PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA: L’ATTACCO
Eccoci ora all’attacco per le probabili formazioni di Italia Ungheria. Qui guardiamo già più avanti: al netto delle scelte attuali, con le quali Roberto Mancini si troverà a sopperire alle assenze di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne (oltre che di Federico Chiesa, ovviamente) il nostro CT per il futuro a breve e lungo termine dovrà essere bravo a individuare giocatori che possano dare nuova linfa a una nazionale che nell’ultimo periodo ha fatto enormemente fatica a segnare. Immobile, quattro volte capocannoniere della nostra Serie A, non è più giovanissimo e soprattutto con la maglia azzurra dell’Italia è stato raramente decisivo come nella Lazio.
Il problema è che alle sue spalle non si vede ancora un bomber fatto e finito che ne possa prendere stabilmente il posto. Gianluca Scamacca allora appare come la soluzione più probabile: certamente l’attaccante del Sassuolo si dovrà confermare anche nella prossima stagione, ma i numeri ci dicono che può benissimo essere il titolare dell’Italia in questo contesto. Sugli esterni invece potrebbe essere nuovamente cavalcato Wilfried Gnonto, che come già detto ha avuto un grande impatto sabato sera: se nuovo corso dovrà essere, allora l’attaccante dello Zurigo cresciuto nell’Inter potrebbe davvero essere un elemento lanciato da Mancini sulla scia di quanto il CT aveva già fatto con altri giovani. Il campo come sempre ci fornirà poi la sua risposta definitiva… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UNGHERIA: IL CENTROCAMPO
Cosa dire del centrocampo nelle probabili formazioni di Italia Ungheria? Contro la Germania si è visto finalmente Sandro Tonali: il giovane del Milan, uno dei migliori nel campionato che ha anche vinto, è stato uno degli esclusi nella Finalissima contro l’Argentina e, visto il risultato, in molti hanno criticato Roberto Mancini per aver lasciato fuori lui e Lorenzo Pellegrini. Alla fine entrambi sono stati “recuperati” a Bologna sabato sera, Pellegrini tra l’altro nel ruolo di esterno tattico del tridente; il capitano della Roma per martedì sera potrebbe essere rilanciato come mezzala, a quel punto però ci sarebbe da vedere chi gli farebbe spazio.
Visto il contesto, Mancini potrebbe poi decidere di lanciare almeno uno dei due convocati a sorpresa: Tommaso Pobega e Samuele Ricci, negli ultimi sei mesi compagni di squadra nel Torino, certamente meritano una chance per quanto hanno dimostrato in questo periodo, ma poi chiaramente la maglia dell’Italia va sempre guadagnata e confermata e, in questo senso, a Cesena contro l’Ungheria potrebbe tornare titolare Nicolò Barella, che invece nell’esordio di Nations League contro la Germania si è riposato. Come sappiamo, sia Marco Verratti che Jorginho hanno lasciato anzitempo il ritiro della nazionale e dunque sono due soluzioni in meno per Mancini, non di scarso peso tra l’altro. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UNGHERIA: LA DIFESA
Parlando della difesa nelle probabili formazioni di Italia Ungheria, possiamo dire che Roberto Mancini in questo reparto non dovrebbe cambiare tantissimo. La possibilità che ci sia conferma anche per Cristiano Biraghi sulla corsia sinistra è ampia; la Nations League come detto sarà l’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo e allora spazio a giocatori che magari devono essere lanciati o rilanciati in questo nuovo ciclo della nazionale azzurra. Leonardo Bonucci può riprendersi eventualmente la sua maglia in mezzo alla difesa; tecnicamente il suo collega sarebbe Francesco Acerbi, che potrebbe affiancarlo tra qualche settimana anche nella Juventus, ma Mancini potrebbe dare fiducia a uno tra Alessandro Bastoni e Gianluca Mancini che possono e devono rappresentare il futuro.
Detto che in porta Gianluigi Donnarumma dovrebbe essere confermato (in alternativa la sua riserva sarebbe Alessio Cragno, che però finchè ci sarà Gigio sarà comunque destinato ad avere poco spazio in nazionale), nel ruolo di terzino destro ci prepariamo a una staffetta tra due giocatori che hanno vinto lo scudetto con il Milan: sabato il titolare è stato Alessandro Florenzi, in Italia Ungheria invece questa maglia potrebbe spettare a Davide Calabria che era stato di fatto uno dei grandi esclusi dagli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA UNGHERIA: CHI GIOCA A CESENA?
