islanda Italia U21, il ct della nazionale nordica Vidarsson, dovrebbe aver approntato un aggressivo 4-2-1-3, che pure vedrà sicuri della loro maglia da titolare Ingimundarsson e Johannesson, con Gudjohnsen (fresco di gol contro il Lussemburgo a ottobre) prima punta. Nella mediana sarà spazio dal primo minuto per Stefan Thordarson e Baldursson, mentre Kolbeinn Thordarson, centrocampista del Lommel sarà chiamato a fare da trequartista. Sono poi maglie già consegnate anche nella difesa dell’Islanda Under 21: qui saranno Olafsson e Leifsson a collocarsi al centro del reparto, mentre il duo formato da Finnsson e Sampsted agirà in corsia.
LE SCELTE DI NICOLATO
Via libera al classico 4-3-3 per lo schieramento degli azzurri, dove pure si potrebbero accendere numerosi ballottaggi, anche a poche ore dal fischio d’inizio del match per le qualificazioni agli Europei. Pure, secondo le prime intenzioni del ct, dovrebbero essere Gabbia e Vernier i titolari al centro della difesa (mentre mancherà ancora Bastoni, promosso in prima squadra pochi giorni fa), mentre Bellanova e Adjapong paiono le prime scelte per le corsie esterne. Ricci si candida poi al ruolo in cabina di regia, mentre Frattesi e Carraro dovrebbero fargli da mezz’ala dal primo minuto: attenzione però anche a Maggiore e Rovella che paiono più che valide alternative per la maglia da titolare. Anche in attacco poi sono possibili soluzioni differenti: al momento per conquista l’ipotesi che vede Cutrone, Pinamonti e Sottil pronti in campo dal primo minuto.
IL TABELLINO
ISLANDA (4-2-1-3): Olaffson; Sampsted, Olafosson, Leifsson, Finnsson; Thordarson, Baldursson; Thordarson; Johannesson, Gudjohnsen, Ingimundarson All. Vidarsson
ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Gabbia, Varnier, Adjapong; Frttaesi, Ricci, Carraro; Cutrone, Pinamonti, Sottil All. Nicolato