PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA: IL PUNTO FERMO

Abbiamo già parlato, presentando le probabili formazioni di Italia Austria, di quelli che sono i punti fermi della nostra nazionale. Agli Europei 2020 sta brillando la stella di Jorginho, che finalmente sta avendo la sua grande occasione: va infatti ricordato che il regista del Chelsea gioca per la prima volta la fase finale di un grande torneo, perché l’Italia non si era qualificata al Mondiale del 2018 mentre agli Europei 2016 Antonio Conte, che pure gli aveva dato la prima convocazione e l’esordio in azzurro, aveva scelto di non convocarlo in favore di un centrocampo più muscolare e di quantità. Finalmente Jorginho è il faro dell’Italia agli Europei 2020, ed è un riconoscimento del tutto meritato: affermatosi nel Verona dopo qualche iniziale difficoltà, esploso nel Napoli di Maurizio Sarri (ma ci era arrivato con Rafa Benitez), diventato playmaker di caratura internazionale al Chelsea, con cui ha vinto Europa League e Champions League. Uno dei migliori registi al mondo per capacità di farsi trovare dai compagni e scegliere la giocata giusta e più efficace, Jorginho è a quota 31 presenze con l’Italia ma la sensazione è che, nonostante non sia più giovanissimo, il computo delle partite in azzurro possa esponenzialmente salire nei prossimi anni; per questa sera speriamo che ci regali l’ennesima prestazione di altissimo livello… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA: IL PROTAGONISTA

Uno dei potenziali protagonisti nelle probabili formazioni di Italia Austria potrebbe essere Stefan Lainer: classe ’92, il terzino destro austriaco è uno dei giocatori più esperti a livello internazionale, e anche un profilo che da qualche anno sta interessando le principali squadre europee. Sembrava vicino al Napoli qualche tempo fa: cresciuto nel Salisburgo, da qualche anno una garanzia quando si tratta di far maturare giovani di qualità, Lainer ci è tornato nel 2015: con la squadra passata alla Red Bull ha giocato la semifinale di Europa League diventando uno dei punti di forza di una formazione giovane e intrigante, e nel 2019 si è trasferito al Borussia Monchengladbach con cui nell’ultima stagione ha potuto giocare la Champions League, raggiungendo gli ottavi e destando ottime impressioni contro Real Madrid e Inter, avversarie sulla carta superiori. Nel Gladbach, Lainer ha ritrovato Marco Rose e questo gli ha certamente dato una mano; nell’Austria di Franco Foda è uno dei punti fermi insieme al capitano David Alaba e a Marcel Sabitzer (che a Salisburgo ha soltanto sfiorato), sarà un brutto cliente per Lorenzo Insigne che lo incrocerà su quella corsia del campo, vedremo allora se il fantasista del Napoli saprà mettere anche lui sotto scacco come già fatto con tutti gli avversari che gli sono capitati a tiro nel corso di questi Europei 2020. (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA: GIGIO E IL PRECEDENTE

Per le probabili formazioni di Italia Austria vale la pena ricordare un precedente, che riguarda Gianluigi Donnarumma. Era il 2017, e il portiere affrontava il primo tentativo di rinnovo del contratto da parte del Milan: i rossoneri erano appena passati nelle mani di Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, una delle priorità era blindare Gigio ma anche all’epoca c’era stato gelo, desiderio di esplorare altre possibilità e tifosi che non l’avevano presa bene. Il tutto mentre Donnarumma era impegnato negli Europei Under 21, come titolare degli azzurri: una storia che si ripete. All’epoca Gigio era stato apertamente contestato, e nella semifinale contro la Spagna era incappato in qualche errore fatale; ora l’accordo raggiunto con il Psg, ma soprattutto la volontà del Milan che lo ha “scaricato”, hanno comunque tolto incertezza e tensione dalle spalle del portiere, che ha chiuso imbattuto la prima fase degli Europei 2020 contribuendo a far salire a 1055 i minuti senza gol subiti da parte dell’Italia. Una cifra impressionante, dopo aver lasciato la porta a Sirigu per qualche minuto domenica scorsa Gigio è pronto a tornare titolare, vuole fortemente i quarti degli Europei ed essere citato per le belle prestazioni in nazionale più che per il calciomercato… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA: CHI GIOCA A WEMBLEY?

