PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD: L’ATTACCO

Eccoci infine in attacco per la nostra analisi delle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord alla vigilia della partita di Parma per le qualificazioni mondiali. Detto che Immobile sembra essere favorito su Belotti nell’ormai tradizionale ballottaggio per la maglia da centravanti, anche se le ultime settimane non sono state esaltanti per Ciro e il Gallo (ma mancherà un Moise Kean che sarebbe stato utilissimo visto il grande momento, e che invece per un affaticamento muscolare non sarà della partita), forse le aspettative più intriganti sono per le due ali Federico Chiesa e Lorenzo Insigne. L’ex Fiorentina infatti è una delle note più liete della complicata stagione della Juventus: prestazioni convincenti e un buon numero di gol, compresi i tre in due partite negli ottavi di Champions League contro il Porto, sono sicuramente un grande biglietto da visita per Chiesa, che si sta prendendo così una maglia da titolare anche nell’Italia. Status azzurro che ormai da tempo non è più in discussione invece per Insigne, che tra l’altro arriva in azzurro sulle ali dell’entusiasmo per la rinascita del Napoli, reduce dalla doppia vittoria contro Milan e Roma: Lorenzo saprà fare la differenza anche nel triplice impegno dell’Italia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA IRLANDA DEL NORD: CENTROCAMPO

Passando ora al centrocampo, è probabilmente proprio questo il reparto chiave per gli azzurri anche nelle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord. Pur in assenza di Barella e Jorginho, giocatori che sono fondamentali nel progetto di Roberto Mancini, ecco che la qualità della nostra mediana non dovrebbe risentirne troppo, perché finalmente l’Italia sta tornando a contare su un gran numero di centrocampisti di qualità, peno della propositiva Nazionale azzurra del Mancio. In cabina di regia ci sarà dunque Verratti, anche se non potremo vedere in azione il “doppio play” con Jorginho: ai fianchi del giocatore del Paris Saint Germain, in assenza di Barella causa la vicenda Covid-Inter, ecco che i due titolari dovrebbero essere Pellegrini e Locatelli, a loro volta tra i calciatori di maggiore spicco della nostra Serie A. Insomma, sperando che per la fase finale degli Europei e poi ai Mondiali possano essere disponibili tutti i centrocampisti, l’impianto di gioco dell’Italia del c.t. Mancini promette davvero molto bene. Ora però tocca dimostrarlo sul campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD: LA DIFESA

Le probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord, per quanto riguarda la difesa, ci presentano la coppia Bonucci-Chiellini come possibile scelta del c.t. Roberto Mancini. Sul valore dei due giocatori non si discute, tre partite nello spazio di sei giorni tuttavia potrebbero essere troppe per due veterani come Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, ecco perché Acerbi resta una validissima alternativa, di sicuro titolare almeno in alcune delle partite che l’Italia giocherà in questa ricchissima finestra di fine marzo che ci proporrà ben tre partite degli azzurri nelle qualificazioni mondiali. La gioventù sarà naturalmente garantita da Gigio Donnarumma, che ormai da diversi anni calca i palcoscenici più prestigiosi, ma è pur sempre un classe 1999, mentre come terzini le due soluzioni favorite sono a destra Florenzi, rilanciato dall’eccellente stagione che l’ex giallorosso sta vivendo al Paris Saint Germain, ed Emerson Palmieri a sinistra, anche se in questo caso dobbiamo dire che l’esperienza dell’italo-brasiliano al Chelsea non è delle migliori. A proposito di oriundi: chissà se ci sarà spazio anche per Toloi, perno della difesa dell’Atalanta e chiamato per la prima volta da Mancini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA IRLANDA DEL NORD: GLI UOMINI SCHIERATI DA MANCINI

Le probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord ci consentono di presentare la partita che andrà in scena domani sera a Parma per la prima giornata del nostro girone delle qualificazioni mondiali, con l’obiettivo naturalmente di partecipare a Qatar 2022 dopo la dolorosa assenza da Russia 2018. Gli azzurri ci arrivano dopo gli eccellenti risultati ottenuti negli ultimi due anni sotto la guida di Roberto Mancini e come punto di riferimento di un girone nel quale la Svizzera dovrebbe essere la rivale più pericolosa dell’Italia. Adesso però si deve naturalmente pensare all’Irlanda del Nord per cominciare il cammino con il piede giusto, perché solo la prima si qualificherà immediatamente ai Mondiali. Il periodo è complicato per più di un motivo e anche per questo il c.t. ha diramato una lista dei convocati extra-large in vista dei tre impegni che ci attendono negli ultimi giorni di marzo: tutto questo premesso, scopriamo ora quali potrebbero essere le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA IRLANDA DEL NORD

Ricordiamo nel frattempo che Italia Irlanda del Nord sarà visibile in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Uno, come sempre quando si tratta di partite della nostra Nazionale maggiore. Di conseguenza, sarà disponibile per tutti tramite sito oppure app pure la diretta streaming video, garantita dal noto servizio Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA IRLANDA DEL NORD

LE MOSSE DI MANCINI

Le probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord, al netto di alcune assenze per infortuni oppure per Covid, dovrebbero comunque vedere Roberto Mancini intenzionato a confermare la filosofia che finora ha dato ottimi frutti nel suo ciclo azzurro, all’insegna di vittorie e bel gioco. Ecco dunque il solito 4-3-3 con Donnarumma in porta e davanti a lui la linea difensiva a quattro con Florenzi a destra, Emerson Palmieri che dovrebbe essere il favorito a sinistra e in mezzo Bonucci e Chiellini, anche se Acerbi potrebbe soffiare il posto a uno dei due bianconeri. A centrocampo, pur con qualche defezione (vedi alle voci Barella e Jorginho), non si rinuncia alla qualità grazie a Verratti in cabina di regia, affiancato da mezzali di valore come Pellegrini e Locatelli. Infine il tridente d’attacco dovrebbe vedere Immobile come prima punta, affiancato da due ali in grande spolvero come Chiesa a destra e Insigne a sinistra.

LE SCELTE DI BARACLOUGH

Trasferta molto difficile per iniziare il cammino delle qualificazioni mondiali, ma nelle probabili formazioni di Italia Irlanda del Nord il c.t. ospite Ian Baraclough non rinuncerà a schierare i suoi ragazzi con un modulo 3-4-1-2 che, almeno sulla carta, promette di essere abbastanza aggressivo e non rinunciatario – poi sul campo si vedrà. I titolari dal primo minuto potrebbero essere i seguenti: il portiere Peacock-Farrell; davanti a lui una retroguardia a tre uomini formata da Evans, Ballard e Cathcart; linea a quattro invece a centrocampo, dove i titolari nord-irlandesi potrebbero essere Dallas, McNair, McCann e Kennedy; infine, ecco in attacco il trequartista Smith a supporto delle due punte, che dovrebbero essere Boyce e Magennis.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Pellegrini, Verratti, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Roberto Mancini.

IRLANDA DEL NORD (3-4-1-2): Peacock-Farrell; Evans, Ballard, Cathcart; Dallas, McNair, McCann, Kennedy; Smith; Boyce, Magennis. All. Ian Baraclough.