PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: IL DUELLO
Quale duello animerà le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord? Difficile dirlo, ma possiamo mettere a confronto Ciro Immobile, che è il capocannoniere della nostra Serie A insieme a Dusan Vlahovic, e Visar Musliu che è uno dei due centrali nella difesa della nazionale balcanica, e ha giocato titolare tutte le partite delle qualificazioni Mondiali 2022 ad eccezione della trasferta in Liechtenstein, nella quale era out per un problema fisico. Immobile lo conosciamo bene: ha vinto per tre volte la classifica marcatori nel massimo campionato ma in nazionale non sempre si è espresso nel migliore dei modi, agli Europei ha fatto bene ma non è stato tra i giocatori più brillanti, specialmente nelle fasi finali del torneo.
Musliu è invece un classe ’94 che nel corso della carriera è passato anche dalla Svizzera, giocando con la maglia del San Gallo, poi è andato in Kosovo e nel 2019 si è trasferito in Ungheria; lo scorso gennaio ha invece firmato per l’Ingolstadt, squadra della Zweite Bundesliga tedesca, e ha sempre giocato titolare pur in una squadra che ha subito 11 gol nelle ultime cinque uscite (ma con due clean sheet nelle sue prime due apparizioni). Con la Macedonia del Nord Musliu ha giocato 40 partite, segnando un gol; tre giorni prima di questa rete aveva incrociato Immobile nelle qualificazioni Mondiali a Torino, la partita era finita 1-1 e l’attaccante già in forza alla Lazio non aveva particolarmente brillato… (agg. di Claudio Franceschini)
FUORI TRE GIOCATORI
Le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord ci avvicinano sempre più alla partita delle qualificazioni Mondiali 2022: il playoff di Palermo è ormai dietro l’angolo e dopo la rifinitura Roberto Mancini ha fatto le sue scelte. Ci sono tre giocatori offensivi che non faranno parte del referto che verrà consegnato questa sera: Gianluca Scamacca aspettava la sua occasione ma a causa di un problema muscolare sarà costretto a seguire la partita dalla tribuna, mentre il nostro Commissario Tecnico ha “tagliato” Andrea Belotti e Nicolò Zaniolo.
Il primo ha fatto parte della spedizione che ha vinto gli Europei la scorsa estate pur avendo un ruolo che non era più di primo piano rispetto alla gestione di Giampiero Ventura, quando con Ciro Immobile formava la coppia offensiva della nostra nazionale; il secondo continua la sua personale “maledizione” con l’Italia, visto che gli Europei li aveva saltati per il doppio infortunio al crociato e poi era stato messo fuori da Mancini per motivi disciplinari. Nemmeno questa sera dunque Zaniolo fa parte delle probabili formazioni, ma l’Italia spera di arrivare alla finale dei playoff e anche il giocatore della Roma potrebbe eventualmente rientrare in corsa… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA MACEDONIA DEL NORD: IL PROTAGONISTA
Il protagonista nelle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord, tra i tanti che potremmo citare, è Aleksandar Trajkovski. Per lui 71 presenze e 19 gol con la maglia del suo Paese, 4 reti nelle qualificazioni Mondiali tra cui una doppietta al Liechtenstein, ma soprattutto questa sera la semifinale playoff la giocherà in uno stadio che conosce bene, perché il Renzo Barbera è stato la sua casa per quattro stagioni. Trajkovski era arrivato al Palermo nell’estate 2015, acquistato dallo Zulte Waregem; con i rosanero ha avuto come compagno di squadra il connazionale Ilija Nestorovski, con il Palermo ha giocato due campionato in Serie A e due in Serie B prima di andare in Spagna, al Mallorca.
Nella squadra siciliana Trajkovski ha giocato un totale di 113 partite contando anche la Coppa Italia, segnando 20 gol: un bottino non certo entusiasmante, ma si tratta di un esterno d’attacco più che di una prima punta. Nel suo ultimo campionato con il Palermo sono arrivate 8 reti, suo record personale in carriera; nel 2017 in Coppa Italia aveva realizzato una tripletta alla Virtus Francavilla nel primo turno. Vedremo come si comporterà questa sera, ricordando che contro l’Italia Trajkovski ha già segnato e dunque potrebbe anche ripetersi… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA LA SEMIFINALE?
