PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA: I GIOVANI ORANGE
E’ difficile stabilire a priori chi possa essere il protagonista nelle probabili formazioni di Italia Olanda; sicuramente gli orange puntano molto su due elementi giovani e cresciuti insieme nel settore giovanile dell’Ajax, ovvero Frenkie De Jong e Donny Van de Beek; stasera mancherà il “terzo gemello”, quel Matthijs De Ligt che tornerà solo a novembre dopo essersi operato alla spalla, ma i due centrocampisti sono pronti a dire la loro. Avrebbero potuto ritrovarsi come avversari nel Clasico di Spagna, ma Van de Beek non si è trasferito al Real Madrid nel 2019 – anno in cui De Jong ha firmato con il Barcellona – a causa di qualche problema fisico, e l’anno seguente è arrivato il Manchester United a portarlo via alla concorrenza; oggi sono i motori di un’Olanda che in passato ha avuto in cabina di regia straordinari giocatori (su tutti Wesley Sneijder, lui pure uscito dall’Ajax) e che ha ricostruito una nazionale giovane e che può esplodere nel corso delle stagioni. De Jong nel Barcellona gioca come mezzala, secondo la guida già instaurata dal connazionale Johan Cruyff per cui il playmaker si sposta sul centrodestra; Van De Beek nell’Ajax semifinalista di Champions League agiva da trequartista tattico, partendo dall’interno in mediana ma poi andando a fluttuare tra le linee. Questi due giocatori saranno ancora protagonisti in Italia Olanda? Lo vedremo… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA: IMMOBILE PRIMA PUNTA?
Nelle probabili formazioni di Italia Olanda spicca anche il consueto ballottaggio in attacco, ma per stasera è già tutto fatto: in competizione per una maglia ci sarebbero stati Andrea Belotti, titolare domenica in Polonia, e Ciro Immobile. Due centravanti, che nel 4-3-3 devono necessariamente essere alternativi uno all’altro; è invece interessante ricordare come nella gestione precedente, quella di Giampiero Ventura, i due fossero spesso e volentieri in campo insieme e rappresentassero la grande speranza degli azzurri, naufragati poi nel playoff contro la Svezia. Immobile ha numeri chiaramente superiori a quelli del Gallo negli ultimi campionati, è la Scarpa d’Oro in carica e dunque ha un posto di diritto nell’undici di Roberto Mancini; il quale però può contare anche sulla capacità di Belotti di difendere il pallone e far salire la squadra. Tra i due litiganti, come già detto, potrebbe godere il terzo: Francesco Caputo sta facendo benissimo con il Sassuolo, chiaramente vista l’età non può essere considerato un progetto a lungo termine ma per questa Nations League è pronto a dire la sua, magari anche come titolare. Stasera Belotti non ci sarà, essendo tornato a casa per la positività al Coronavirus: sogna allora l’attaccante del Sassuolo, Immobile è nettamente in vantaggio ma chissà… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA: I “PADRONI DI CASA”
Analizzando meglio le probabili formazioni di Italia Olanda, dobbiamo ovviamente parlare di due elementi che questa sera giocano “in casa”: curiosamente li troviamo entrambi tra le fila degli orange, perché Hans Hateboer e Marten De Roon sono due dei titolarissimi dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini che sta incantando l’Europa, e che sono arrivati a vestire la maglia della loro nazionale grazie alle prestazioni con la Dea. Il secondo faceva già parte del corso precedente, ma poi era stato ceduto al Middlesbrough prima di fare ritorno a Bergamo e diventare centrale nel progetto del nuovo allenatore; il secondo è diventato titolare quando Andrea Conti ha lasciato gli orobici per firmare con il Milan, ha dovuto vincere la concorrenza dello scatenato Timothy Castagne (oggi al Leicester) ma è sempre stato un elemento prezioso. Nella rosa dell’Italia invece non ci sono calciatori dell’Atalanta: forse il posto di portiere sarebbe potuto essere di Pierluigi Gollini che però è attualmente ai box per infortunio, troviamo invece Bryan Cristante e Leonardo Spinazzola che hanno fatto parte della squadra di Gasperini, contribuendo a lanciarla verso quella che ad agosto è diventato uno splendido quarto di finale di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI SCHIERA MANCINI?
