PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA: I TRE ESCLUSI
Parlando ancora delle probabili formazioni di Italia Bosnia bisogna citare anche quali siano i tre calciatori che Luciano Spalletti ha definitivamente escluso dalla sua lista, e che non prenderanno parte agli Europei. Li conosciamo, perché la decisione è arrivata qualche giorno fa: restano a casa Ivan Provedel, Samuele Ricci e Riccardo Orsolini. Forse il più sorprendente è il terzo: autore di un’ottima stagione con il Bologna, ha però pagato la concorrenza nel suo ruolo con Spalletti che gli ha preferito la duttilità di Mattia Zaccagni, capace di giocare anche come mezzala tattica. Per Provedel il discorso è più “stretto”: uno tra i quattro portieri sarebbe stato escluso per forza di cose, qui il CT ha puntato su Alex Meret che conosceva meglio dai tempi del Napoli.
Infine Ricci: scelta presumibile e che qualcuno ha definito scontata, il regista del Torino ha sempre avuto poco spazio nella gestione azzurra di Spalletti e, anche qui, possiamo fare un discorso di natura tattica dicendo che il tanto chiacchierato Nicolò Fagioli avrà anche la possibilità di giocare come interno, pur se la prima opzione per lui dovrebbe essere quella di vice Jorginho. Dunque queste le scelte: a Orsolini non è bastato nemmeno partire titolare nell’amichevole contro la Turchia, certamente quella sera non ha fatto bene – come tanti altri, tuttavia – e dunque sfuma per lui il sogno di giocare gli Europei, anche se potrà eventualmente rifarsi più avanti. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BOSNIA: LA DIFESA A TRE
Nelle probabili formazioni di Italia Bosnia abbiamo parlato di difesa a tre: di fatto sono due i momenti in cui gli azzurri hanno adottato stabilmente questo sistema di gioco. Naturalmente la gestione di Antonio Conte, che arrivava dai tre scudetti vinti con Leonardo Bonucci, Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini davanti a Gigi Buffon e ha replicato questa linea anche in nazionale, sfiorando la semifinale agli Europei 2016; e poi a sorpresa Giovanni Trapattoni, che affrontò i Mondiali del 2002 sostanzialmente con lo stesso sistema, anche se era una difesa a tre “mascherata” con Francesco Coco che si alzava mentre Christian Panucci restava bloccato.
In mezzo operavano Damiano Tommasi e Cristiano Zanetti; tendeva ad accentrarsi Gianluca Zambrotta, dunque come detto era un 3-4-1-2 molto elastico. Oggi Luciano Spalletti ha parecchi calciatori abituati a giocare a tre: Federico Gatti nella Juventus, Alessandro Bastoni nell’Inter e Alessandro Buongiorno nel Torino ne sono gli esempi. Dunque, attenzione perché questo modulo potrebbe risultare quello con cui l’Italia affronterà gli Europei. L’esperimento potrebbe avvenire nell’amichevole di Empoli contro la Bosnia, staremo a vedere ma naturalmente anche nel corso della rassegna continentale potrebbe esserci qualche variazione sul tema, intanto aspettiamo che le due nazionali entrino in campo questa sera per il secondo test degli azzurri in vista degli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BOSNIA: VERSO L’ESORDIO
Con l’analisi delle probabili formazioni di Italia Bosnia abbiamo già visto che questa sera potrebbe toccare a Michael Folorunsho: il classe ’98 potrebbe così fare l’esordio con la maglia azzurra, la particolarità in questo caso riguarda il fatto che si tratterebbe di una prima assoluta, perché questo calciatore non ha mai messo alcuna presenza con le nazionali giovanili. Folorunsho però si è guadagnato l’ingresso nella lista dei convocati per gli Europei: il Napoli lo ha acquistato nel 2019 e lo ha sempre mandato in prestito. Prima alla Virtus Francavilla, poi al Bari (per due volte), quindi alla Reggina e al Verona: già protagonista nelle categorie inferiori, l’italo-nigeriano si è definitivamente affermato quest’anno.
