PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: ATTACCO

Riguardo l’attacco, per le probabili formazioni di Italia Spagna, abbiamo già detto che verosimilmente Luis Enrique riproporrà l’assetto con il finto centravanti, che aveva fatto molto male agli azzurri nella semifinale degli Europei. Questa volta si tratta di una scelta anche forzata vista l’assenza di Alvaro Morata dai convocati; a giocarsi il posto al centro del tridente sono dunque Ferran Torres, che ormai gioca stabilmente così nel Manchester City, e Mikel Oyarzabal che quel ruolo lo aveva coperto a luglio. La novità è che anche Roberto Mancini adotterà questo schieramento: al nostro CT mancano Ciro Immobile e Andrea Belotti, dunque a meno che Moise Kean o Giacomo Raspadori vengano lanciati titolari la soluzione sarà quella di avere una prima punta tattica.



Federico Chiesa ha di fatto giocato così le ultime partite con la Juventus, producendo un gol – decisivo al Chelsea – e un assist – decisivo nel derby; sono però candidati anche Federico Bernardeschi, che Mancini tiene in grande considerazione, e magari Lorenzo Insigne che ha certamente le qualità per operare in quella zona del campo. A quel punto, tornerebbe in gioco per una maglia da titolare Domenico Berardi, che agli Europei aveva iniziato negli 11 per poi lasciare il posto al già citato Chiesa; sarà interessante scoprire quale sarà la scelta operata da Mancini nelle probabili formazioni di Italia Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CENTROCAMPO

Nel centrocampo delle probabili formazioni di Italia Spagna vogliamo dedicare la nostra attenzione al volto nuovo della Roja: se agli Europei Luis Enrique aveva lanciato Pedri, diventato in breve tempo uno dei fulcri della nazionale del Barcellona, per la Final Four di Nations League ha convocato Pablo Martin Paez Gavira, conosciuto da tutti come Gavi. Classe 2004, è cresciuto nella Masia blaugrana e lo stesso Luis Enrique ha avuto modo di conoscerlo, visto che per anni è stato l’allenatore della prima squadra mentre il ragazzino si formava nelle selezioni giovanili; adesso Ronald Koeman, certo anche per la situazione delicatissima che il club sta vivendo, ha lanciato Gavi nel suo Barcellona facendogli già giocare quattro partite di campionato e una di Champions League.



Di lui Luis Enrique ha detto che deve migliorare, ma anche che talento e qualità sono indubbi: per questo motivo lo ha convocato per Italia Spagna, probabilmente non gli darà una maglia da titolare ma per il diciassettenne questa potrebbe essere una grande occasione per mettersi in mostra, magari sfruttando uno spezzone. Anche il Barcellona osserva, perchè i blaugrana sono in un momento nel quale affidarsi ai giovani della cantera, come accaduto anni fa all’inizio di un ciclo strepitoso, è una necessità e ogni momento è quello giusto per farli maturare… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA: LA DIFESA

La difesa degli azzurri, leggendo le probabili formazioni di Italia Spagna, dovrebbe restare immutata: agli Europei la nostra retroguardia ha dato straordinarie garanzie, e dunque per la semifinale di Nations League dovremmo rivedere l’assetto con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini al centro e due terzini in Giovanni Di Lorenzo ed Emerson Palmieri. Quest’ultimo, che oggi gioca nel Lione, ha sostanzialmente il posto garantito perchè Leonardo Spinazzola è ancora out per infortunio; dall’altra parte il concorrente di Di Lorenzo è Davide Calabria (che domenica ha segnato contro l’Atalanta) che è convocato con pieno merito ma parte un passo indietro rispetto all’esterno del Napoli, lui pure titolare agli Europei per un infortunio (quello di Alessandro Florenzi, che è out anche per la Final Four di Nations League).

Le alternative per il centro della difesa sono rappresentate come sempre da Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni; in porta nessun dubbio, nonostante le panchine e i velati propositi di addio al Psg (almeno stando alle voci di corridoio, che sono sempre da verificare) il miglior giocatore degli Europei resta uno degli insostituibili di Roberto Mancini, e dunque anche per Itala Spagna sarà lui a difendere i nostri pali. Anche gli altri due portieri, Salvatore Sirigu e Alex Meret, sono gli stessi che hanno vinto il titolo continentale a luglio. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA SPAGNA: CHI GIOCA IN NATIONS LEAGUE?

