PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA: GLI ULTIMI ARRIVATI

Per le probabili formazioni di Italia Svizzera, tocca ora fare il punto anche sugli ultimi arrivati nelle rose dei due ct. Come abbiamo accennato prima, non sono state poche le defezioni occorse negli ultimi giorni per entrambi gli spogliatoi e sia Mancini che Yakin si sono visti costretti a chiamare in emergenza forze fresche, da schierare però solo al bisogno. Ecco che allora in tal senso spiccano in casa azzurra gli ingressi in prima squadra di Tonali, prelevato dalla formazione U21 e Scamacca, due giocatori che pure stanno facendo molto bene con i club, e che magari potrebbero essere sfruttati anche nel prossimo impegno con l’Irlanda del nord per la Svizzera.



Tra le ultime aggiunte alla rosa di Yakin, si notano i nomi di Philip Kohn, Bryan Okoh e Kastriot Imeri, che pure per la prima volta si uniranno alla nazionale maggiore: Okoh e Imeri pure erano stato in ordine convocati dal ct della nazionale U21, in vista delle qualificazioni agli Europei di categoria. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO N 1

Duello sempre affascinante che si accende in campo come nelle probabili formazioni di Italia Svizzera è certo quello che vede protagonisti anche i due numeri 1, su cui oggi saranno gravissime responsabilità, visto che il match mette in palio di fatto il pass che vale la qualificazione diretta ai mondiali. Ecco che allora, per l’occasione la nazionale e i tifosi azzurri puntano molto su Gianluigi Donnarumma, che anche oggi si stabilirà tra i pali. Il portiere classe 1999 è una certezza per la nazionale, ma in stagione pure non ha trovato poi grande spazio tra le fila del Psg: per l’azzurro contiamo appena due presenze in Champions league (con due gol subiti) e 5 in Ligue 1, dove ha rimediato 5 reti e realizzato un solo clean sheet.

Con Mancini però Donnarumma non ha deluso e in questo torneo di qualificazione ai mondiali, su sei partite ha rimediato appena un solo gol. Di contro ecco a guardia della porta elvetica Yann Sommer, numero 1 che del Borussia monchengladbach: il portiere rossocrociato in stagione ha messo da parte numeri più consistenti del rivale con i club, vantando 11 presenze in bundesliga, con 14 gol subiti e un solo clean sheet. Pure con la Svizzera Sommer è stato impeccabile e fino a qui nel torneo ha subito un solo gol. (agg Michela Colombo)

CHI IN ATTACCO

Come abbiamo accennato prima, complice la defezione di Ciro Immobile pure occorsa solo in settimana, sono gran dubbi per Mancini per l‘attacco delle probabili formazioni di Italia Svizzera. Il settore è delicatissimo e già in passato si era molto discusso della mancanza di punte in casa azzurra: come dunque Mancini potrà risolvere il vuoto nel tridente? Alla vigilia del match dell’Olimpico in realtà le soluzioni che si prospettano al tecnico della nostra nazionale sono tre e due riguardano l’inserimento di punte come Belotti e Raspadori, che solo a corrente alternata hanno dato ottimi responsi, sia con la maglia azzurra che con i club.

Altrimenti alternativa sarebbe quella del falso nove, ipotesi già sperimentata contro la Spagna a ottobre, dove pere potrebbero giocarsi un ruolo importante Insigne e Bernardeschi. L’ipotesi del falso nove non è nuovissima, ma è stata poco sperimentata fino a qui (solo in 3 occasioni, su 44 partite della gestione Mancini): dall’altra parte pare poco probabile che il ct si affidi a Raspadori (e men che meno all’ultimo arrivato Scamacca). Da soppesare allora le chance di Belotti: con lui l’Italia non ha mai perso ma la condizione non brillante del bomber fa venire qualche dubbio. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Italia Svizzera, tocca ora fare il punto anche sugli assenti a cui dunque sia Mancini che Yakin hanno dovuto far fronte negli ultimi giorni. Come abbiamo accennato, entrambi i ct hanno dovuto registrare non pochi forfait anche dell’ultimo minuto. In casa azzurra ad esempio è nota l’assenza di Verratti, fermato da un problema all’anca, ma pure negli ultimi giorni il ct ha perso elementi di spicco come Pellegrini e Immobile, e pure Zaniolo e Chiellini. Inoltre per la nostra nazionale rimane da definire le condizioni di Barella, che rischia di finire in panchina questa sera.

