Ne abbiamo già accennato, ma adesso bisogna spendere qualche parola in più sul ballottaggio forse più caldo nelle probabili formazioni di Italia Spagna U21. Ci riferiamo naturalmente al dubbio tra Alex Meret ed Emil Audero, tra i quali il commissario tecnico Luigi Di Biagio deve ancora scegliere chi sarà il portiere titolare domani sera contro la Spagna. Meret ed Audero sono abituati a questo dualismo, perché fin dai tempi dell’Under 16 hanno condiviso l’avventura in azzurro (sono entrambi del 1997), sono amici ma entrambi si sono imposti sulla ribalta della Serie A e di conseguenza adesso si contendono un posto anche in questi attesissimi Europei Under 21. “Tra noi c’è un ottimo rapporto, l’amicizia aiuta molto e quando c’è questa base vivi serenamente ogni questione” ha detto Audero. Di Biagio dunque potrà scegliere in tranquillità, resta comunque la curiosità per scoprire chi sarà il nostro portiere titolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN ATTACCO
Se a centrocampo la qualità è alta, pure nell’attacco delle probabili formazioni di Italia Spagna U21 non si scherza affatto e in campo domani il ct Di Biagio punterà su tre veri talenti con il fiuto del gol. I titolari li abbiamo ricordati prima: non mancherà Federico Chiesa, di ritorno dalla nazionale maggiore di Mancini e asso della Viola (ma uomo mercato più che mai richiesto); con lui ecco anche Cutrone del Milan e Moise Kean che a 19 anni ha già fatto vedere meraviglie con la maglia della Juventus come con quelle delle nazionali azzurre minori. Insomma in attacco la formazione azzurra pare attrezzata al meglio possibile anche solo solo pochi giorni fa Andrea Pinamonti ha dato forfait per un problema al ginocchio riscontrato mentre era impegnato con la nazionale U20 ai Mondiali di Polonia. (agg Michela Colombo)
A CENTROCAMPO
Se in difesa non abbiamo quindi grandi dubbi nel consegnare le maglie da titolari per le probabili formazioni di Italia Spagna U21, ecco che in mediana la situazione è ben differente specie nello spogliatoio azzurro. Per gli Europei Under 21 casalinghi il ct Di Biagio ha chiamato a sé il meglio del meglio e la qualità è tanta: non va poi dimenticato che praticamente gran parte dei convocati per tale reparto ha già ricevuto la chiamata della nazionale maggiore e che praticamente tutti giocano con assiduità nel primo campionato italiano (eccezione solo per Tonali del Brescia, neopromossa in Serie A). Sarà quindi ben complicato per Di Biagio operare le giuste scelte, anche perché molti di questo talenti risultano anche estremamente duttili, in primis lo stesso Zaniolo della Roma. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Esaminando le mosse in difesa dei due tecnici per le probabili formazioni di Italia Spagna U21, vediamo bene che sia Di Biagio che De la Fuentes hanno ben chiaro su chi puntare per difendere il proprio specchio. Entrambi gli allenatori hanno puntato su uno schieramento a 4 e qui le maglie paiono più che confermate. Eppure almeno dal lato del campo azzurro non sono impossibili esperimenti differenti, vista anche la grande qualità dei giocatori convocati dallo stesso Di Biagio. Lo abbiamo già detto prima quanto sarebbe curioso vedere tra i pali Alex Meret, numero 1 di riferimento di Carlo Ancelotti al Napoli nella stagione passata. Ma non solo: ecco che Bonifazi e Romagna meriterebbero altrettanto spazio e magari il ct gliene concederà più avanti. (agg Michela Colombo)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Dovremo attendere le ore 21,00 di domani domenica 16 giugno per vedere in campo al Dall’Ara gli azzurrini del ct Di Biagio, e dare il via agli Europei Under 21 con la sfida tra Italia e Spagna U21, di cui ora vedremo le probabili formazioni. Siamo quindi alla vigilia del grande esordio, ma sia il ct azzurro che il suo collega Luis de la Fuente paiono avere le idee ben chiare per quanto riguarda le probabili formazioni di Italia Spagna U21. Né i padroni di casa e né i vice campioni continentali (sconfitti alla Germania nel 2017) vogliono sfigurare al calcio d’inizio della manifestazione, ma non solo. Ricordiamo infatti che solo la prima di ogni girone entrerà a far parte del tabellone finale degli Europei Under 21, mentre la seconda classificata rischia di dover lasciare la competizione (passeranno solo le migliori delle piazzate). Sia Di Biagio che de la Fuente chiaramente puntano al pass diretto per le fase finale della competizione, ma per raggiungerlo occorrerà essere impeccabili, a partire dalla prima sfida di domani. Andiamo quindi a controllare quali saranno le mosse dei due ct per le probabili formazioni di Italia Spagna U 21 di domani sera.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Prima di esaminare da vicino le probabili formazioni di Italian Spagna U21 va ricordato che la diretta tv del primo match azzurro agli Europei Under 21 sarà trasmesso dalla televisione di stato: sarà Rai Uno a fornire le immagini della partita, previsti chiaramente ampi pre e post partita con approfondimenti e interviste. Ovviamente per tutti coloro che non potranno sedersi davanti al televisore sarà garantita la diretta streaming video, disponibile sul sito www.raiplay.it con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e selezionando il canale di riferimento.
LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA U21
LE MOSSE DI DI BIAGIO
Come detto prima, per le probabili formazioni di Italia Spagna U21 il ct Di Biagio pare avere le idee ben chiare e di certo non rinuncerà domani sera a schierare in campo al Dall’Ara il consueto e collaudato 4-3-3. Ecco quindi che tra i pali non dovrebbe mancare dal primo minuto Emil Audero, anche se certo affascina l’idea di schierare anche nei prossimi match il numero 1 del Napoli Alex Meret. Di fronte alla porta però le maglie paiono più che confermate: al centro infatti domani sera non potranno mancare Bastoni e Mancini, mentre toccherà a Pezzella e Adjapong agire dal primo minuti sulle fasce. Per la mediana però le soluzioni alternative non mancano: la prima ipotesi vedrebbe comunque Tonali in cabina di regia, e affiancato da Lorenzo Pellegrini e Zaniolo (il quale però potrebbe venir spostato anche in avanti in caso di necessità). Sarà poi per lo schieramento azzurro un tridente d’attacco di primissimo livello con Kean, Chiesa e Cutrone schierati dal primo minuto: Pinamonti di ritorno dal Mondiale U20 ha però dato forfait per un problema al ginocchio.
LE SCELTE DI DE LA FUENTES
Pure il tecnico della compagine under 21 della Spagna non dovrebbe fare fatica a scegliere i suoi titolari, benchè come accade nello spogliatoio dell’Italia, la qualità del materia a disposizione sia altissima. Seguendo il 4-2-3-1 come modulo di partenza il ct de la Fuentes dovrebbe dare fiducia a molti che già si erano messi in luce lo scorso mese di marzo. Ecco quindi che tra i pali non potrà mancare Sivera, ma di fronte al numero 1 del Deportivo Alaves dovremmo vedere questa volta dal primo minuto in difesa Aguiregabiria e Firpo ai lati e il duo Meré-Unai Nunez al centro. Per la mediana si candidano invece dal primo minuto il giocatore del Napoli Fabian Ruiz in coppa con Merino, mentre dovrebbe essere Fornals ad agire dal primo minuto sulla trequarti. Maglie assegnate poi in avanti con Carlos Soler e Oyarzabal (che si è messo in luce pochi giorni fa con la squadra maggiore) attesi ai lati e Mir prima punta confermata.
IL TABELLINO
ITALIA U21 (4-3-3): 1 Audero; 3 Pezzella, 6 Bastoni, 13 Mancini, 15 Adjapong; 7 Pellegrini, 4 Tonali, 8 Zaniolo; 14 Chiesa, 20 Kean, 9 Cutrone All. Di Biagio
SPAGNA U21 (4-2-3-1): 1 Sivera; 15 Aguirregabiria, 4 Merè, 5 Unai Nunez, 20 J Firpo; 8 Merino, 6 F Ruiz; 7 C Soler, 22 Fornals, 11 Oyarzabal; 18 Rafa Mir All. De la Fuentes