PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: IL DUELLO

Come ideale duello nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra ne scegliamo in realtà due: i titolari della nostra nazionale dovrebbero essere Giovanni Di Lorenzo e Emerson Palmieri, vale a dire i due che hanno giocato la finale degli Europei lo scorso luglio (l’attuale terzino sinistro del West Ham aveva preso il posto di Leonardo Spinazzola, infortunatosi gravemente nei quarti). Secondo le ultime indiscrezioni, Gareth Southgate dovrebbe invece puntare su Trent Alexander-Arnold e Kieran Trippier: il primo aveva dovuto rinunciare agli Europei per infortunio, il secondo era titolare in finale ma sull’altra corsia, infatti giocava a destra con Luke Shaw sul versante opposto.



Trippier è stato il primo grande colpo del Newcastle targato fondo PIF: arrivato nel gennaio 2022, si è infortunato abbastanza presto ma quest’anno ha iniziato ancora meglio, timbrando peraltro un fantastico gol su punizione contro il Manchester City. Sulla carta i due duelli dovrebbero essere questi; naturalmente vanno considerati anche i due esterni offensivi dell’Italia (potrebbero essere Wilfried Gnonto e Giacomo Raspadori, come detto) ma i terzini che spingeranno sulle corsie saranno molto importanti per impostare il baricentro delle rispettive nazionali e indirizzare il gioco. Staremo a vedere quello che succederà a San Siro… (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Come protagonista nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra, anche se chiaramente non siamo certi che avrà spazio nella partita di Nations League, indichiamo Matteo Cancellieri. Passato dalle giovanili della Roma tra il 2018 e il 2020, si è affermato a Verona: con la maglia dell’Hellas ha giocato 12 partite di Serie A sotto la guida di Igor Tudor, sufficienti per farlo tornare nella capitale ma questa volta con la Lazio. Maurizio Sarri ne apprezza le doti di esterno offensivo e infatti gli ha già regalato passerelle in campionato ed Europa League: Cancellieri ha esordito un anno fa in Under 21 segnando alla prima partita, nel maggio seguente Roberto Mancini lo ha convocato per lo stage allargato dandogli anche fiducia per le prime quattro partite di Nations League.



La prima con l’Italia maggiore è arrivata il 4 giugno, nel pareggio casalingo contro la Germania; da quel momento Cancellieri non ha più vestito la maglia azzurra ma anche in questa finestra di settembre è stato inserito tra i convocati. Chissà allora che il match di San Siro possa regalargli la seconda presenza: staremo a vedere, di certo questo classe 2002 ha già fatto ben parlare di sé e adesso spera di confermarsi anche in nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)

I VOLTI NUOVI

Nelle probabili formazioni di Italia Inghilterra è giusto parlare dei calciatori che, inizialmente non convocati da Roberto Mancini per le ultime partite di Nations League, hanno poi raggiunto il raduno per sopperire alle varie indisponibilità. Il posto di Marco Verratti, primo a lasciare il ritiro della nazionale azzurra, lo ha preso Davide Frattesi che già oggi sta dimostrando di poter essere la mezzala del futuro, cresciuto tantissimo nell’ultima stagione con il Sassuolo ha avuto un altro grande avvio di stagione.

Al posto di Matteo Politano e Lorenzo Pellegrini sono stati invece chiamati Manolo Gabbiadini e Salvatore Esposito: il primo è ormai un veterano che nel corso della carriera ha avuto parecchi problemi fisici non riuscendo mai a decollare, oggi non è nemmeno titolare nella Sampdoria ma è comunque un ragazzo che ha sempre fatto il suo anche se raramente ha avuto momenti davvero devastanti. Esposito è il playmaker di una Spal ripartita con ambizioni dopo due brutti campionati di Serie B: di lui si è sempre parlato molto bene e, vista la carenza nel ruolo, Mancini potrebbe realmente cavalcarlo anche con costanza negli impegni dell’Italia che verranno, magari già a cominciare da questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A SAN SIRO?

