PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA U18: CHI GIOCA L’AMICHEVOLE?
Analizzando le probabili formazioni di Italia Austria U18 parliamo della partita amichevole che si gioca alle ore 15:00 di venerdì 4 giugno presso lo stadio Gino Colaussi, a Gradisca d’Isonzo. La nostra nazionale giovanile torna in campo dopo un anno e mezzo, bloccata dalla pandemia di Coronavirus che è andata a frenare soprattutto il calcio Under e dilettantistico; Carmine Nunziata presenta per questo match un gruppo formato quasi esclusivamente da calciatori del 2003, protagonista nel nostro campionato Primavera.
Sarà una sfida interessante per valutare quale sia lo stato dei lavori non tanto del gruppo, che di fatto è nuovo, quanto dei singoli che poi saranno chiamati a confermarsi nella stagione a venire. Difficile ipotizzare in che modo il Commissario Tecnico possa schierare gli azzurrini sul terreno di gioco, ma possiamo provare a valutare le sue potenziali scelte e dunque prendiamoci del tempo per analizzare e leggere insieme le probabili formazioni di Italia Austria U18.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA U18: LE SCELTE DI NUNZIATA
Per quanto riguarda il modulo, nelle probabili formazioni di Italia Austria U18 possiamo puntare sul 4-3-3, perché in federazione c’è l’idea che tutte le nazionali adottino lo stesso sistema e dunque, di fatto anche se magari non ufficialmente, si segue il 4-3-3 di Roberto Mancini che sta per affrontare gli Europei. Passiamo ora alle scelte di Nunziata: in porta potremmo vedere Bertini, davanti a lui due difensori centrali come Fontanarosa e Ghilardi mentre sugli esterni possono venire premiati Mulazzi (o Gentile) e Turicchia. Le chiavi del centrocampo possono essere in mano a Faticanti; sulle mezzali Casadei e Degli Innocenti sono due opzioni, ma attenzione a Baldanzi che rispetto a Empoli può arretrare il suo raggio d’azione e fare l’interno tattico, lasciando così una corsia del tridente a Vignato. Nel reparto offensivo la prima punta potrebbe essere Rosa; il laterale che partirà a sinistra è El Hilali, che nel Milan ricopre la stessa posizione sul terreno di gioco.
ITALIA U18 (4-3-3): Bertini; Gentile, Fontanarosa, Ghilardi, Turicchia; Cavuoti, Faticanti, Degli Innocenti; Vignato, Rosa, El Hilali. Allenatore: Carmine Nunziata