Ma pure in casa svizzera Yakin ha di che disperarsi. Il ct della Svizzera infatti per questo big match all’Olimpico conta tra gli indisponibili giocatori come Xhaka e Seferovic, ma pure un bomber di livello come Embolo, che ha deciso le ultime prove contro Irlanda del Nord  e Lituania: nulla da fare anche per Elvedi e Fassnacht, come pure Kobel e per Zuber, che solo in questo giorni ha rimediato un problema all’adduttore. Non sarà facile per entrambi i ct oggi segnare il miglior 11 possibile. (agg Michela Colombo)

CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Italia Svizzera, bella sfida per il girone C delle qualificazioni ai Mondiali del 2022, che pure si accenderà solo questa sera alle ore 20.45 tra le mura dello Stadio Olimpico di Roma. Come abbiamo ben accennato nei giorni scorsi, questa è sfida decisiva per le sorti del gruppo: al momento le due nazionali sono prime a pari punti, ma per loro è in palio un solo biglietto che vale la diretta qualificazioni ai mondiali del Qatar. Fondamentale dunque non sbagliare, ma sia Mancini che Yakin approdano al turno con non pochi grattacapi.

Negli ultimi giorni sia in casa rossocrociata che in quella azzurra sono state tante le defezioni e pure rimangono tanti i punti di domanda per i due ct, pure a poche ore dal match. Non tutti i titolari infatti sono  in ottime condizioni e gli allenatori potrebbero essere costretti a chiamare le seconde linee o anche i giovani, magari appena arrivata dall’under 21: serviranno nervi d’acciaio questa sera all’Olimpico. Vediamo dunque nel dettaglio come i due allenatori si sono preparati allo scontro diretto, esaminando le loro mosse per le probabili formazioni di Italia Svizzera.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del big match per le qualificazioni ai mondiali del 2022 non esitiamo a concedere agli azzurri il favore del pronostico: benchè pure ci attendiamo un match infuocato e combattuto a Roma. Se guardiamo poi alle quotazioni date dal portale Eurobet per l’1×2 del match, notiamo che oggi il successo dell’Italia è stato dato a 1.62, contro il più alto 5.65 segnato per la vittoria della Svizzera: il pareggio paga la quotazione di 3.90.

LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA

LE MOSSE DI MANCINI

Accennato ai tanti assenti e giocatori acciaccati nello spogliatoio azzurro, ecco che non sono pochi i dubbi che si accendono per Mancini, impegnato a disegnare le probabili formazioni di Italia Svizzera. Fissato il consueto 4-3-3 ecco che tra i pali non mancherà Gigio Donnarumma, ma già in difesa il tecnico sarà costretto a chiedere un extra da Acerbi, che dovrà sopperire all’assenza di Chiellini e dunque fare compagnia a Bonucci dal primo minuto: in corsia non mancheranno Di Lorenzo e Emerson. Per il centrocampo pure si registra il forfait di Verratti: avremo allora Jorginho in cabina di regia, con Locatelli e Barella al fianco, benchè pure  il nerazzurro non sia al top della condizione (Pellegrini è out). Sono poi gran dubbi in attacco: con Immobile fuori dai giochi, il ct è indeciso se puntare su Belotti in prima punta oppure optare per un falso nove, come occorso contro la Spagna a ottobre. Nel caso della prima ipotesi, avremo in campo dal primo minuto, con il bomber del Torino anche Chiesa e Insigne come esterni di reparto.

LE SCELTE DI YAKIN

Per le probabili formazioni di Italia e Svizzera, sono pure gravi defezioni nel lato elvetico del campo: pure Yakin dovrebbe riuscire a fissare un buon 4-2-3-1 di partenza. Ecco che allora pure all’Olimpico avremo il numero 1 del Monchengladbach Yann Sommer tra i pali, ma già in difesa ecco che mancherà il collega di club Nico Elvedi: nel classico reparto a 4 arretrato dunque sarà spazio per Schar e Akanji al centro, mentre toccherà a Mbabu e al terzino del Torino Ricardo Rodriguez completare lo schieramento. Per il centrocampo rossocrociato ecco che si faranno subito avanti dal primo minuto Fruler e Zakaria, mentre toccherà a Sow fare da trequartista, alle spalle dell’attacco. Qui mancherà Embolo in prima punta, ma si farà avanti dal primo minuto Gavranovic, pure affiancato da Steffen (a segno con la Lituania nell’ultimo turno) e Shaqiri.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Barella; Chiesa, Belotti, Insigne. All: Roberto Mancini

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Mbabu, Schär, Akanji, Ricardo Rodríguez; Freuler, Zakaria; Steffen, Sow, Shaqiri; Gavranovic. All: Murat Yakin