PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?
Le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord ci introducono alla partita dello stadio Olimpico di Roma: venerdì 17 novembre alle ore 20:45 ci giochiamo una larga fetta delle qualificazioni agli Europei 2024. Dopo aver perso in Inghilterra, l’Italia si è ritrovata terza in classifica nel gruppo C: ha tre punti meno dell’Ucraina, ma ha già battuto la nazionale dell’Est Europa che soprattutto questa sera riposa. Chiaro l’obiettivo: arrivare a Leverkusen – ovviamente si giocherà in campo neutro – avendo a disposizione due risultati su tre contro l’Ucraina, avvicinando così l’obiettivo.
Il problema è che la Macedonia del Nord è la nostra bestia nera: a settembre ci ha costretto a un sanguinosissimo pareggio, e ovviamente il precedente ancor più deludente era stato quel playoff per le qualificazioni ai Mondiali, quando i balcanici ci avevano clamorosamente battuti in casa escludendoci dal Qatar. Noi però siamo pronti, e speriamo lo siano anche i nostri ragazzi: aspettando che arrivi venerdì sera possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte che saranno operate da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord.
DIRETTA ITALIA MACEDONIA DEL NORD STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Macedonia del Nord sarà naturalmente garantita dalla televisione di stato: sappiamo bene che tutte le partite della nostra nazionale maggiore di calcio sono trasmesse su Rai Uno, non farà eccezione questa che è valida per le qualificazioni agli Europei 2024. In assenza di un televisore, senza costi aggiuntivi si potrà usufruire del servizio di diretta streaming video: basterà infatti visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure attivare la relativa app e installarla su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD
LE SCELTE DI SPALLETTI
Ancora una volta Luciano Spalletti ha rinunciato a Ciro Immobile: per Italia Macedonia del Nord qualche scelta va ancora compiuta. Gigio Donnarumma sarà il portiere; davanti a lui il ballottaggio riguarda Buongiorno e Alessandro Bastoni, quest’ultimo però è nettamente favorito e dunque dovrebbe affiancare Acerbi mentre i due terzini, con Di Lorenzo squalificato, potrebbero essere Rafa Toloi o Manuel Lazzari a destra e certamente Dimarco, reduce dallo splendido gol segnato contro il Frosinone, che opererà a sinistra. Per quanto riguarda il centrocampo, è tornato Jorginho: tutto porta a pensare che il regista in Italia Macedonia del Nord sarà lui, anche perchè Locatelli si è fatto male. Tuttavia, non mancano le alternative: soprattutto quella di Cristante che può giocare come perno centrale davanti alla difesa, a quel punto il ballottaggio per la seconda mezzala (l’altra sarà Barella) riguarderebbe un Bonaventura in grande forma e quel Frattesi grazie al quale siamo ancora vivi nelle qualificazioni agli Europei 2024. Anche in attacco i punti di domanda ci sono: Scamacca dovrebbe essere il centravanti, con lui Domenico Berardi e Federico Chiesa che sono al momento favoriti su Raspadori.
LE MOSSE DI MILEVSKI
Blagoja Milevski è passato al 4-3-3 e anche in Italia Macedonia del Nord dovrebbe adottare questo schieramento: permane qualche dubbio sugli uomini da utilizzare, ma noi potremmo pensare a Dimitrievski in porta con una line difensiva che prevede Manev e Musliu al centro, con i due terzini che dovrebbero essere Todoroski e Alioski. A centrocampo i tre titolari sembrano scritti: Atanasov in posizione di playmaker davanti alla difesa (ma occhio ad Ademi), le due mezzali saranno invece Elmas e Bardhi ed entrambi hanno la facoltà di avanzare il loro raggio d’azione sulla trequarti, il che chiaramente porterebbe la Macedonia del Nord a giocare con un 4-2-3-1. Questo perché i due laterali nel tridente farebbero qualche passo indietro; qui bisogna dire che Trajkovski sembra certo del posto a sinistra ma lo stesso non si può dire di Mitrovski a destra, perché c’è la concorrenza di Ashkovski e Churlinov, quest’ultimo però andrebbe a giocare sulla corsia mancina con Trajkovski che si sposterebbe. Come prima punta, Milan Ristovski è favorito sulla concorrenza di Miovski, ma è una scelta ancora da valutare.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Toloi, Acerbi, A. Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; D. Berardi, Scamacca, F. Chiesa. Allenatore: Luciano Spalletti
MACEDONIA DEL NORD (4-3-3): Dimitrievski; Todoroski, Manev, Musliu, Alioski; Elmas, Atanasov, Bardhi; Trajkovski, M. Ristovski, Churlinov. Allenatore: Blagoja Milevski