PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA DONNE: IL VOLTO NUOVO

Maria Luisa Filangeri non fa parte delle indiziate come titolari nelle probabili formazioni di Italia Francia donne, ma merita comunque qualche riga in più perché si tratta della giocatrice più giovane fra le 23 Azzurre convocate dal commissario tecnico Milena Bertolini per gli Europei di calcio femminile 2022. Infatti Maria Luisa Filangeri è nata a Partinico, in provincia di Palermo, il 28 gennaio 2000: dopo gli inizi in Sicilia, la sua carriera a livello di club si è sviluppata in Toscana, tra l’Empoli e la Florentia dal 2017 al 2019, prima del passaggio al Sassuolo, dove milita ormai da ben tre stagioni.



a donnIn Nazionale, Maria Luisa Filangeri ha indossato la maglia dell’Italia Under 17 per sette volte, poi ecco il 14 giugno dell’anno scorso il debutto in Nazionale maggiore, in occasione dell’amichevole Austria Italia 2-3 a Wiener Neustadt, poi una seconda presenza è arrivata a Parma l’8 aprile scorso in Italia Lituania 7-0 per le qualificazioni ai Mondiali 2023, in entrambi i casi entrando dalla panchina nel secondo tempo. Maria Luisa Filangeri saprà mettersi in evidenza in questi Europei? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA FRANCIA DONNE: LE LEADER

Approfondendo l’analisi delle probabili formazioni di Italia Francia donne, possiamo spendere qualche parola in più sulla capitana Sara Gama e sul numero 10 Cristiana Girelli, che nella attuale Nazionale italiana sono rispettivamente la giocatrice con più presenze e quella con più gol segnati con la maglia dell’Italia. Sara Gama è già arrivata a quota 130 presenze in una lunghissima storia iniziata il 17 giugno 2006 a Mariupol, città che quest’anno è diventata tristemente famosa per ben altri motivi.

Sara Gama aveva all’epoca solamente 17 anni e già debuttava in Nazionale maggiore, per il difensore della Juventus quindi sono ormai 16 anni d’amore con l’Italia, davvero metà della sua vita. Cristiana Girelli è invece nata nel 1990, in Nazionale maggiore è arrivata più tardi debuttando nel marzo 2013 ma da allora ha collezionato ben 89 presenze e soprattutto ha segnato 53 gol, di conseguenza è naturalmente lei il bomber di riferimento, sperando di fare meglio del solo gol segnato cinque anni fa, nella precedente edizione degli Europei di calcio femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA FRANCIA DONNE: CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Italia Francia donne ci permettono di presentare la partita che questa sera allo stadio New York di Rotherham aprirà per le Azzurre del c.t. Milena Bertolini l’avventura agli Europei 2022 di calcio femminile, che speriamo possa segnare un altro passo in avanti nella crescita del movimento in Italia. Tre anni dopo il grande successo dei Mondiali 2019, anche in termini di attenzione mediatica, c’è stata di mezzo la pandemia e ora arriva il momento della verifica e possibilmente di un nuovo rilancio.

Di certo il debutto sarà subito molto interessante, perché Italia Francia donne è la partita di cartello nel nostro girone e quindi mettere la strada in discesa sarebbe davvero prezioso verso l’obiettivo della qualificazione per i quarti di finale, che deve essere il traguardo minimo per l’Italia in questi Europei. Andiamo allora a scoprire quali sono le ultime notizie a poche ore dalla partita circa le probabili formazioni di Italia Francia donne.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo anche uno sguardo al pronostico su Italia Francia donne in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. La Francia è formalmente padrona di casa ed è pure favorita, il segno 1 infatti è quotato a 1,50 mentre poi si sale a quota 4,25 per il segno X in caso di pareggio e fino a 6,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse l’Italia.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA DONNE

LE SCELTE DI BERTOLINI

Nelle probabili formazioni di Italia Francia donne, possiamo ipotizzare per il nostro c.t. Milena Bertolini l’utilizzo del modulo 4-3-3 con queste undici favorite per le maglie da titolari: Giuliani in porta; i quattro difensori Di Guglielmo, Linari, Gama e Bartoli da destra a sinistra; a centrocampo il terzetto composto da Cernoia, Giugliano e Caruso; infine il tridente con Bergamaschi a destra, Girelli centravanti e Bonansea come ala sinistra.

LE MOSSE DI DIACRE

Speculare modulo 4-3-3 anche per Corinne Diacre, le probabili formazioni di Italia Francia donne dovrebbero indicare queste undici titolari per le transalpine: Peyraud-Magnin tra i pali; retroguardia a quattro formata da Pérsisset, Tounkara, Mbock e Torrent; terzetto di centrocampo composto da Dali, Bilbault e Matéo mentre nel tridente offensivo dovremmo vedere in azione stasera dal primo minuto Malard, Katoto, Cascarino.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ITALIA FRANCIA DONNE

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All. Bertolini.

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Mbock, Torrent; Dali, Bilbault, Matéo; Malard, Katoto, Cascarino. All. Diacre.