Le probabili formazioni di Italia Inghilterra ci avvicinano alla partita che venerdì 23 settembre si gioca, con calcio d’inizio alle ore 20:45, a San Siro: nella penultima giornata del girone di Nations League 2022-2023 gli azzurri vanno alla ricerca dell’immediato riscatto dopo le partite di giugno, che ci hanno visto faticare oltre modo fino all’incredibile 2-5 incassato in Germania. La Final Four è ancora alla portata ma non vicina, e comunque Roberto Mancini in questo momento deve lavorare sulla crescita e il rinnovamento di un gruppo che dopo il trionfo agli Europei si è seduto, mancando in maniera tristissima un’altra qualificazione ai Mondiali.

Per contro l’Inghilterra sta anche peggio: finalista europea, quarta al Mondiale di quattro anni fa, la nazionale dei tre leoni nel girone di Nations League ha fatto solo 2 punti e incassato un poker casalingo dall’Ungheria; se non altro però Gareth Southgate in Qatar sarà presente, ed è ovviamente quello il grande obiettivo della federazione. Aspettando ora che la partita di San Siro prenda il via, proviamo a valutare quali potrebbero essere le scelte che i due Commissari Tecnici opereranno in Nations League, prendendoci del tempo per leggere in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Italia Inghilterra.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato su Italia Inghilterra, partita valida per la Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale azzurra vi farebbe guadagnare 2,70 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 3,20 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo della nazionale dei tre leoni abbiamo un valore che ammonta a 2,60 volte la giocata con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA

I DUBBI DI MANCINI

Tra assenze e certezze perse non è facile disegnare le probabili formazioni di Italia Inghilterra. Mancini ovviamente schiera la sua nazionale con il 4-3-3: abbiamo visto come a giugno il nostro CT abbia sperimentato parecchio, ovviamente c’è ancora questa possibilità ma per il momento vogliamo provare a ipotizzare la formazione migliore secondo i convocati. Dunque ecco Gianluigi Donnarumma che sarà in porta e protetto dalla coppia centrale formata da Bonucci e Acerbi, il terzino destro sarà Di Lorenzo con Emerson Palmieri che agirà invece sulla corsia mancina. A centrocampo avremo Jorginho nel ruolo di playmaker; Barella e Tonali i due possibili interni – sia Verratti che Lorenzo Pellegrini hanno lasciato il ritiro – ma occhio anche a Cristante e Frattesi, che sono delle possibilità. Nel tridente offensivo invece Immobile e Scamacca si giocano il ruolo di prima punta, volendo accettare che Raspadori sarà impiegato come laterale tattico; la terza maglia nel reparto offensivo dovrebbe spettare a Gnonto, occhio però al nuovo che avanza e risponde ai nomi di Cancellieri e Zerbin.

LE SCELTE DI SOUTHGATE

È un 3-4-2-1 quello di Southgate per Italia Inghilterra, ma il CT potrebbe anche cambiare passando a quattro. Secondo però l’ipotesi più accreditata, Maguire potrebbe finire ancora in panchina: lo sostituirebbe Eric Dier ma per il momento inseriamo l’ex capitano del Manchester United tra i titolari, insieme a Coady e Stones in una difesa che si piazzerà a protezione del portiere Ramsale (ma qui ognuna delle tre ipotesi sembra essere buona). Alexander-Arnold e Trippier, quest’ultimo adattato a correre sulla sinistra del campo, dovrebbero essere i due laterali; in mezzo invece forfait di Kavlin Phillips che è stato una delle grandi rivelazioni agli Europei, dunque il partner di Declan Rice per questa sera dovrebbe essere un Bellingham che è ormai diventato un big nel ruolo, a dispetto della ancora giovanissima età. Solito ampio ballottaggio per la zona offensiva: Mount e Sterling emergono dal mazzo di Southgate come principali candidati per giocare Italia Inghilterra sulla trequarti, Kane ovviamente il favorito per la maglia di centravanti ma questo vorrebbe dire lasciare fuori Foden, in questo momento mai un’idea straordinaria…

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson P.; Barella, Jorginho, Tonali; Raspadori, Scamacca, Gnonto. Allenatore: Roberto Mancini

INGHILTERRA (3-4-2-1): Ramsdale; Coady, Maguire, Stones; Alexander-Arnold, D. Rice, Bellingham, Trippier; Mount, Sterling; Kane. Allenatore: Gareth Southgate