PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: A CENTROCAMPO

Molto significative sono anche le notizie relative ai due reparti di centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Spagna, che dovrebbero essere entrambi schierati a tre uomini. Per l’Italia di Roberto Mancini si segnala la possibilità che il reparto mediano sia esattamente quello del trionfo agli Europei, quindi con Barella, Jorginho e Verratti, anche se di recente non sempre hanno convinto quando hanno giocato in maglia azzurra.



La qualità che questi tre centrocampisti possono garantire è comunque stata il segreto di quella rinascita dell’Italia che aveva preso a modello proprio la Spagna, per cui il confronto sarà ancora più interessante. I titolari delle Furie Rosse lì in mezzo per domani sera ad Enschede dovrebbero essere l’ex napoletano Fabian Ruiz, naturalmente Rodri e Merino, per Barella sarà uno stimolo in più affrontare il centrocampista del Manchester City, autore del gol che sabato scorso ha deciso la finale di Champions League a danno dell’Inter allo stadio Ataturk di Istanbul. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN DIFESA

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Spagna, spendiamo adesso qualche parola in più sulle due difese, schierate entrambe a quattro uomini. Per gli Azzurri davanti a Donnarumma, che sarà il titolare in porta, ci sarà naturalmente Di Lorenzo come terzino titolare a destra dopo la meravigliosa stagione tricolore con il Napoli. A proposito di protagonisti con i club, ci sarà tanta Inter a cominciare dalla coppia nerazzurra con Acerbi (splendido anche come Haaland) e Bastoni centrali, infine a sinistra potrebbe ancora essere aperto il ballottaggio fra l’altro interista Dimarco e il romanista Spinazzola, che agli Europei si infortunò prima della semifinale contro gli iberici.



Nella Spagna invece spicca la possibilità che al fianco di Laporte possa giocare Le Normand, perché in questo caso entrambi i difensori centrali delle Furie Rosse sarebbero nati in Francia. Altra notizia significativa è che in porta per la Spagna dovremmo vedere Unai Simón, ma non è da escludere la candidatura anche di Kepa Arrizabalaga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA DOMANI?

Con le probabili formazioni di Italia Spagna ci avviciniamo alla partita che domani sera ad Enschede, in Olanda sarà valida come semifinale della Nations League, il torneo che ormai è giunto alla sua terza edizione e che ha visto qualificarsi per la Final Four sia gli Azzurri di Roberto Mancini sia le Furie Rosse di Luis De la Fuente. Si replica così curiosamente la semifinale di due anni fa, che fu vinta dalla Spagna a San Siro (ma poi il trofeo andò alla Francia), domani sera per l’Italia potrebbe esserci l’occasione per cercare la rivincita.

Nella fase a gironi gli Azzurri sono stati bravi a superare il gruppo “di ferro” che comprendeva anche Germania, Inghilterra e Ungheria, con la vittoria per 0-2 in terra magiara all’ultima giornata che fu determinante, mentre la Spagna aveva avuto la meglio sui cugini del Portogallo in una sorta di derby a distanza nel girone che comprendeva anche Svizzera e Repubblica Ceca. Sono passati nove mesi e un Mondiale da allora, finalmente la Nations League torna protagonista e allora scopriamo le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Italia Spagna.

DIRETTA ITALIA SPAGNA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Italia Spagna sarà garantita come sempre in chiaro per tutti su Rai Uno, canale numero 1 del telecomando, il che significa che la diretta streaming video sarà una possibilità garantita invece dal sito o dall’applicazione di Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA

LE MOSSE DI MANCINI

Nelle probabili formazioni di Italia Spagna, il modulo di riferimento per Roberto Mancini dovrebbe essere il 4-3-3, che disegniamo con Donnarumma in porta, protetto dalla difesa a quattro con Di Lorenzo a destra, la coppia nerazzurra con Acerbi e Bastoni come centrali, infine a sinistra potrebbe ancora essere aperto il ballottaggio fra Dimarco e Spinazzola; a centrocampo l’Italia potrebbe affidarsi agli eroi degli Europei, quindi indichiamo come possibili titolari nel centrocampo a tre degli Azzurri i big Barella, Jorginho e Verratti; infine, nel tridente offensivo dell’Italia proviamo ad indicare Chiesa e Pellegrini come ali a sostegno del centravanti Retegui, anche se Gnonto potrebbe rappresentare una valida alternativa.

LE SCELTE DI DE LA FUENTE

Sul fronte iberico, il c.t. Luis De la Fuente potrebbe a sua volta affidarsi al 4-3-3 come modulo di riferimento per le probabili formazioni di Italia Spagna. In porta dovremmo vedere Unai Simón, ma non è da escludere la candidatura anche di Kepa; la difesa a quattro vedrà Carvajal a destra, Nacho in ballottaggio con Le Normand per affiancare Laporte, infine a sinistra dovrebbe agire Jordi Alba; a centrocampo invece potremmo indicare il terzetto formato da Fabian Ruiz, naturalmente Rodri e Merino come possibili titolari; infine, nel tridente offensivo delle Furie Rosse proviamo ad indicare titolari Dani Olmo, Morata naturalmente come centravanti e infine Gavi.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Retegui, Pellegrini. All. Mancini.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Laporte, Jordi Alba; Fabian Ruiz, Rodri, Merino; Dani Olmo, Morata, Gavi. All. De La Fuente.