Con l’Hellas ha centrato una splendida salvezza, contribuendovi in maniera propositiva con cinque gol; Folorunsho nasce come centrocampista centrale ma all’occorrenza sa giocare esterno o anche più avanti, infatti Luciano Spalletti medita di farlo agire sulla trequarti. Vedremo poi se supererà il taglio e arriverà nei 23 che andranno in Germania a giocare gli Europei; potrebbe rimanere fuori per una questione numerica ma intanto a Empoli potrebbe togliersi la soddisfazione di fare l’esordio con la nostra nazionale, vedremo se davvero il Commissario Tecnico degli azzurri gli concederà questa bella opportunità nell’amichevole contro la Bosnia. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BOSNIA: SPALLETTI CAMBIA
Eccoci alla lettura delle probabili formazioni di Italia Bosnia: come sappiamo si tratta della seconda amichevole che la nostra nazionale gioca in preparazione agli Europei, torniamo in campo dopo il pareggio contro la Turchia e stavolta siamo al Castellani di Empoli, con calcio d’inizio alle ore 20:45 di domenica 9 giugno. È un’Italia ancora in fase di rodaggio: del resto campionato e coppe sono finite da poco e bisogna entrare in una nuova ottica, quella di giocare poche partite ravvicinate per arrivare alla difesa del titolo; possibile che Luciano Spalletti stasera operi qualche modifica rispetto al precedente impegno.
La Bosnia del resto è nazionale diversa rispetto alla Turchia: lo dicono anche i risultati, dopo la storica partecipazione ai Mondiali dieci anni fa i balcanici non hanno più ritrovato quelle sensazioni, recentemente hanno perso contro l’Inghilterra e del resto non ci saranno agli Europei, di conseguenza sarà un altro tipo di test per gli azzurri. Ora andiamo a vedere in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco di Empoli, perché manca sempre meno a questa amichevole che sarà da seguire con attenzione: prendiamoci del tempo per analizzare nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Italia Bosnia.
QUOTE E PRONOSTICO ITALIA BOSNIA
Aggiungendo qualche dato alle probabili formazioni di Italia Bosnia possiamo leggere le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico: gli azzurri sono fortemente favoriti come si evince dal valore di 1,27 volte la giocata sul segno 1, per la loro vittoria, mentre già il segno X che identifica il pareggio vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 5,50 volte la posta in palio e il segno 2, su cui puntare per il successo della Bosnia, porta in dote una vincita che equivale a 9,50 volte l’importo che avrete lasciato sul tavolo con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA
LE MODIFICHE DI SPALLETTI
Come detto, Spalletti dovrebbe cambiare in Italia Bosnia: a cominciare dal portiere, perché Gigio Donnarumma potrebbe tornare tra i pali anche se è lecito pensare che Vicario possa in qualche modo scalzarlo anche agli Europei. In difesa si dovrebbe giocare a tre: spazio a Buongiorno in posizione centrale, gli altri due elementi della nostra retroguardia dovrebbero essere Gatti e il tuttofare Calafiori, che con il Bologna ha giocato centrale a quattro o nel suo ruolo naturale di terzino sinistro. A centrocampo sono da verificare le condizioni di Barella che comunque non giocherà; previsto che il regista sia Fagioli dunque schierato dall’inizio per Jorginho, al suo fianco ecco Frattesi per una mediana giovane e che potrebbe stupire. Sulle corsie laterali sono pronti Bellanova e El Shaarawy, uno più difensivo e l’altro che di fatto potrebbe giostrare sulla trequarti accompagnando l’azione di Folorunsho, che a Empoli potrebbe avere una bella occasione. Davanti, con Scamacca titolare, Raspadori può agire come seconda punta anche con libertà di svariare.
LE SCELTE DI BARBAREZ
Da capire invece come Sergej Barbarez intenderà affrontare Italia Bosnia: la nazionale balcanica si dovrebbe piazzare con una sorta di 5-3-2 nel quale Dzeko è destinato a tornare titolare, magari facendo coppia offensiva con Tabakovic e con Sosic che, rispetto all’amichevole di Wembley, prenderebbe il posto di Saric sulla trequarti. In mezzo al campo l’ex Roma Tahirovic è destinato a lasciare il posto a Burnic, così farà anche Gigovic che, nella logica dell’alternanza tra i componenti della rosa, si può accomodare in panchina favorendo l’ingresso di Huseinbasic. In difesa invece il giovane Muharemovic, che ha giocato le ultime stagioni con la Juventus U23, viaggia verso una maglia da titolare; come lui Mujakic e Hadzikadunic cambiando tutta la linea a protezione del portiere Vasilji, che potrebbe dunque essere uno degli unici confermati anche se rischia sulla pressione di Hadzikic. Per quanto riguarda i due terzini, Radeljic e Gazibegovic potrebbero essere nuovamente in campo dal primo minuto per sfidare l’Italia.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA: IL TABELLINO
ITALIA (3-4-1-2): G. Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Fagioli, Frattesi, El Shaarawy; Folorunsho; Scamacca, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti
BOSNIA (5-3-2): Vasilij; Radeljic, Hadzikadunic, Mujakic, Muharemovic, Gazibegovic; Burnic, Huseinbasic; Sosic; Dzeko, Tabakovic. Allenatore: Sergej Barbarez