PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LITUANIA: SPAZIO PER CALABRIA?
In uno schema tutto da rifare per le probabili formazioni di Italia Lituania, viste le defezioni in extremis occorse nello spogliatoio azzurro, ecco che Roberto Mancini potrebbe anche pensare di rilanciare dal primo minuto Davide Calabria, per completare una totale rivoluzione del suo 4-3-3. Dopo tutto nell’ultima sfida con la Svizzera Giovanni Di Lorenzo è apparso un poco appannato e potrebbe essere una buona occasione per ridare spazio al terzino del Milan, che da qualche tempo fatica a trovare spazio nella nazionale azzurra.
Approdato alla nazionale maggiore nel novembre del 2020, di fatto Calabria ha messo da parte appena due presenze in campo: poi alcuni problemi fisici e una folta concorrenza lo hanno lasciato ai margini delle scelte di Mancini che agli Europei ha puntato sul già citato Di Lorenzo, in sostituzione di Alessandro Florenzi, non convocando il terzino del Milan che lo avrebbe certo meritato per il rendimento tenuto in stagione. Ora questo digiuno potrebbe finire presto e, guardando oltre la partita di questa sera, Calabria potrebbe diventare parte integrante di una nazionale che il mese prossimo sarà impegnata nella Final Four di Nations League.
ITALIA LITUANIA: IL JOLLY
Per le probabili formazioni di Italia Lituania, vogliamo ora mettere in evidenza il profilo di Edgaras Dubickas, certo jolly nelle mani del ct Razanauskas, ma pure giocatore ben noto agli appassionati italiani. L’attaccante classe 1998 sarà oggi infatti titolare di punta della nazionale lituana ma a noi è noto come bomber del club della Serie C del Piacenza, ma anche come ex giocatore di Lecce, Gubbio e Livorno. Per lui in stagione con la maglia del club si contano appena due presenze in campo coi lupi e nessun gol: con la nazionale il bilancio stagionale si allarga ma non porta numeri migliori in termini di gol. Pure oggi al Mapei per Dubickas potrebbe essere l’occasione del riscatto personale: vedremo che dirà il campo.
IL DUELLO
Abbiamo accennato prima, per le probabili formazioni di Italia a Lituania, un duello, anzi sarebbe meglio dire un ballottaggio, che potrebbe accendersi tra i pali azzurri tra Gigio Donnarumma e Salvatore Sirigu. Abbiamo già parlato dell’intenzione di movimentare le cose del ct Mancini e chissà che questo turnover possa anche riguardare il ruolo tra i pali, dove dunque l’ex Milan lascerà il posto all’attuale portiere del Genoa. L’idea è stuzzicante e in ogni caso Mancini potrebbe contare su un elemento più che fidato tra i pali: non scordiamo infatti che, benchè abbiamo spesso trovato poco spazio in campo, Sirigu rimane uno dei punti fermi del ct Mancini, per qualità di prestazioni e carisma (lo abbiamo visto anche agli Europei). Sarebbe dunque una bella soluzione quella di riproporre il numero 1 di Nuoro oggi in campo con la Lituania e dare riposo a Donnarumma: staremo a vedere.
GLI ASSENTI
Esaminando le probabili formazioni di Italia Lituania, non abbiamo discusso ampiamente anche delle assenze a cui sia Roberto Mancini che Razanauskas dovranno oggi far fronte: specie il ct azzurro, che pure in questi giorni ha perso quattro tasselli importanti della sua rosa. Va infatti segnalato che solo pochi giorni fa sia Marco Verratti che Lorenzo Pellegrini hanno lasciato il ritiro azzurro di Coverciano, ma subito dopo è arrivata la notizia del rientro anche di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, che dunque non potranno giocare questapartita delle qualificazioni Mondiali 2022.
Per tutti loro si registrano infortuni di lieve entità e affaticamento muscolare: meglio dunque farli tornare a casa, tanto che già il ct aveva in mente di operare un ampio turnover per il match di questa sera. Considerando che Nicolò Zaniolo ha interrotto anzitempo gli allenamenti, Mancini potrebbe trovarsi con la coperta particolarmente corta a Reggio Emilia, anche se ovviamente la portata dell’avversario impone di prendersi i 3 punti anche con una formazione molto rimaneggiata. Per quanto riguarda la Lituania non si registra alcun giocatore assente o in dubbio: una bella fortuna per Razanauskas, che avrà a disposizione tutta la rosa per tentare l’impresa contro gli azzurri, in campo coi cerotti.