Le probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord ci conducono a parlare della semifinale playoff nelle qualificazioni Mondiali 2022: nazionali in campo alle ore 20:45 di giovedì 24 marzo presso il Renzo Barbera di Palermo, dove l’Italia nell’ultimo impegno aveva demolito l’Armenia: è passato del tempo – due anni e mezzo – e quella nazionale che avrebbe poi splendidamente vinto gli Europei è andata in difficoltà, ha pareggiato tre partite sanguinose nel girone verso il Qatar e ora è costretta a giocare questo mini-torneo per arrivare alla fase finale, ricordando bene come era andata l’ultima volta.
Vero: anche rispetto al flop di San Siro tante cose sono diverse, in primis la consapevolezza del nostro gruppo che però adesso si deve ritrovare, arriva al playoff con l’intera difesa titolare indisponibile e sa bene di non poter dare per scontato alcun impegno, non questo di Palermo e certamente non l’eventuale finale, che sarebbe contro una tra Portogallo e Turchia. Per il momento noi possiamo solo parlare delle scelte che i due Commissari Tecnici opereranno questa sera, e allora andiamo subito a valutare i loro dubbi e le certezze nell’analisi delle probabili formazioni di Italia Macedonia del Nord.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo ora a leggere le quote che accompagnano il pronostico su Italia Macedonia del Nord. Naturalmente gli azzurri partono largamente favoriti secondo il bookmaker: il segno 1 che identifica la nostra vittoria porta in dote una vincita che ammonta a 1,18 volte la giocata, per contro il segno 2 a regolare il successo esterno dei balcanici vi farebbe guadagnare addirittura 15,00 volte l’importo investito. L’eventualità del pareggio, per la quale dovrete puntare sul segno X, ha un valore che equivale a 7,00 volte quanto messo sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD: LE SCELTE DEI MISTER
LE SCELTE DI MANCINI
Dicevamo che per Italia Macedonia del Nord gli azzurri hanno fuori tutta la difesa titolare: parzialmente vero perché Florenzi sarebbe il designato a giocare come terzino destro e così era agli Europei, dunque il giocatore del Milan ci sarà e come dirimpettaio a sinistra avrà Emerson Palmieri, che ha giocato dai quarti in avanti l’estate scorsa per l’infortunio di Spinazzola che è ancora ai box da allora. Sarà poi ovviamente presente Gigio Donnarumma, e davanti a lui sembra certa la maglia per Alessandro Bastoni con un ideale derby per affiancarlo, visto che il principale concorrente di Acerbi, favorito, è Gianluca Mancini e i due sono appena stati avversari nella stracittadina di Roma. A centrocampo meno dubbi, sicuramente: Mancini se la dovrebbe giocare con Barella e Verratti a supporto del playmaker Jorginho, qui le soluzioni alternative sono Locatelli e Pessina ma soprattutto il jolly dell’Atalanta parte indietro nelle gerarchie. Spazio nel tridente ai soliti noti: Federico Chiesa ha terminato in largo anticipo la sua stagione, di conseguenza per la Macedonia del Nord torna titolare Domenico Berardi che sarà a destra, con Lorenzo Insigne sull’altro versante e Immobile ovviamente ad agire da prima punta.
GLI 11 DI MILEVSKI
La Macedonia del Nord di Blagoja Milevski si schiera con un 4-1-4-1 che in fase di non possesso diventa una sorta di 4-3-3: Milan Ristovski, in ballottaggio con Trajkovski (che può giocare anche come esterno sinistro) viene aiutato dai due laterali – a destra ci sarebbe Churlinov – mentre abbassano la loro posizione Elmas e Bardhi, le mezzali che vanno a creare densità a centrocampo dando una mano a Kostadinov. Come centravanti potrebbe esserci una possibilità appunto per l’ex Palermo, con Ethemi che a quel punto potrebbe farne le veci sulla corsia; per il resto le scelte di Milevski per la semifinale playoff delle qualificazioni Mondiali 2022 sembrano fatte. In porta avremo come sempre Dimitrievski, davanti a lui la coppia centrale di difesa sarà formata da Velkovski e Musliu mentre in qualità di terzini avremo Stefan Ristovski, che è stato a lungo anche in Italia, e Alioski che è un laterale capace di spingere e potrebbe anche essere impiegato, almeno idealmente, in posizione più avanzata.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA MACEDONIA DEL NORD
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Acerbi, A. Bastoni, Emerson P.; Barella, Jorginho, Verratti; D. Berardi, Immobile, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini
MACEDONIA DEL NORD (4-1-4-1): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Kostadinov; Churlinov, Elmas, Bardhi, Trajkovski; M. Ristovski. Allenatore: Blagoja Milevski