PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA: LO SPAURACCHIO

Dominik Szoboszlai è il nome di maggiore spicco per quanto riguarda la Nazionale magiara nelle probabili formazioni di Italia Ungheria. Innanzitutto, dobbiamo osservare che si tratta di un giocatore che non ha ancora nemmeno 22 anni, essendo nato il 25 ottobre 2000, eppure ha già esperienza notevole anche con i club. Basterebbe magari ricordare che tra Salisburgo e Lipsia ci sono già 25 presenze nelle Coppe europee, di cui ben 17 in Champions League e con un bottino di sette gol: fare un confronto con i coetanei italiani di Dominik Szoboszlai rischia di essere abbastanza impietoso.



Non a caso, un anno fa per l’Ungheria fu una doccia gelata non poter contare sul suo giovane centrocampista agli Europei a causa di un infortunio: i magiari fecero meglio del previsto nel girone di ferro contro Francia, Germania e Portogallo, magari con un Dominik Szoboszlai in più avrebbero potuto fare ancora meglio. Con la Nazionale maggiore dell’Ungheria il giovane centrocampista conta comunque 21 presenze e sei gol, l’Italia è avvisata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA UNGHERIA: GLI ESORDIENTI

Non solo Gnonto: presentando le probabili formazioni di Italia Ungheria, dobbiamo osservare che nella scorsa partita giocata sabato sera a Bologna contro la Germania, il c.t. Roberto Mancini ha fatto debuttare addirittura sei nuovi giocatori in Nazionale. Frattesi aveva avuto l’onore di giocare titolare, poi grazie alle sostituzioni sono entrati lo stesso Gnonto più Dimarco, Pobega, Ricci e Cancellieri. Sei debuttanti in un colpo solo costituiscono un dato impressionante, anche perché stiamo parlando di esordi in una partita ufficiale e contro la Germania.

Il precedente record di Mancini era stato di cinque esordienti (Bastoni, Pessina, Pellegri, Luca Pellegrini e Calabria), ma in occasione di una amichevole contro l’Estonia a novembre 2020. Stavolta il contesto e l’avversaria erano decisamente più prestigiosi e il segnale del c.t. è molto chiaro: Roberto Mancini sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità per valorizzare i talenti italiani e cercare il rilancio dopo la seconda esclusione consecutiva dai Mondiali… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA UNGHERIA: IL JOLLY

Ne abbiamo già accennato parlando delle probabili formazioni di Italia Ungheria: Wilfried Gnonto è il possibile jolly, sia in caso di utilizzo a sorpresa (ma non troppo) dal primo minuto, sia che entri dalla panchina a partita in corso come contro la Germania. Innanzitutto è un ragazzo del 2003 che gioca già con la Nazionale maggiore, il che in Italia è quasi una rarità anche se Roberto Mancini ci ha già regalato altre intuizioni di questo tipo, come la convocazione di Zaniolo quando non aveva ancora debuttato in Serie A.

Semmai il calcio italiano deve riflettere sul fatto che Gnonto fin da quando ha 16 anni gioca in Svizzera, con la maglia dello Zurigo: in questo caso è stata l’Inter farselo sfuggire, ma dobbiamo anche dire che l’elenco è piuttosto lungo – Scamacca passato dal PSV tanto per fare un esempio che riguarda un compagno di reparto. Per i club è un problema, per la Nazionale a dire il vero potrebbe essere un bene, perché questi giovani magari trovano più spazio di quanto ne avrebbero da noi e ne approfittano per mettersi in luce, come Gnonto sta facendo molto bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA UNGHERIA: CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Italia Ungheria ci presentano la partita che stasera allo stadio Dino Manuzzi di Cesena si gioca per la seconda giornata nel gruppo 3 della Lega A di Nations League. Per gli Azzurri di Roberto Mancini è la seconda partita in casa dopo il pareggio di Bologna contro la Germania che sicuramente è servito per restituire un po’ di fiducia a tutto l’ambiente dopo la batosta contro l’Argentina. Il c.t. sta operando una sorta di rivoluzione, vedremo se contro l’Ungheria si concretizzerà il sospirato ritorno alla vittoria, che sarebbe prezioso anche dal punto di vista psicologico.

Guai però a sottovalutare la Nazionale magiara, teorica “cenerentola” in un girone di ferro, che però sabato ha scritto una pagina di storia. L’Ungheria infatti ha battuto l’Inghilterra per la prima volta dopo ben oltre mezzo secolo: anche grazie al pareggio di Bologna è prima in classifica, adesso giustamente vuole continuare a sognare in grande. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Italia Ungheria.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Italia Ungheria in base alle quote offerte dall’agenzia Snai: gli Azzurri partono nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,40, mentre poi si sale a quota 4,50 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 8,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Ungheria.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA

LE SCELTE DI MANCINI

Cosa ci riserverà Roberto Mancini nelle probabili formazioni di Italia Ungheria? In difesa Calabria potrebbe giocare a destra con Biraghi invece a sinistra, in mezzo alla difesa invece può tornare Bonucci che farebbe coppia con Acerbi o Bastoni, mentre in porta Donnarumma resterà al suo posto. A centrocampo ci aspettiamo che Barella torni a giocare dal primo minuto; per le assenze di Jorginho e Verratti, ecco che Pobega si gioca la grande occasione di essere titolare magari insieme a Cristante, anche Samuele Ricci potrebbe essere una possibilità ma in regia indichiamo Tonali. Davanti sono sempre più sicuri del posto sia Politano sia Scamacca; infine Raspadori potrebbe completare il tridente offensivo e Gnonto si candida per essere il jolly.

LE MOSSE DI ROSSI

Marco Rossi invece nelle probabili formazioni di Italia Ungheria valuta una conferma generale dei protagonisti della vittoria contro l’Inghilterra: l’unica possibile novità è in difesa, con Fiola che potrebbe prendere il posto di Attila Szalai e giocare insieme a Lang e Orban nella retroguardia a tre a protezione di Gulacsi, che però potrebbe anche restare esattamente come l’abbiamo vista sabato. A centrocampo Adam Nagy e Schafer dovrebbero formare la coppia centrale, con Nego a destra e Zsolt Nagy esterno a sinistra. Sulla trequarti dovrebbero trovare spazio Sallai e Szoboszlai, il cui calcio di rigore ha permesso all’Ungheria di battere l’Inghilterra dopo 60 anni; come riferimento avanzato, in qualità di prima punta, non ci sono infine dubbi su Adam Szalai.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ITALIA UNGHERIA

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Acerbi, Biraghi; Barella, Tonali, Cristante; Politano, Scamacca, Raspadori. All. Mancini.

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, At. Szalai; Nego, Schafer, A. Nagy, Z. Nagy; Sallai, Szoboszlai; Ad. Szalai. All. Rossi.