PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA: L’EX… MENO EX

Abbiamo già accennato a diversi ex nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina, adesso vogliamo parlare di colui che in un certo senso è il “meno ex” di tutti, nel senso che se pensiamo a Giorgio Chiellini (è proprio di lui che vogliamo parlarvi) naturalmente tutti pensiamo immediatamente alla bandiera e capitano della Juventus. La Toscana però è la terra d’origine e già nella culla Giorgio Chiellini “sfidò” una rivalità storica, nascendo a Pisa pur essendo di famiglia livornese.



Cresciuto poi in effetti a Livorno e nelle giovanili della squadra labronica, con il Livorno giocò anche in prima squadra fino al 2004, quando la Juventus lo girò in comproprietà proprio alla Fiorentina. Fu quindi con la maglia viola che Chiellini debuttò in Serie A nel campionato 2004-2005, raccogliendo ben 37 presenze (e pure tre gol), convincendo la Juventus a portarlo definitivamente nella Torino bianconera, da dove l’attuale capitano bianconero non si è mai più mosso dal 2005 ad oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



JUVENTUS FIORENTINA: IL DUELLO

Il tema che fatalmente attira più di tutti l’attenzione nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina è naturalmente il confronto fra Dusan Vlahovic e i suoi eredi in maglia viola. L’attaccante serbo sta aiutando la crescita della Vecchia Signora dopo una prima metà del campionato molto sotto le attese per i bianconeri, perché sta segnando a ottimo ritmo anche se non con la frequenza che aveva a Firenze. Vlahovic è stato d’altronde messo a suo agio: fin da subito Allegri ha dirottato Morata in fascia per dare spazio all’ex Fiorentina, che può mettere sul piatto numeri che tutti gli altri giocatori della Juventus attuale non possono nemmeno avvicinare.



La Fiorentina comunque sta volando a ritmi che in riva all’Arno non si vedevano da troppi anni e l’ottimo rendimento di squadra aiuta anche i due nuovi attaccanti. In effetti la maglia da centravanti della Fiorentina potrebbe essere ancora in bilico, per Arthur Cabral e Krzysztof Piatek sostituire Vlahovic ovviamente non è un compito semplice, ma non servono i numeri del serbo per tenere in quota i gigliati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JUVENTUS FIORENTINA: IL PROTAGONISTA

Nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina bisogna mettere in evidenza naturalmente la figura di Juan Cuadrado. Innanzitutto, ricordiamo che il colombiano è un grande ex della partita, uno dei tanti bianconeri con trascorsi in riva all’Arno, anche se di mezzo c’era stata mezza stagione al Chelsea (che non bastò ad evitare malumori a Firenze quando approdò alla Vecchia Signora). Con la Fiorentina il bilancio di Cuadrado fu di 26 gol in 106 presenze dall’estate 2012 al gennaio 2015, ma ormai adesso Juan è alla settima stagione alla Juventus, di cui è uno dei veterani, con un palmares di cinque scudetti, quattro Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

Juan Cuadrado tuttavia è protagonista soprattutto perché si tratta di una risorsa fondamentale per il suo allenatore Massimiliano Allegri, perché sulla destra può agire tranquillamente sia da terzino in difesa, sia sulla linea dei centrocampisti sia come esterno d’attacco, sulla trequarti alle spalle del centravanti o in un vero e proprio tridente. La duttilità di Cuadrado è una risorsa preziosa per Max Allegri, oggi come lo utilizzerà? Forse come jolly dalla panchina, ma chissà… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Con le probabili formazioni di Juventus Fiorentina ci avviciniamo alla partita che stasera all’Allianz Stadium sarà il ritorno della semifinale di Coppa Italia, con i bianconeri che partono favoriti in virtù del fortunato successo per 0-1 all’andata a Firenze, giunto su autorete nel recupero. Mai sottovalutare tuttavia una partita che è sempre speciale, una rivalità fortissima soprattutto sulla sponda della Fiorentina, ulteriormente acuita dalla cessione proprio alla Juventus di Vlahovic nella sessione invernale di mercato, ma anche dall’ottimo rendimento recente dei gigliati, che sperano nel colpaccio.

La Coppa Italia è l’unica possibilità per la Juventus di vincere un trofeo in questa stagione abbastanza sotto tono per la Vecchia Signora, come ha confermato pure il pareggio contro il Bologna, mentre per la Fiorentina il 2021-2022 è stato senza dubbio eccellente (basterebbe osservare la differenza di punti con l’anno scorso), ma buttare fuori la Juventus vincendo a Torino sarebbe la ciliegina sulla torta. Andiamo allora a scoprire quali siano le ultime notizie sulle probabili formazioni di Juventus Fiorentina.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Juventus Fiorentina in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa bianconeri partono favoriti per la vittoria: il segno 1 è quotato a 1,87, mentre poi si sale a quota 3,65 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 4,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse la Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA

LE MOSSE DI ALLEGRI

Le probabili formazioni di Juventus Fiorentina vedono Max Allegri intenzionato a dare la massima importanza alla Coppa Italia, tenuto conto tuttavia di alcune assenze. Disegniamo il modulo 4-3-3 (anche se resta valida pure l’opzione 4-2-3-1) con Szczesny in porta; davanti a lui, De Sciglio potrebbe trovare ancora posto come terzino destro, in mezzo puntiamo su De Ligt e Chiellini con Bonucci prima alternativa, a sinistra infine possibile ballottaggio Alex Sandro-Pellegrini.

Cuadrado dovrebbe quindi vestire i panni del centrocampista, probabilmente al fianco di Zakaria e Rabiot in un terzetto che ha poche alternative in questo momento (sempre che non si passi alla mediana a due); le cose vanno decisamente meglio in attacco per la Juventus, che può schierare il tridente con Dybala a destra, il grande ex Vlahovic come prima punta e Morata ala sinistra.

LE SCELTE DI ITALIANO

Sulla sponda viola, ipotizziamo nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina un modulo 4-3-3 che non ha dubbi dal punto di vista tattico per mister Vincenzo Italiano allo Stadium: in porta il titolare è ormai Terracciano; davanti a lui potremmo vedere la difesa a quattro con Venuti a destra, Milenkovic e Igor coppia centrale ed infine Biraghi come terzino sinistro.

A centrocampo potremmo vedere il terzetto formato da Maleh, Torreira e Duncan, anche perché bisogna fare i conti con l’infortunio subito sabato contro il Venezia da Castrovilli; situazione ancora più incerta in attacco, dove Gonzalez è la certezza nel tridente, con Piatek e Cabral in lotta per la maglia da centravanti e Saponara in ballottaggio con Ikonè come ala sinistra.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Zakaria, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Maleh; Gonzalez, Piatek, Saponara. All. Italiano.