Con le probabili formazioni di Italia Spagna ci avviciniamo alla semifinale di Nations League 2021: mercoledì 6 ottobre appuntamento a San Siro per quella che nel frattempo è diventata la riedizione della semifinale degli Europei, che gli azzurri avevano superato ai calci di rigore procedendo verso un fantastico titolo. Sono passati circa tre mesi da allora, ma chiaramente le premesse sono le stesse: una grande partita, anche se per il momento la Nations League non ha lo status di un campionato europeo (e probabilmente mai lo avrà).

Italia Spagna però è una partita che entrambi i CT tengono a vincere, Roberto Mancini per proseguire uno splendido periodo e allungare la striscia record e Luis Enrique, chiaramente, per vendicare quella bruciante eliminazione e, come già detto, provare a fermare il nostro cammino. Vedremo dunque quello che succederà sul terreno di gioco, ma siamo ancora alla vigilia della partita e dunque, aspettando che si giochi, facciamo ora le nostre consuete valutazioni sulle scelte che potrebbero essere operate, leggendo insieme le probabili formazioni di Italia Spagna.

DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI NATIONS LEAGUE

Naturalmente la diretta tv di Italia Spagna sarà garantita da Rai Uno: la televisione di stato copre qualunque partita della nostra nazionale, di conseguenza l’appuntamento con la semifinale di Nations League sarà in chiaro per tutti, con la possibilità – senza costi aggiuntivi – di seguire la partita anche tramite il servizio di diretta streaming video. In questo caso dovrete visitare il sito ufficiale della Rai (Rai Play) o installare la relativa app sui vostri dispositivi mobili.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA

LE SCELTE DI MANCINI

Sarà chiaramente un 4-3-3 quello di Mancini per Italia Spagna: la formazione degli azzurri dovrebbe essere molto simile a quella che ha vinto gli Europei, ma probabilmente ci sarà qualche modifica. Non in difesa, dove Di Lorenzo e Emerson Palmieri sono favoriti per fare i terzini con Bonucci e Chiellini a protezione di Gigio Donnarumma; magari a centrocampo, perchè Lorenzo Pellegrini attraversa uno straordinario periodo di forma e dunque può sottrarre la maglia a una delle mezzali (tatticamente saremmo portati a dire Barella) e anche Locatelli può certamente sperare.

In vantaggio resta comunque il trio formato da Barella, Jorginho e Verratti; da valutare ovviamente quando arriverà mercoledì sera, intanto in attacco mancherà sicuramente Immobile e allora Mancini se la giocherà con il centravanti tattico, che potrebbe essere Federico Chiesa con l’inserimento di Domenico Berardi a destra. A sinistra è confermato Lorenzo Insigne, attenzione però alle candidature di Kean e soprattutto Bernardeschi: uno dei due potrebbe essere titolare nella semifinale di Nations League.

GLI 11 DI LUIS ENRIQUE

In Italia Spagna Luis Enrique deve fare a meno di alcuni giocatori: spiccano le assenze di Pedri e Morata, oltre ovviamente a quella di Sergio Ramos. In porta, il CT della Roja dovrebbe nuovamente puntare su Unai Simon, già titolare agli Europei; sulle corsie laterali in difesa dovremmo vedere Azpilicueta e Marcos Alonso, una delle principali novità dei nostri avversari, in mezzo invece sicuro del posto Laporte e dunque si apre il solito ballottaggio Eric Garcia-Pau Torres, con il primo che nonostante le difficoltà del Barcellona dà comunque la sensazione di essere favorito.

In mezzo al campo c’è sempre Sergio Busquets a fare da perno; con lui quasi certa la presenza di Koke, mentre l’altra mezzala potrebbe essere a sorpresa il baby Gavi – ma comunque Rodri e Mikel Merino hanno un passo di vantaggio, soprattutto il primo che permetterebbe maggiore qualità nel palleggio. Davanti, Ferran Torres o Oyarzabal saranno schierati da finto centravanti come già accaduto agli Europei; l’altro potrebbe benissimo essere l’esterno titolare, sull’altra corsia invece spunta la candidatura di Yeremi Pino anche se tecnicamente il favorito è Sarabia, che dunque dovrebbe avere la maglia da titolare.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson P.; Barella, Jorginho, Verratti; D. Berardi, F. Chiesa, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Marcos Alonso; Rodri, Sergio Busquets, Koke; Sarabia, Ferran Torres, Oyarzabal. Allenatore: Luis Enrique