PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ECUADOR: IN ATTACCO
Per parlare ancora delle probabili formazioni di Italia Ecuador spostiamoci adesso in attacco, dove naturalmente in questo momento il nome di maggiore spicco è Mateo Retegui, con la speranza che l’oriundo continui a fare bene, perché sappiamo che il tema legato al nome del centravanti della nostra Nazionale è sempre molto delicato. È lecito di conseguenza attendersi che il c.t. Luciano Spalletti confermi anche domani sera a New York Retegui come titolare, mentre è più difficile dire chi potrebbe accompagnarlo nel reparto offensivo.
Una soluzione potrebbe prevedere come esterni del tridente azzurro Politano e Zaccagni, verosimilmente con il napoletano a destra e il laziale a sinistra, ma vi sono varie opzioni e una potrebbe essere radicalmente diversa, con Zaniolo e Pellegrini sulla trequarti a sostegno di Raspadori in un modulo differente. La certezza invece è che non potrà mettersi in mostra agli occhi del commissario tecnico Lucca, perché l’attaccante dell’Udinese è fuori causa per la partita alla Red Bull Arena a causa di un risentimento muscolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Parlando delle probabili formazioni di Italia Ecuador, abbiamo evidenziato che potrebbe esserci un centrocampo con Locatelli in cabina di regia, anche se in realtà sono buone pure le quotazioni del veterano Jorginho, quindi i due potrebbero dare vita al ballottaggio più rilevante a centrocampo, considerando che per le maglie da mezzali i favoriti sono senza ombra di dubbio Barella e Pellegrini.
Il giocatore della Juventus è stato titolare giovedì a Fort Lauderdale contro il Venezuela, per cui naturalmente non è da escludere che domani a New York contro l’Ecuador possa toccare a Jorginho, giocatore chiave per il trionfo dell’Italia agli scorsi Europei, ma in seguito entrato in una sorta di cono d’ombra, anche a causa dei rigori sbagliati in momenti determinanti. Un accenno anche al centrocampo dell’Ecuador, che potrebbe essere schierato a quattro uomini da parte del c.t. Felix Sanchez Bas, con Ortiz, Gruezo, Cifuentes e Minda che sembrano essere i favoriti per giocare dal primo minuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA A NEW YORK?
Le probabili formazioni di Italia Ecuador ci accompagnano verso la partita amichevole di domani sera allo stadio Red Bull Arena di New York, secondo e ultimo atto della trasferta negli Stati Uniti in questa finestra di fine marzo per gli Azzurri campioni d’Europa in carica. Ecco quindi due amichevoli in un altro continente, ma pur sempre di preparazione agli Europei 2024, a cominciare da giovedì sera in Florida, quando era arrivata la vittoria contro il Venezuela nel segno di un “sudamericano”, cioè l’oriundo Mateo Retegui, autore della doppietta decisiva.
Stavolta giocheremo contro l’Ecuador, quindi di nuovo una Nazionale sudamericana che sta pensando alla Coppa America sempre di quest’estate. La qualificazione per gli Europei è stata raggiunta con qualche brivido nel girone e nella fase finale di Euro 2024 il gruppo più difficile sarà quello degli Azzurri. Proprio per questo è fondamentale fare tutto per bene anche nel percorso di avvicinamento, il c.t. Luciano Spalletti poi rivedrà i suoi ragazzi solo nel periodo di ritiro che precederà gli Europei. Tutto questo premesso, adesso scopriamo insieme tutte le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Italia Ecuador.
ITALIA ECUADOR STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Italia Ecuador sarà garantita come al solito su Rai Uno, come sempre per le partite della nostra Nazionale, quindi sarà possibile anche la visione in diretta streaming video, che sarà garantita per tutti tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ECUADOR: LE SCELTE DEI MISTER!
LE SCELTE DI SPALLETTI
Per le probabili formazioni di Italia Ecuador naturalmente bisognerebbe capire cosa vorrà cambiare e cosa confermare Luciano Spalletti rispetto alla precedente uscita contro il Venezuela, con il 4-3-3 che dovrebbe essere il modulo di riferimento. In porta salvo turnover potrebbe esserci di nuovo Donnarumma; davanti a lui potremmo vedere terzino destro Bellanova, per aprire una difesa a quattro nella quale gli altri possibili titolari potrebbero essere Buongiorno, Bastoni e Dimarco; passando a centrocampo, una possibilità concreta potrebbe essere il reparto a tre con Barella, in cabina di regia Locatelli ed infine Pellegrini; con questa ipotesi in attacco avremmo il tridente nel quale potrebbero agire Politano a destra, Retegui confermato come centravanti dopo la doppietta e Zaccagni a sinistra.
LE MOSSE DI SANCHEZ BAS
Sul fronte sudamericano, anche gli uomini del c.t. Felix Sanchez Bas arrivano da un’altra amichevole giovedì sera (2-0 contro il Guatemala) e per le probabili formazioni di Italia Ecuador potremmo ipotizzare un possibile modulo 3-4-3, anche se le opzioni di turnover sono in comune: Dominguez in porta; la difesa a tre che potrebbe essere composta da Ordoñez, Arboleda e Realpe; a centrocampo ecco invece un reparto a quattro, formato da Ortiz, Gruezo, Cifuentes e Minda; infine, in attacco per l’Ecuador ecco il possibile tridente con Yeboah, il centravanti Caicedo e Sarmiento.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ECUADOR: IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Bellanova, Buongiorno, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Pellegrini; Zaccagni, Retegui, Politano. All. Spalletti.
ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordoñez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. All. Sánchez Bas.