PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA: JORGINHO O VERRATTI IN REGIA?
Molti spunti interessanti ci giungono dal centrocampo per quanto riguarda l’analisi delle probabili formazioni di Italia Olanda. Roberto Mancini punta moltissimo sulla qualità in mediana, ma domani sera a Bergamo potrebbe giocare uno solo tra Jorginho e Verratti, i quali dunque potrebbero entrare in ballottaggio. Se così fosse, il posto libero sarebbe preso da Sensi, già in gol a settembre contro la Bosnia, per un reparto che diventerebbe per due terzi interista, dal momento che non sembrano esserci dubbi sul posto da titolare per Barella, già match-winner il mese scorso ad Amsterdam. La strada tracciata dunque resta comunque sempre la stessa, perché anche con Sensi al posto di uno fra Verratti e Jorginho la qualità resterebbe altissima. Non è certamente da meno tuttavia il centrocampo dell’Olanda con Wijnaldum, De Jong e Van de Beek, anche se ci dispiace sinceramente per l’assenza di De Roon, che al pari di Hateboer avrebbe potuto giocare a Bergamo una partita con la sua Nazionale nello stadio che è casa con l’Atalanta, ma è stato squalificato in quanto ammonito domenica sera in Bosnia e già precedentemente diffidato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA: SPINAZZOLA FAVORITO A SINISTRA
Nelle probabili formazioni di Italia Olanda bisogna osservare che entrambe le difese sono rimaste imbattute domenica sera. Roberto Mancini potrebbe comunque cambiare qualcosa nella nostra retroguardia, ad esempio con la staffetta Chiellini-Acerbi che vedrebbe dunque tornare titolare il bianconero al fianco di Bonucci, suo compagno anche nel club. Inoltre è possibile che ci sia un cambio anche sulla fascia sinistra, dove infatti a Danzica ha giocato Emerson ma questa volta potrebbe essere favorito Spinazzola. A proposito di terzini che erano riserve domenica e potrebbero invece giocare titolari domani sera, una citazione d’obbligo va fatta per Hateboer, che infatti ha la possibilità di giocare nella “sua” Bergamo con la maglia della Nazionale olandese contro l’Italia e vivrebbe in quel caso una notte a dir poco speciale. Bergamo è vicina a Milano e allora osserviamo che tra gli “italiani” della difesa olandese c’è naturalmente anche De Vrij, che sarà seguito con grande attenzione anche da un Antonio Conte in emergenza nella difesa dell’Inter. Sabato c’è il derby, i tifosi nerazzurri sperano che per Stefan vada tutto bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA: CHI GIOCHERÀ?
Italia Olanda si gioca domani sera alle ore 20.45, quando le due formazioni scenderanno in campo a Bergamo per dare vita alla partita valida per il girone 1 della Lega A di Nations League 2020-2021. L’Italia “giochista” di Roberto Mancini ospita l’Olanda nello stadio della nostra squadra più “olandese”: le probabili formazioni di Italia Olanda sono dunque una promessa e un auspicio di buon calcio, anche se poi va detto che domenica sera abbiamo avuto un doppio pareggio per 0-0 nelle partite di azzurri e orange, con l’Italia che ha pareggiato a reti bianche in Polonia e l’Olanda che ha fatto lo stesso in Bosnia. A settembre invece ci fu una bellissima vittoria azzurra ad Amsterdam: questa sera arriverà la conferma dal Gewiss Stadium? Fatte queste premesse, eccoci giunti al momento in cui andare davvero a scoprire le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Italia Olanda.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Italia Olanda, come sempre per le partite della nostra Nazionale, sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Uno e di conseguenza anche la diretta streaming video della partita di Bergamo sarà disponibile per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA
LE SCELTE DI MANCINI
Roberto Mancini punta tanto sul gioco, caratteristica più olandese che italiana nella storia del calcio: anche per questo le probabili formazioni di Italia Olanda sono intriganti. Non a caso pure gli azzurri dovrebbero scendere in campo domani sera a Bergamo con il modulo 4-3-3 e questi possibili titolari: Gigio Donnarumma in porta; davanti a lui potrebbero essere confermati dal primo minuto Florenzi e Bonucci, con Chiellini al posto di Acerbi nella coppia centrale e Spinazzola che potrebbe prendere il posto di Emerson a sinistra. A centrocampo ci potrebbe essere molta Inter, grazie a Barella e Sensi al fianco del regista, ruolo per il quale diamo in ballottaggio Verratti e Jorginho. Diversi dubbi anche nel tridente d’attacco, dove il cambio più probabile riguarda il ruolo di prima punta, dunque azzardiamo un terzetto composto da Chiesa, Immobile e Pellegrini.
LE MOSSE DI DE BOER
Nelle probabili formazioni di Italia Olanda per quanto riguarda gli ospiti allenati da Frank De Boer, citiamo subito la squalifica di De Roon che impedisce al centrocampista dell’Atalanta un’opportunità forse più unica che rara, cioè giocare a Bergamo con la maglia dell’Olanda. La Dea sarà comunque rappresentata, perché nell’immutabile 4-3-3 degli orange ecco che davanti al portiere Krul dovremmo vedere Hateboer come terzino destro in una retroguardia che comprenderà anche l’interista De Vrij, Van Dijk e Veltman. A centrocampo, in assenza di De Roon, il terzetto titolare si annuncia comunque di ottimo livello grazie ai nomi di Wijnaldum, De Jong e Van de Beek, dunque dovremo stare molto attenti alla mediana olandese; infine, il tridente offensivo della squadra del nuovo c.t. De Boer dovrebbe vedere in campo dal primo minuto Berghuis, Depay e Babel.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Sensi; Chiesa, Immobile, Pellegrini. Allenatore: Roberto Mancini.
OLANDA (4-3-3): Krul; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Veltman; Wijnaldum, de Jong, Van de Beek; Berghuis, Depay, Babel. Allenatore: Frank De Boer.