Con le probabili formazioni di Italia Ungheria parliamo della partita che si gioca allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, alle ore 20:45 di martedì 7 giugno: per la seconda giornata nel gruppo 3 di Nations League 2022-2023 gli azzurri sono nuovamente in casa, dopo il pareggio di Bologna contro la Germania ospitano la nazionale magiara che funge da cenerentola in un girone di ferro, ma questo solo sulla carta e prima che arrivasse l’esordio di sabato. L’Ungheria infatti ha incredibilmente battuto l’Inghilterra: prima in classifica, adesso mette giustamente paura all’Italia.
Roberto Mancini ha rivoluzionato tutto dopo il netto ko nella Finalissima contro l’Argentina; potrebbe cambiare ancora qualcosa per questa seconda serata di Nations League perché la sensazione è che stia affrontando un ciclo sperimentale nel quale provare varie soluzioni, a prescindere da quello che sarà il risultato. Staremo a vedere quelle che saranno le sue scelte; aspettando che arrivi martedì sera, proviamo a valutare qualcosa noi a bocce ferme, prendendoci un po’ di tempo per leggere insieme quelle che sono le probabili formazioni di Italia Ungheria.
DIRETTA ITALIA UNGHERIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Naturalmente la diretta tv di Italia Ungheria sarà trasmessa su Rai Uno: ormai sappiamo bene che tutte le partite della nostra nazionale di calcio godono della messa in onda della televisione di stato e il suo canale principale fornirà le immagini del match di Nations League anche martedì sera. In assenza di un televisore potrete comunque avvalervi del servizio di diretta streaming video, che viene fornito dalla stessa emittente: in questo caso basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito Rai Play, oppure installando la relativa app.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA
I CAMBI DI MANCINI
In che modo Roberto Mancini cambierà nelle probabili formazioni di Italia Ungheria? In difesa dovrebbero esserci pochi avvicendamenti: Calabria potrebbe giocare a destra con Biraghi sempre a sinistra, in mezzo alla difesa invece può tornare Bonucci che farebbe coppia con Acerbi o Alessandro Bastoni, in porta non si dovrebbe cambiare con Gigio Donnarumma che quindi resterebbe al suo posto. A centrocampo ci aspettiamo che Barella torni a giocare dal primo minuto; poi emergenza per le assenze di Jorginho e Verratti, e allora Pobega si gioca la grande occasione di essere titolare magari insieme a Cristante, anche Samuele Ricci però potrebbe essere una concreta possibilità occupandosi della regia. Davanti, in assenza di Lorenzo Insigne che come sappiamo ha lasciato il ritiro, sono sempre più sicuri del posto sia Politano che Scamacca; tuttavia Raspadori insidia una maglia nel tridente offensivo e attenzione a Gnonto, che all’esordio ha subito fornito un assist e ora potrebbe anche essere cavalcato da Mancini giocando dal primo minuto contro l’Ungheria.
GLI 11 DI ROSSI
Marco Rossi invece, nelle probabili formazioni di Italia Ungheria, valuta una sorta di conferma generale: a voler ben pensare l’unica sostituzione che potrebbe essere operata dalla nazionale magiara è in difesa, con Fiola che potrebbe prendere il posto di Attila Szalai e giocare come centrale insieme a Lang e Orban, anche se la linea a protezione di Gulacsi potrebbe restare esattamente come l’abbiamo vista sabato. Così anche a centrocampo: Adam Nagy e Schafer sarebbero i due giocatori schierati in mezzo al campo, Nego invece opererebbe partendo dalla destra con Zsolt Nagy a fare da esterno sulla sinistra. Farebbero un passo in avanti, andando a giocare come trequarti, Roland Sallai e Szoboszlai il cui calcio di rigore ha permesso all’Ungheria di battere l’Inghilterra dopo 60 anni; come riferimento avanzato, in qualità di prima punta, le discussioni sono poche perché la maglia appartiene ad Adam Szalai, in netto vantaggio sulla concorrenza.
IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA UNGHERIA
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Acerbi, Biraghi; Barella, Tonali, Cristante; Politano, Scamacca, Raspadori. Allenatore: Roberto Mancini
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, At. Szalai; Nego, Schafer, A. Nagy, Z. Nagy; Sallai, Szoboszlai; Ad. Szalai. Allenatore: Marco Rossi