ITALIA LITUANIA: CHI IN CAMPO OGGI?
Spazio alle probabili formazioni di Italia Lituania, bollente sfida per il girone C alle Qualificazioni ai mondiali del 2022, in programma questa sera alle ore 20.45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Siamo infatti ben curiosi di scoprire le mosse del ct Mancini per questo nuovo banco di prova: dopo i deludenti pareggi con Bulgaria e Svizzera, la nostra nazionale ha bisogno di una sonante vittoria per non andare in affanno nel suo cammino di qualificazione ai prossimi mondiali: per farlo non escludiamo che pure il ct possa operare ampi cambiamenti nel suo 11 di partenza, inserendo forze più fresche.
Non può invece prescindere dai solito titolari il ct Ivanauskas, che pure anche oggi sarà sostituito in panchina dal vice Razanauskas (trovandosi egli stesso in isolamento perchè positivo al coronavirus): dopo le sconfitte patite contro Irlanda del Nord e Bulgaria saranno ben poche le novità che la Lituania ci presenterà oggi. Vediamo allora quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Italia Lituania.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia del match per il girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 non esitiamo a concedere agli azzurri il favore del pronostico: e i principali portali d scommesse ci danno ragione. Guardando alle quote dell’1×2 dell’incontro su Eurobet, ecco che oggi la vittoria dell’Italia è stata data a 1.05, contro il più alto 35.00 segnato per il successo della Lituania: il pareggio è stato quotato a 12.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA LITUANIA
LE MOSSE DI MANCINI
Come accennato prima, è assai probabile che oggi il ct Mancini cambi un po’ le carte in tavola, nella speranza che i più giovani riescono a sbloccare questa volta il risultato. Ecco che allora già in attacco potrebbe essere riposo per Insigne e Immobile ma non per Chiesa, che dunque sarà in campo dal primo minuto, con tutta probabilità al fianco di Raspadori e uno tra Zaniolo e Kean. L’attaccante giallorosso pure potrebbe trovare spazio a centrocampo, dove però vi sarà concorrenza con Sensi: Locatelli sarà in cabina di regia e Pessina si farà avanti per completare lo schieramento titolare.
Novità anche in difesa: uno tra Chiellini e Bonucci o anche entrambi i difensori della Juventus potrebbero spostarsi in panchina: vi sarebbe così spazio per Acerbi e Bastoni al centro del reparto, mentre toccherà a Di Lorenzo e Biraghi occupare lo spazio vuoto sull’esterno dello schieramento. Da valutare anche il ballottaggio Sirigu-Donnarumma tra i pali.
LE SCELTE DI RAZANAUSKAS
Per le probabili formazioni di Italia Lituania, il vice ct Razanauskas non può certo fare a meno del solito 11 titolare: resta da vedere se il tecnico schiererà o suoi con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1. Ipotizzando il primo modulo ecco che allora vedremo anche questa sera il capitano Setkus tra i pali e in difesa pure si faranno avanti dal primo minuto Lasickas e Baravykas, schierati sull’esterno, come i centrali Utkus e Satkus, riconfermati dopo la sfida con la Bulgaria.
Per il centrocampo rimane imprescindibile un giocatore come Megelaitis, ancora in cabina di regia: Slivka e Kazlauskas dovrebbero essere i giocatori titolari al suo fianco, ma non scordiamoci di Simkus e Uzela e Verbickas che pure scalpitano in panchina i cerca di spazio. Infine per l’attacco punto di riferimento sarà l’attaccante del Piacenza Dubickas, che verrà accompagnato dal primo minuto da Cernych e Novikovas: Jankauskas sarà comunque alternativa valida dalla panchina.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Pessina, Locatelli, Zaniolo; Chiesa, Raspadori, Kean. All. Mancini
LITUANIA (4-3-3): Setkus; Lasickas, Utkus, Satkus, Baravykas; Slivka, Megelaitis, Kazlauskas; Cernych, Dubickas, Novikovas. All. Razanauskas