Studiamo le probabili formazioni di Italia Olanda, partita che si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo: alle ore 20:45 di mercoledì 14 ottobre gli azzurri sfidano nuovamente gli orange già battuti un mese fa, e una vittoria consentirebbe alla nostra nazionale di fare il passo forse decisivo verso la Final Four della Nations League 2020-2021. Siamo nel gruppo 1 della Lega A, e comandiamo la classifica con un punto di vantaggio sulla stessa Olanda e la Polonia: domenica abbiamo pareggiato a Danzica ma abbiamo ricevuto un bel regalo dalla Bosnia che, frenando l’avversaria di questa sera, ha impedito il sorpasso e ci consente sulla carta di pareggiare, anche se in questo caso bisognerebbe poi battere gli stessi polacchi per non subire la beffa. Adesso comunque possiamo prenderci del tempo per valutare in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco del Gewiss Stadium, leggendo insieme le probabili formazioni di Italia Olanda.
QUOTE E PRONOSTICO
In Italia Olanda sono gli azzurri ad avere il favore del pronostico, almeno secondo le quote che sono state fissate dall’agenzia Snai: il segno 1 infatti vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 2,10 volte quanto messo sul piatto, con il pareggio (regolato dal segno X) la vincita ammonta a 3,30 volte la puntata mentre il segno 2 per il successo degli orange, per il quale dovrete investire sul segno 2, porterebbe in dote 3,50 volte la giocata con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA OLANDA
I DUBBI DI MANCINI
Rispetto al pareggio di domenica, nelle probabili formazioni di Italia Olanda potremmo vedere qualche cambiamento da parte di Roberto Mancini: possiamo pensare che il nostro CT cambierà almeno cinque elementi, e questo la dice lunga sulla qualità della sua rosa. In difesa fuori Acerbi ed Emerson Palmieri, dentro Chiellini e Spinazzola; restano confermati il portiere Gigio Donnarumma, il terzino destro Florenzi e l’altro centrale Bonucci, con lo stesso Spinazzola che potrebbe anche cambiare corsia. A centrocampo si avvia verso la panchina Verratti, che lascerà la maglia di mezzala a Sensi; Jorginho sarà ancora il regista con Barella che si gioca il posto con Lorenzo Pellegrini, il quale in Polonia è stato provato come esterno del tridente ma può tornare al ruolo originario. Davanti Immobile sostituisce Belotti, Federico Chiesa viaggia verso la conferma ma sarebbe dirottato a sinistra, qualora sull’altro versante fosse schierato titolare Domenico Berardi. Attenzione alla sorpresa Caputo, ovviamente per il ruolo di centravanti.
LE SCELTE DI DE BOER
Frank De Boer schiera ovviamente un 4-3-3, nelle probabili formazioni di Italia Olanda il CT orange opererà forse qualche variazione e dunque potremmo avere due terzini in Hateboer e Aké, lasciando in panchina Dumfries e Daley Blind ma confermando sia Cillessen tra i pali che, ovviamente, la coppia centrale formata da De Vrij e Van Dijk. Il centrocampo è di fatto impostato sulla scia dell’Ajax di Ten Hag: due mediani – verosimilmente Frank De Boer e De Roon, ma occhio a Wijnaldum che può arretrare la sua posizione – e un giocatore che avanza il suo raggio d’azione andando a formare una sorta di 4-2-1-3. Per quel ruolo è perfetto Van De Beek che infatti dovrebbe essere titolare; questo significa che i tre sulla trequarti potrebbero essere Babel e Berghuis sulle corsie laterali (un altro indiziato potrebbe essere Malen, o magari Promes; entrambi sono stati titolari domenica), mentre come prima punta potrebbe esserci Depay che ha saltato la partita in Bosnia e prenderebbe il posto di Luuk De Jong, eroe della finale di Europa League in cui il Siviglia ha battuto l’Inter.
TABELLINO ITALIA OLANDA
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Sensi; D. Berardi, Immobile, F. Chiesa. Allenatore: Roberto Mancini
OLANDA (4-2-1-3): Cillessen; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Aké; F. De Jong, De Roon; Van De Beek; Babel, Depay, Berghuis. Allenatore: Frank De Boer