PROBABILI FORMAZIONI TALIA REPUBBLICA CECA: IL JOLLY
Non rientra nella lista dei primi titolari di Mancini per le probabili formazioni di Italia e Repubblica Ceca, ma in vista dell’amichevole non possiamo non spendere due parole anche su Giacomo Raspadori, giovane jolly del ct azzurro per i prossimi campionati europei. Punta classe 200, è tra i più giovane chiamati da Mancini per l’Europe e certo è pure uno dei giocatori più attesi, specie dopo l’eccezionale finale di stagione che ha firmato con il Sassuolo in Serie A. Per l’attaccante ecco a tabella in campionato 27 presenze in campo e 1222 minuti di gioco, con 6 gol e tre assist vincenti, oltre al 14% di partecipazione ai gol della squadra neroverde. E in aggiunta tante lodi anche da parte degli addetti ai lavori, in primis De Zerbi che giusto pochi giorni fa parlato di Raspadori come giocatore “in grado di fare la differenza”. Vedremo però che dirà il campo. (agg Michela Colombo)
I VOLTI NOTI
Esaminando le mosse di Silhavy per le probabili formazioni di Italia Repubblica Ceca, non abbiamo potuto non notare che sono davvero tanti i giocatori che, smessa la maglia della nazionale, sono stati protagonisti anche sui campi di calcio italiano. Nella selezione ceca, tra i volti noti agli appassionati italiani ecco che spiccano subito il nome di Ales Mateju del Brescia e di Antonin Barak del Verona, ma soprattutto quello di Jakub Jankto, ecco di Udinese e ora in maglia della Sampdoria, che questa sera dovrebbe essere titolare contro gli azzurri di Mancini. Pure segnaliamo tra le file ceche il profilo di Patrik Schick, giocatore del Bayer Leverkusen, che pure in passato ha servito di colori di Sampdoria e Roma, non sempre con grande soddisfazione. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello certo affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Italia Repubblica Ceca è certo quello che vedrà a confronto i due portieri, che avranno oggi l’ottima chance di scaldare i guantoni prima di approdare all’Europeo. Sono dunque riflettori puntati su Gigio Donnarumma, numero 1 classe 1999, portiere del Milan (ma in uscita) oltre che della nazionale maggiore, con cui ha debuttato ancora nel settembre del 2016 con Ventura. L’estremo difensore azzurro, con i grandi ha messo da parte già 25 presenze, dove ha subito solo 11 gol e realizzato ben 14 clean sheet: davvero un ottimo biglietto da visita. Contro ecco tra i pali della Repubblica Ceca Tomas Vaclik, numero 1 anche del Siviglia ma pure lui dato per partente questa estate. Ricordiamo che l’estremo difensore ha debuttato con la nazionale maggiore ancora nel 2012 e che finora ha messo da parte ben 36 presenze in campo: qui ha subito 32 gol e chiuso 12 incontri a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
CHI IN CAMPO OGGI?
Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Italia Repubblica Ceca, bell’amichevole in programma oggi, venerdi 4 giugno 2021 alle ore 20.45 tra le mura del Dall’Ara di Bologna. Dopo il 7-0 imposto a San Marino, eccoci all’ultimo test per la nostra nazione in vista degli Europei che cominceranno ufficialmente il prossimo 11 giugno (gli azzurri saranno i primi a debuttare, contro la Turchia) e davvero non vediamo l’ora di conoscere le mosse di Mancini: il ct solo pochi giorni fa ha ufficializzato l’elenco dei convocati per l’avventura errore ed è facile pensare che per la sfida di questa sera in terra emiliana voglia concedere spazio proprio agli 11 su cui vorrà puntare forte presto.
Dopo tutto servono ancora minuti per provare gli schemi e compattare il gruppo e sarà utile fare tutto ciò in un match che vede avversari i cechi di mister Silhavy. La Repubblica Ceca dopo tutto pure si sta preparando per i prossimi campionati Europei, dove ha intenzione dI assumere il ruolo di vera mina vagante: di certo anche questa sera non si risparmierà. Andiamo allora a vedere quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Italia Repubblica Ceca.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia dell’amichevole del Dall’Ara consegniamo agli azzurri il favore del pronostico: il portale di scommesse Snai per il big match ha fissato a 1.65 il successo del’Italia contro il più alto 5.00 segnato per la vittoria della Repubblica Ceca: il pareggio vale 3.75 la posta in palio.
LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA REPUBBLICA CECA
LE MOSSE DI MANCINI
Come accennato prima, per le probabili formazioni di Italia Repubblica ceca, Il ct potrebbe voler dare spazio all’11 titolare, per verificare ancora una volta la compattezza del gruppo su cui poi punterà maggiormente in vista degli Europei: pure non sono da escludere ballottaggi. Questi già in difesa: sull’esterno Emerson e Florenzi già insidiano dal primo minuto Spinazzola e Di Lorenzo, mentre paiono sicuri della maglia da titolare Chiellini e Bonucci al centro del reparto. Per il centrocampo è altresì sicuro il posto dal titolare di Barella, tra i miglior centrocampisti di questa stagione della Serie A: in regia avremo poi Locatelli, mentre toccherà a Pellegrini completare lo schieramento. È poi solITo ballottaggio in attacco tra Belotti e Immobile per la prima punta, con la possibilità di vedere il giovane Raspadori come jolly per la ripresa: sull’esterno Chiesa è favorito su Berardi e Insigne si collocherà sull’altro versante.
LE SCELTE DI SILHAVY
Facile immaginare che anche il ct Silhavy, per le probabili formazioni di Italia Repubblica Ceca punti su i suoi titolari più in forma: pure anche qui non sono da escludere dubbi dell’ultimo minuto. Fissato il solito 4-2-31, ecco che in difesa paiono sicuri della propria maglia Coufal e Boril, ma già al centro sono in 4 a lottarsi due maglie e dunque Kalas, Brabek, Zima e Celustka. In avanti toccherà a Holes e Soucek fare da cerniera tra i reparti, mentre sulla linea della trequarti sarà Darida il titolare confermato. In attacco sarà poi ballottaggio tra Schick e Vydra per il ruolo di prima punta, mentre sull’esterno ecco farsi avanti dal primo minuto Masopust e Jankto.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Spinazzola, Bonucci, Chiellini, Di Lorenzo; Barella, Locatelli, Pellegrini; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Brabek, Boril; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick. All. Silhavy