PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BELGIO: IL PROTAGONISTA
Scegliamo Mateo Retegui come possibile protagonista nelle probabili formazioni Italia Belgio perché l’oriundo italo-argentino arriva in Nazionale con il ruolo di capocannoniere della Serie A grazie a sette gol segnati in altrettante giornate con la nuova maglia dell’Atalanta e la tripletta rifilata appena sabato scorso al Genoa, sua ex squadra. Retegui insomma sta traendo giovamento dal passaggio alla Dea di Gian Piero Gasperini, che è d’altronde uno specialista nel migliorare il rendimento dei suoi giocatori.
L’Italia ringrazia il Gasp ma anche Roberto Mancini, che ebbe l’idea di naturalizzare questo attaccante argentino di origini italiane. In Nazionale fino a questo momento sono quattro i gol segnati da Mateo Retegui, con la chicca che resta la rete segnata all’Inghilterra proprio nella partita del debutto, il 23 marzo 2023 a Napoli. Poi Malta e il Venezuela (doppietta) sono state le altre “vittime”, adesso sarebbe bello tornare ad esultare contro un’altra big del calcio europeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA BELGIO: GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO
Nelle probabili formazioni Italia Belgio abbiamo già citato due giovani Azzurri che oggi potrebbero vivere una serata speciale. In copertina naturalmente c’è Daniel Maldini, perché per il giocatore classe 2001 del Monza il debutto significherebbe portare in Nazionale maggiore la terza generazione della famiglia Maldini dopo nonno Cesare e papà Paolo, naturalmente con un evidente cambio di ruolo, perché dopo due difensori tra i migliori della nostra storia adesso i Maldini ci propongono un trequartista con caratteristiche tecniche che il c.t. Luciano Spalletti ha già voluto mettere in evidenza.
Insomma, il debutto di Maldini jr potrebbe essere utile all’Italia non solo per riannodare i fili della storia, mentre nel caso del classe 2004 Niccolò Pisilli la suggestione sarebbe legata soprattutto al fatto che il giovane giallorosso avrebbe l’occasione di debuttare con la Nazionale maggiore dell’Italia nel suo stadio, per di più dopo appena dieci presenze con la prima squadra della Roma ma già due gol, uno l’anno scorso in Europa League contro lo Sheriff Tiraspol e l’altro giusto un paio di settimane fa contro il Venezia in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA BELGIO: CHI GIOCA ALL’OLIMPICO STASERA IN NATIONS LEAGUE?
La finestra di settembre ha riportato entusiasmo attorno alla nostra Nazionale, adesso con le probabili formazioni Italia Belgio ci avviciniamo alla partita di stasera a Roma che segna il ritorno della Nations League. Luciano Spalletti dopo il pessimo Europeo si è risollevato andando a vincere in Francia, poi l’Italia si è confermata in testa alla classifica vincendo anche nella seconda giornata contro Israele e allora adesso possiamo vivere il big-match contro i Diavoli Rossi con un certo ottimismo sulla strada della rinascita, che comunque sarà ancora lunga.
Per quanto riguarda il Belgio, la Generazione d’Oro sta tramontando ma la Nazionale affidata al c.t. Domenico Tedesco resta comunque di notevole livello e quindi naturalmente da non sottovalutare. Il mese scorso, per il Belgio erano arrivati un successo contro Israele e una sconfitta in Francia, un cammino dunque senza delusioni ma nemmeno senza picchi, la trasferta a Roma potrebbe quindi essere lo snodo già decisivo per la Nations League belga. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni Italia Belgio.
CHE COSA CI DICONO PRONOSTICO E QUOTE?
Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni c’è posto anche per il pronostico su Italia Belgio, affidato come sempre alle quote dell’agenzia Snai. Fiducia negli Azzurri, il segno 1 è quotato a 1,90 ed è nettamente favorito rispetto alle altre due ipotesi, perché il segno X è quotato a 3,50 mentre con il segno 2 si arriverebbe a 4,00 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BELGIO
SPALLETTI VERSO LA DIFESA A TRE
Le probabili formazioni Italia Belgio dovrebbero vedere gli Azzurri in campo con una difesa a tre stasera a Roma. Il modulo di riferimento per il c.t. Luciano Spalletti è il 3-5-1-1: ecco allora che davanti a Donnarumma, naturalmente titolare in porta, dovremmo vedere in azione Di Lorenzo, Bastoni in posizione centrale e Calafiori; il folto centrocampo a cinque si dovrebbe aprire con Cambiaso a destra, poi Frattesi, in cabina di regia Ricci, Tonali come seconda mezzala e sulla sinistra Dimarco; infine il reparto offensivo potrebbe vedere Pellegrini trequartista alle spalle del centravanti Retegui, con Raspadori in alternativa (in questo caso potrebbe anche essere un 3-5-2). Tra le alternative a partita in corso, attenzione anche ai giovani Pisilli e Maldini.
OPENDA CENTRAVANTI PER TEDESCO
Da parte di Domenico Tedesco, atteso naturalmente a un appuntamento molto speciale stasera all’Olimpico, le probabili formazioni Italia Belgio ci dovrebbero riservare un modulo 4-2-3-1: nel reparto arretrato sembra tutto definito, con il portiere Casteels e davanti a lui la difesa a quattro formata da Castagne, Faes, Debast e Theate; in mediana la certezza è Tielemans, ci potrebbe poi essere un ballottaggio con Mangala favorito su Onana; bisogna tenere presenti anche alcune assenze, come quella dell’infortunato De Bruyne oppure di Lukaku (in accordo con la Federazione), per cui il reparto offensivo dovrebbe prevedere Lukebakio, Trossard e Doku da destra a sinistra sulla trequarti alle spalle della prima punta Openda, ma con De Ketelaere in lizza a sua volta come trequartista centrale.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BELGIO: IL TABELLINO
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. All. Spalletti.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, Trossard, Doku; Openda. All. Tedesco.