PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GALLES: CENTROCAMPO
Possiamo parlare anche del centrocampo nelle probabili formazioni di Italia Galles: qui come già detto dipende anche dalla condizione di Marco Verratti. Il giocatore del Psg ha recuperato, ma non è al 100%: bisogna capire se Roberto Mancini voglia dargli campo da subito o concedergli magari una passerella a gara in corso, detto che Verratti è un giocatore importante ma anche che la crescita esponenziale di Manuel Locatelli ha decisamente ridotto il problema. Quasi certamente ci sarà un turno di riposo per Nicolò Barella, mentre Jorginho potrebbe comunque essere titolar per la terza volta in altrettante gare; il regista del Chelsea si prepara dunque a giocare come punto di riferimento in mezzo al campo, se fosse così ci sarebbe ballottaggio aperto tra Locatelli e Verratti (in alternativa i due possono giocare insieme, con il giocatore del Sassuolo preferito da playmaker) mentre sembra certa la maglia da titolare per Bryan Cristante, che prenderà appunto il posto del centrocampista dell’Inter. Tra le potenziali sorprese mettiamo ovviamente Matteo Pessina qualora il turnover in mezzo sia totale, indietro nelle gerarchie Gaetano Castrovilli che, ricordiamo, è agli Europei 2020 solo per l’infortunio di Lorenzo Pellegrini. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GALLES: DIFESA
Analizzando la difesa per le probabili formazioni di Italia Galles, notiamo che qui Roberto Mancini dovrebbe cambiare i due esterni, che hanno speso tanto: possibile dunque che a destra ci sia il terzo giocatore diverso in tre partite, perché Rafa Toloi prenderebbe il posto di Giovanni Di Lorenzo “invertendo” la scelta sul ballottaggio che aveva già tenuto banco per mercoledì sera. A sinistra invece Emerson Palmieri, fresco di vittoria della Champions League con il Chelsea e obiettivo di calciomercato del Napoli – e non solo – sostituirebbe un Leonardo Spinazzola che ha dato tantissimo nelle prime due partite e ha inevitabilmente bisogno di riposare; in mezzo invece la certezza è Leonardo Bonucci, che insieme al portiere Gianluigi Donnarumma dovrebbe essere l’unico calciatore confermato del reparto arretrato. Giorgio Chiellini non ci sarebbe stato in ogni caso: le condizioni del capitano andranno valutate, ma nel frattempo è abbastanza probabile che Roberto Mancini punti nuovamente su Francesco Acerbi, il suo sostituto naturale che infatti ne aveva già preso il posto contro la Svizzera. Attende il suo momento Alessandro Bastoni, che salvo sorprese partirà ancora dalla panchina. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GALLES: CHI GIOCA A ROMA?
Le probabili formazioni di Italia Galles ci conducono all’ultima partita che gli azzurri giocano nel gruppo A degli Europei 2020, ma non l’ultima nel torneo: alle ore 18:00 di domenica 20 giugno si torna allo stadio Olimpico di Roma con la qualificazione agli ottavi già in tasca, dopo il 3-0 alla Svizzera. Per questo motivo Roberto Mancini, che vincerà il girone con un pareggio, farà ampio turnover in vista del match da dentro o fuori che speriamo sia solo il primo di una serie che potrebbe portarci addirittura a giocarci il trofeo.
Anche il Galles vede gli ottavi, perché 4 punti possono essere sufficienti per il terzo posto ma con un pari ci sarebbe la sicurezza della seconda posizione: dunque Robert Page schiererà la formazione migliore per quello che sarebbe un risultato importante, e una conferma rispetto agli Europei di cinque anni fa. Aspettiamo allora che si giochi, e nel frattempo proviamo a capire in che modo i due CT potrebbero schierare le loro nazionali nell’analisi delle probabili formazioni di Italia Galles.
DIRETTA ITALIA GALLES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Anche la diretta tv di Italia Galles sarà trasmessa su Rai Uno, come sempre succede per le partite della nostra nazionale: dunque l’appuntamento è in chiaro per tutti, e in assenza di un televisore tifosi e appassionati potranno seguire il match degli Europei 2020 anche in diretta streaming video, armandosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito o l’app ufficiali di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA GALLES
IL TURNOVER DI MANCINI
Sarà dunque turnover per Mancini, che nelle probabili formazioni di Italia Galles potrebbe lanciare titolare Rafa Toloi come terzino destro; dall’altra parte ci sarà Emerson Palmieri, in mezzo Acerbi prenderà nuovamente il posto di Chiellini per fare coppia con Bonucci, mentre in porta è confermato Gigio Donnarumma. A centrocampo da valutare Verratti, ma le sue condizioni potrebbero imporre un’altra panchina: se fosse così il regista potrebbe essere Locatelli, e ai suoi lati vedremmo Cristante (quasi certo del posto) e magari Pessina, ma con l’alternativa di una conferma per Jorginho per non stravolgere del tutto lo schieramento. Nel tridente offensivo spazio a Belotti come prima punta, oltre a Immobile rifiatano tutti gli altri giocatori del reparto e dunque avremo Federico Chiesa e Bernardeschi sulle corsie, da capire chi giocherà a destra e chi a sinistra ma possiamo propendere per il primo sulla corsia che è di Lorenzo Insigne.
LE SCELTE DI PAGE
Robert Page come detto affronta le probabili formazioni di Italia Galles con i titolari, a caccia degli ottavi: Mepham e Rodon si piazzano dunque a protezione del portiere Ward, con Connor Roberts (in gol contro la Svizzera) e Ben Davies che agiranno sulle fasce laterali; in mezzo al campo avremo la solita regia di Joe Allen, che fornirà la sua esperienza tanto quanto Ramsey che sarà come sempre la mezzala pronta a inserirsi negli spazi, cosa fatta egregiamente mercoledì quando ha stappato la partita di Baku (mancando anche qualche occasione di troppo). Avremo Morrell a completare la linea mediana, mentre in attacco il CT dei Dragoni punterà ancora su Moore come prima punta, con il supporto di Bale che agirà dalla corsia destra e Daniel James, talentino del Manchester United, che avrà invece campo a sinistra: nessuna sorpresa secondo le indiscrezioni, ma poi quando arriverà il giorno della partita vedremo se la formazione sarà davvero questa…
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi, Emerson P.; Cristante, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi, Belotti, F. Chiesa. Allenatore: Roberto Mancini
GALLES (4-3-3): Ward; C. Roberts, Mepham, Rodon, B. Davies; Morrell, J. Allen, Ramsey; Bale, Moore, D. James. Allenatore: Robert Page