Leggiamo le probabili formazioni di Italia Argentina donne perché siamo giunti al momento tanto atteso: stamattina da Auckland inizia l’avventura delle Azzurre del c.t. Milena Bertolini nei Mondiali di calcio femminile 2023 in Australia e Nuova Zelanda, per la precisione nel girone G. Quattro anni fa la scorsa edizione dei Mondiali segnò un boom per il calcio femminile, i progressi poi sono proseguiti anche dal punto di vista strutturale (si pensi ad esempio ai club), però sono i risultati della Nazionale l’aspetto fondamentale per far decollare definitivamente il movimento rosa.



Il debutto è contro l’Argentina, Nazionale che non è da sottovalutare anche in campo femminile, pur se logicamente non è come l’Albiceleste iridata maschile. Di recente è arrivato per l’Italia un pessimo Europeo nel 2022 e allora serve il rilancio nell’occasione più prestigiosa dopo avere conquistato una meritata qualificazione, per tornare a sognare con le Azzurre. Tutto questo premesso, adesso però possiamo scoprire quali siano le ultime notizie circa le probabili formazioni di Italia Argentina donne.



PRONOSTICO E QUOTE

Diamo adesso uno sguardo alle quote per il pronostico su Italia Argentina donne secondo l’agenzia Snai. Le Azzurre partono favorite e il segno 1 (formalmente l’Italia è in casa) è quotato a 1,57, mentre poi risale a quota 4,00 per il segno X in caso di pareggio, infine la vittoria dell’Argentina varrebbe 5,50 volte la posta in palio sul segno 2.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA DONNE

LE MOSSE DI BERTOLINI

Grande curiosità per le scelte della nostra c.t. Milena Bertolini per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Argentina donne, indicativamente per il nostro debutto ai Mondiali 2023 possiamo indicare un modulo 4-3-3, nel quale le undici titolari Azzurre potrebbero essere innanzitutto Giuliani in porta e davanti a lei la difesa a quattro formata da Bartoli, Linari, Salvai e Boattin nella linea da destra a sinistra; a centrocampo invece il trio delle titolari potrebbe vedere in campo Giugliano, Cernoia e Caruso; infine, nel tridente offensivo dell’Italia femminile ci aspettiamo di vedere titolari Giacinti, Girelli nei panni della centravanti e infine Bonansea.



LE SCELTE DI PORTANOVA

Diamo uno sguardo anche alle sudamericane e alle scelte del loro commissario tecnico Germán Portanova per le probabili formazioni di Italia Argentina donne. Anche in questo caso il modulo tattico di riferimento dovrebbe essere il 4-3-3, nel quale per l’Argentina femminile proviamo ad indicare queste possibili undici giocatrici titolari: in porta Correa; davanti a lei, la retroguardia a quattro composta da Braun, Mayorga, Cometti e Stabile; nel trio di centrocampo indichiamo invece Rodriguez, Benitez e Ippolito; infine, il tridente offensivo dell’Argentina dovrebbe vedere in campo dal primo minuto Bonsegundo, Larroquette e Banini.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA DONNE: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Caruso; Giacinti, Girelli, Bonansea. All. Bertolini.

ARGENTINA (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. All. Portanova.