Analizzando le probabili formazioni di Italia Austria ci avviciniamo agli ottavi degli Europei 2020 con in campo gli azzurri: l’appuntamento è per questa sera, sabato 26 giugno, alle ore 21:00 di casa nostra. Indispensabile citare il fuso orario perché siamo a Wembley, che era stata definita come la sede del secondo ottavo a prescindere da chi ci fosse arrivato; la fase a girone ha premiato la nostra nazionale, che ha sempre vinto senza subire gol e ora si prepara a giocare una partita che sulla carta la vede favorita, ma che essendo secca non può ovviamente essere sottovalutata, e andrà affrontata nel migliore dei modi.

Per la prima volta nella sua storia, e alla terza partecipazione di sempre, l’Austria ha superato il girone agli Europei: lo ha fatto anche in modo brillante, vincendo due partite compreso lo “spareggio” contro l’Ucraina, è a Londra a pieno titolo e, sapendo di avere comunque poco da perdere non essendo favorita, proverà a giocare a mente libera per metterci i bastoni tra le ruote e cercare il grande colpo. Nell’attesa di scoprire come andranno le cose, proviamo a valutare in maniera più approfondita le scelte da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni di Italia Austria.

QUOTE E PRONOSTICO

Per il pronostico su Italia Austria, andiamo a studiare le quote che sono state fornite ufficialmente dall’agenzia Snai. Il segno 1 che identifica la vittoria degli azzurri vi farebbe guadagnare 1,55 volte quanto messo sul piatto, mentre per il segno X che regola il pareggio siamo ad un valore corrispondente a 3,90 volte la giocata; il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli austraci, porta in dote una vincita che ammonta a 6,75 volte l’importo investito con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA

GLI 11 DI MANCINI

Di Lorenzo-Toloi, Acerbi-Bastoni, Verratti-Locatelli: questi i tre dubbi che nelle probabili formazioni di Italia Austria accompagnano Roberto Mancini, come già si diceva venerdì. I primi di ciascuna coppia in ballottaggio sembrano essere favoriti, ma il CT si riserva comunque il punto di domanda almeno su Locatelli, perché abbiamo visto tutti quello che il centrocampista del Sassuolo ha fatto nella partita contro la Svizzera, ma in generale in tutto il girone degli Europei 2020. I punti fermi dell’Italia sono sostanzialmente due, perché Gigio Donnarumma e Bonucci sono stati titolari anche nell’amplissimo turnover che ha riguardato la partita contro il Galles; indispensabili certamente anche Spinazzola come terzino sinistro e Jorginho a comandare il gioco, ma anche Barella che sarà la seconda mezzala a prescindere dalla scelta di cui abbiamo già parlato. Anche il tridente offensivo non ha punti oscuri: Immobile partirà dal centro dello schieramento, l’ottimo Domenico Berardi a destra e Lorenzo Insigne sarà a sinistra, con Federico Chiesa e Bernardeschi che hanno già fatto vedere di essere le prime alternative di Mancini.

LE SCELTE DI FODA

Con Baumgartner che resta da valutare, Franco Foda approccia le probabili formazioni di Italia Austria con il dubbio sulla posizione di Alaba: due partite in mezzo al campo e la terza da terzino sinistro, dunque da capire dove il capitano possa essere collocato. Se volessimo azzardare, visto l’avversario propenderemmo per la mediana insieme a Xavier Schlager, questo spingerebbe Grillitsch verso la panchina e lancerebbe Ulmer nella posizione di laterale basso a sinistra. Il resto della difesa è fissato con Bachmann in porta e la coppia Dragovic-Hinteregger davanti a lui, mentre Lainer sarà inevitabilmente il terzino destro; il principale candidato per sostituire Baumgartner sarebbe Gregoritsch che si dovrebbe allargare a sinistra, ma potrebbe anche giocare al centro spostando la posizione di Sabitzer. A destra ci sarà Laimer, come dicevamo alla vigilia della partita sarebbe forse troppo azzardato l’assetto con Arnautovic e Kalajdzic in campo contemporaneamente, dunque Foda dovrà sciogliere il nodo anche sui due attaccanti con l’ex Inter che sembra partire in leggero vantaggio sul bomber dello Stoccarda.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; D. Berardi, Immobile, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

AUSTRIA (4-2-3-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; X. Schlager, Alaba; Laimer, Sabitzer, Gregoritsch; Arnautovic. Allenatore: Franco Foda