PROBABILI FORMAZIONI ITALIA POLONIA: LA COPPIA DIFENSIVA
Riflettori puntati infine, nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Italia Polonia, sulla coppia centrale della difesa azzurra, che sarà formata da Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi. Due difensori naturalmente di grande valore ed esperienza: dopo l’amichevole contro l’Estonia, dove in difesa la notizia più interessante è stata certamente il debutto da titolare di Alessandro Bastoni, si torna al “classico” con la coppia Bonucci-Acerbi davanti a Gigio Donnarumma, come è anche giusto che sia dovendo affrontare la Polonia e quindi un bomber tra i più forti del mondo, cioè Robert Lewandowski. Considerati gli acciacchi di Giorgio Chiellini, verosimilmente la coppia Bonucci-Acerbi dovrebbe essere quella titolare anche agli Europei della prossima estate, pur con l’altro bianconero e magari proprio Bastoni come validissime alternative: adesso però c’è da conquistare la Final Four di Nations League, obiettivo naturalmente molto più vicino se Bonucci e Acerbi riusciranno a bloccare il temuto Lewandowski. Ecco perché sono Leonardo e Francesco gli ultimi “protagonisti” che citiamo in vista della partita ormai imminente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA POLONIA: IL PROTAGONISTA
Manuel Locatelli può certamente ambire ad essere uno dei grandi protagonisti nelle probabili formazioni di Italia Polonia, con in più la soddisfazione di giocare una partita così importante nel “suo” stadio, quel Mapei Stadium dove Locatelli gioca con il Sassuolo che sta volando ai vertici della classifica di Serie A, alle spalle del Milan. Già, proprio il Milan, che in Locatelli non ha creduto abbastanza e lo ha ceduto dopo averlo lanciato nel calcio dei grandi: un errore che in molti rimpiangeranno. Locatelli si è lasciato alle spalle anche il famoso gol contro la Juventus, gioia immensa ma che sembrava essere l’unico “simbolo” della sua giovanissima carriera, che con il Sassuolo è definitivamente decollata. Eccolo dunque adesso in una posizione importante anche in Nazionale, perché il commissario tecnico Roberto Mancini lo tiene giustamente in grandissima considerazione. Stasera per Locatelli ci sarà anche quel qualcosa in più che ti dà il tuo stadio quando ci giochi con la maglia dell’Italia, anche se purtroppo a porte chiuse come è regola in questo periodo: sarà una notte da ricordare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA POLONIA: SFIDA TRA BOMBER
Nelle probabili formazioni di Italia Polonia spicca naturalmente il nome di Robert Lewandowski, il bomber della Polonia e del Bayern Monaco che quest’anno sarebbe stato verosimilmente il primo candidato al Pallone d’Oro, se il premio non fosse stato cancellato a causa della pandemia. Poco male, Lewandowski con il Bayern ha fatto incetta di tutti i titoli possibili nell’anno solare – siamo a quota 5 con Bundesliga, Coppa e Supercoppa di Germania, Champions League e Supercoppa Europea – e adesso vorrebbe togliersi la soddisfazione di vincere anche con la Polonia. Per il momento, l’obiettivo sarebbe qualificarsi per la Final Four della Uefa Nations League, che già sarebbe un grande traguardo per i polacchi in un girone con Italia e Olanda. Lewandowski era rimasto all’asciutto all’andata il mese scorso, oggi andrà a caccia dei gol che potrebbero portare la Polonia appunto alla Final Four. Gli dovrà rispondere Andrea Belotti: per il Gallo il compito non si annuncia facile, perché ogni centravanti a confronto con Lewandowski sfigura in questo momento, però essere decisivo a Reggio Emilia varrebbe doppio e magari metterebbe anche Belotti in pole position nell’eterno duello con Ciro Immobile per il numero 9 azzurro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA POLONIA: CHI SCENDE IN CAMPO?
Le probabili formazioni di Italia Polonia ci introducono a una partita di fondamentale importanza per le sorti del girone di Uefa Nations League: stasera alle ore 20.45 a Reggio Emilia ci si giocherà gran parte delle possibilità di accedere alla Final Four della competizione europea ed entrambi i commissari tecnici sono dunque orientati a schierare le migliori formazioni possibili, pur tenendo conto della difficoltà del periodo. Dopo il pareggio ottenuto nella partita d’andata, l’Italia avrebbe bisogno di una vittoria per tornare in vetta e, dopo gli esperimenti nell’amichevole contro l’Estonia, torneranno i titolari più attesi. Andiamo allora ad esaminare quali siano le notizie circa le probabili formazioni di Italia Polonia a poche ore dalla partita del Mapei Stadium.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Italia Polonia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli Azzurri partono senza dubbio favoriti e di conseguenza il segno 1 è quotato a 1,70, mentre poi si sale già a quota 3,55 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio in caso di colpaccio polacco per chi avrà creduto nel segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA POLONIA
LE SCELTE DI MANCINI
Partita da vincere, poche sorprese dunque per Roberto Mancini nelle probabili formazioni di Italia Polonia. Spazio allora al classico 4-3-3, dove tra i pali tornerà Gigio Donnarumma. Di fronte al numero 99 del Milan avremo la coppia difensiva centrale formata da Bonucci e Acerbi mentre come terzini i favoriti sono Florenzi ed Emerson Palmieri, con Di Lorenzo tuttavia a sua volta ancora in corsa per una maglia dal primo minuto. A centrocampo, in assenza di Verratti, ecco Jorginho in cabina di regia, affiancato dalle mezzali Locatelli e Barella, ormai certezze anche per il c.t. Mancini e per l’Italia, oltre che per Sassuolo e Inter. In attacco infine, considerate anche le note vicende che hanno coinvolto Immobile, la prima punta dovrebbe essere il “Gallo” Belotti, che contro la Polonia dovrebbe essere affiancato dalle ali Bernardeschi a destra e Insigne a sinistra.
LE MOSSE DI BRZECZEK
Modulo 4-2-3-1 invece per il c.t. polacco Brzeczek nelle probabili formazioni di Italia Polonia: in campo solo i titolari per la sfida che potrebbe essere decisiva per il girone di Nations League, tra cui spiccano vari giocatori ben conosciuti in Italia. In porta naturalmente lo juventino Wojciech Szczesny, davanti a lui avremo Glik nella coppia difensiva centrale, affiancato da Bednarek, mentre Kedziora a destra e Reca a sinistra saranno i due terzini. In mediana un altro volto noto perché ci sarà Linetty tra i due centrocampisti centrali, affiancato da Goralski. Qualche metro più avanti ecco Klich così come i due esterni offensivi Grosicki e Jozwiak, tutti a supporto naturalmente di un bomber che, anche se gioca in Germania, non ha bisogno di presentazioni. Il numero 9 della Polonia sarà il re del gol Robert Lewandowski, che vorrà trascinare la sua Polonia alla fase finale della Nations League, per fare festa non solo con il Bayern Monaco.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Locatellii, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Belotti, Insigne. All. Mancini.
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Reca; Goralski, Linetty; Jozwiak, Klich, Grosicki; Lewandowski. All. Brzeczek.