PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: PANCHINA

Andiamo adesso a presentare pure alcuni nomi che non dovrebbero partire titolari nelle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord, ma potrebbero essere in ogni caso molto utili. In copertina due grandi assenti a Euro 2020, che avranno allora ancora più voglia degli altri di partecipare ai Mondiali 2022: parliamo di Pellegrini e Zaniolo, che tra l’altro arrivano dalla memorabile vittoria per 3-0 nel derby che ha esaltato in particolare Pellegrini, mattatore del match insieme ad Abraham.



Si potrebbe poi citare per lo stesso motivo Sensi, che dovette rinunciare agli Europei per l’ennesimo problema fisico, mentre Pessina fu uno degli eroi a sorpresa del torneo continentale e ci servirebbe l’atalantino di nuovo in versione jolly. Citazioni infine per i due oriundi Luiz Felipe e Joao Pedro, portati in Nazionale proprio per questi playoff: non vorranno di certo legare il loro nome a quello che sarebbe un dolorosissimo secondo fallimento mondiale consecutivo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA MACEDONIA DEL NORD: ATTACCO

La nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord ci porta in attacco, dove il tridente degli Azzurri dovrebbe essere formato da Berardi a destra, Immobile centravanti e Insigne a sinistra. I numeri di Immobile continuano ad essere impressionanti con la Lazio, il bomber non può essere messo in discussione ma senza dubbio raramente con l’Italia è riuscito ad esprimersi ai massimi livelli, di conseguenza questa sarebbe l’occasione perfetta per zittire tutte le critiche, qualora Immobile risultasse decisivo per portarci ai Mondiali.



Al suo fianco ci sarà un ottimo Berardi, che sta volando con il Sassuolo ed è già arrivato a quota 14 gol in questo campionato, che sommati ai 21 di Immobile sono un bottino super – in due, hanno segnato anche 12 rigori, dettaglio che potrebbe avere una certa importanza. Insigne invece sta convincendo meno, ma Lorenzo potrebbe regalare quella scintilla a sorpresa che spesso fa la differenza, come nei quarti di finale contro il Belgio a Euro 2020… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CENTROCAMPO

Passando a centrocampo, ecco che la situazione qui dovrebbe essere decisamente migliore per Roberto Mancini nelle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord. La mediana è un punto di forza dell’Italia e non ci aspettiamo sorprese, dal momento che il trio dei titolari dovrebbe essere formato da Barella, Jorginho e Verratti: sono stati proprio loro la base della rinascita dalla mancata partecipazione ai Mondiali 2018 alla vittoria degli Europei, adesso sono chiamati ad evitare che si ritorni tristemente al punto di partenza in un periodo di tempo ancora più breve.

L’Italia di Mancini si è basata sul concetto di divertirsi tenendo il controllo del gioco e attaccando: ci è riuscita anche con un centrocampo nel quale Barella, Jorginho e Verratti sono sempre stati i punti di riferimento, adesso è fondamentale che riescano a dare il massimo per riportarci alla magia di pochi mesi fa, almeno contro la Macedonia del Nord il paragone tra i due reparti di centrocampo non si dovrebbe nemmeno porre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIFESA

Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord, abbiamo già visto che la difesa sarà un reparto molto delicato per Roberto Mancini, con preoccupazioni che fatalmente andrebbero a riguardare anche l’eventuale finale, dove ci sarebbero da affrontare avversari sulla carta più pericolosi dei macedoni. Intanto però c’è da pensare alla prima partita: l’infortunio di Di Lorenzo è andato ad aggiungersi a quelli di Bonucci e Chiellini, mentre Spinazzola non è ancora rientrato dall’infortunio subito proprio in Nazionale agli Europei.

Al suo posto giocherà Emerson e questa non è più una novità, a destra il titolare dovrebbe essere Florenzi mentre nella coppia centrale il punto di riferimento dovrebbe essere a questo punto Bastoni, affiancato da uno fra Mancini e Acerbi: le gerarchie in Nazionale direbbero Acerbi, il fresco derby capitolino “voterebbe” per Mancini. Infine, si spera che almeno Gigio Donnarumma ritrovi con l’Azzurro la magia di Wembley, per blindare la porta dell’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA DOMANI?

Le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord attirano sempre di più la nostra attenzione, perché domani sera allo stadio Renzo Barbera di Palermo si giocherà la partita, semifinale in gara secca dei playoff della zona europea delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022. Inutile pensare alle occasioni sprecate nel girone, che ci hanno portato a chiudere al secondo posto dietro alla Svizzera, che così è già ai Mondiali.

Adesso bisogna evitare il bis della delusione del 2017, che brucerebbe ancora di più per un’Italia campione d’Europa in carica. Chi vince accede alla finale di martedì prossimo, per chi perde il sogno invece sarà già finito: il primo ostacolo è la Macedonia del Nord, già capace di vincere in Germania durante il girone e quindi avversaria da non sottovalutare. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire cosa ci possono dire le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord.

DIRETTA ITALIA MACEDONIA DEL NORD STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Macedonia del Nord sarà naturalmente visibile in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Uno, ovviamente canale numero 1 del telecomando, come sempre per quanto riguarda la nostra Nazionale. Di conseguenza, ricordiamo anche la diretta streaming video tramite sito o app di Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD

LE MOSSE DI MANCINI

Le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord danno a Roberto Mancini notizie preoccupanti in difesa: con l’infortunio di Di Lorenzo, ecco che – a parte Gigio Donnarumma in porta – saranno tutti assenti i titolari degli Europei della scorsa estate, si va quindi verso una linea a quattro nella quale a destra dovrebbe trovare posto Florenzi, nella coppia centrale c’è il possibile ballottaggio “romano” tra Acerbi e Mancini per affiancare Bastoni, mentre a sinistra dovrebbe agire Emerson.

Molto più chiara la situazione negli altri due reparti, a partire dal centrocampo che dovrà essere il nostro punto di forza grazie al terzetto composto da Barella, Jorginho e Verratti; sembra già fatto anche il tridente d’attacco, formato da Berardi a destra, Immobile prima punta e Insigne come ala sinistra.

LE SCELTE DI MILEVSKI

Sul fronte macedone, per il c.t. Blagoja Milevski le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord potrebbero riservare un modulo 4-1–4-1 nel quale davanti al portiere Dimitrievski dovremmo vedere la difesa a quattro con il capitano Stefan Ristovski, Velkovski, Musliu e Alioski da destra a sinistra; attenzione alla posizione di Ademi, che potrebbe agire da regista più basso rispetto agli altri centrocampisti, dando vita appunto al 4-1-4-1.

Tenuto contro che il napoletano Elmas è squalificato al pari di Kostadinov e che l’udinese Nestorovski non è stato convocato, dalla mediana in su potrebbero trovare spazio Churlinov, Nikolov, Bardhi e Trajkovski da destra a sinistra in un centrocampo a quattro ed infine Milan Ristovski nei panni del centravanti.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini.

MACEDONIA DEL NORD (4-1–4-1): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Ademi; Churlinov, Nikolov, Bardhi, Trajkovski; M. Ristovski. All. Milevski.