Considerando le panchine nelle probabili formazioni di Juventus Inter, il primo nome che dobbiamo fare è quello di Gonzalo Higuain: il Pipita sta vivendo una stagione complessa con i bianconeri – tornato dopo i prestiti con Milan e Chelsea, entrambi di sei mesi – e come abbiamo detto i suoi gol sono appena 5 (più due in Champions League e uno in Coppa Italia) ultimo dei quali il 6 gennaio contro il Cagliari. Attenzione però: Higuain ha fornito 4 assist decisivi nel solo campionato, e soprattutto è stato lui a risolvere gli ultimi due derby d’Italia che ha giocato a San Siro. Quello dell’andata, soprattutto quello dell’aprile 2018 decisivo per lo scudetto; tuttavia anche oggi l’argentino partirà dalla panchina. Dall’altra parte, Christian Eriksen come detto potrebbe essere a disposizione per il secondo tempo e in questo senso Antonio Conte ha un’arma non indifferente per cambiare passo; l’altro elemento da tenere d’occhio è chiaramente Alexis Sanchez, il Nino Maravilla non è ancora esploso del tutto con la maglia nerazzurra ma questo solo perché è stato fermo tre mesi per infortunio, in questa parte finale della stagione potrebbe essere lui il giocatore determinante nella volata scudetto a cominciare dalla super sfida dell’Allianz Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)



IN ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Juventus Inter c’è un reparto nel quale le decisioni sono certe, ed è l’attacco: almeno in casa nerazzurra è così, perché Lautaro Martinez è tornato dalla squalifica e dunque farà coppia con Romelu Lukaku. Il quale, in estate vicino alla Juventus ma poi nerazzurro per scelta, ha segnato 17 gol nel suo primo campionato di Serie A: sono 11 quelli del Toro per un tandem che ha dunque garantito 28 reti. Cristiano Ronaldo ne ha realizzate 21, i compagni di reparto nella Juventus invece faticano: Paulo Dybala è a quota 6 mentre Gonzalo Higuain è fermo a 5. Dei due, sarà la Joya a giocare come titolare il derby d’Italia: oggi l’ex Palermo è avanti nelle gerarchie rispetto al suo connazionale, Maurizio Sarri inoltre sembra aver definitivamente aperto alla soluzione del tridente classico e dunque, aspettando che Douglas Costa torni al 100% della condizione (ma è comunque disponibile), sarà ancora una volta Juan Cuadrado a percorrere la corsia destra. L’alternativa, lo abbiamo già detto, è Aaron Ramsey: tuttavia il 4-3-1-2 dovrebbe essere andato in soffitta, dunque il gallese sarà presumibilmente titolare a centrocampo. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Nel centrocampo delle probabili formazioni di Juventus Inter spiccano i nomi dei due registi: sarà un duello tutto balcanico quello tra il bosniaco Miralem Pjanic e il croato Marcelo Brozovic, che hanno in mano le chiavi della rispettiva squadra. Da loro dipendono molte delle sorti del derby d’Italia, ma chiaramente anche dalle mezzali che li affiancheranno: da una parte certo del posto Rodrigo Bentancur mentre Adrien Rabiot deve vincere la concorrenza di Aaron Ramsey – utilizzabile anche sulla trequarti – e Blaise Matuidi, mentre dall’altra ci sarà senza alcun dubbio Nicolò Barella che sarà presumibilmente affiancato da Matias Vecino. Stefano Sensi infatti non è ancora al top della condizione, mentre Christian Eriksen potrebbe essere il giocatore di rottura nel secondo tempo e dunque Antonio Conte medita di lasciarlo partire dalla panchina anche perché il suo inserimento nell’Inter non sembra ancora essere del tutto concluso. Da segnalare i recuperi di Sami Khedira e Roberto Gagliardini: entrambi sembrano comunque destinati a giocare, eventualmente, uno spezzone nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Quali mosse nella difesa per le probabili formazioni di Juventus Inter? Ancora una volta per Maurizio Sarri si apre il dilemma circa il dualismo tra Giorgio Chiellini e Matthijs De Ligt, ma con il rientro del capitano dalla rottura del crociato sembra che le scelte del tecnico bianconero vertano su di lui, dunque sarà Chiellini ad affiancare Leonardo Bonucci che è un ex di questa partita, anche se la sua esperienza all’Inter riguarda più che altro le giovanili e si parla di oltre un decennio fa. Nell’Inter l’ottima notizia è il ritorno di Samir Handanovic, che è assolutamente un valore aggiunto per la squadra di Antonio Conte; anche il salentino deve risolvere un ballottaggio in difesa, all’andata Diego Godin aveva avuto la meglio su Alessandro Bastoni che poi lo aveva sostituito nel secondo tempo. Questa volta il giovane potrebbe iniziare subito il big match dell’Allianz Stadium: l’uruguaiano ex Atletico Madrid, che non si è ancora del tutto adattato al reparto a tre, dovrebbe dunque essere destinato ancora una volta alla panchina. (agg. di Claudio Franceschini)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Presentiamo le probabili formazioni di Juventus Inter: finalmente la partita della 26^ giornata in Serie A 2019-2020 si gioca, in programma domenica 8 marzo alle ore 20:45. Le porte dell’Allianz Stadium saranno chiuse: lo scenario non cambia rispetto a quanto si era già prospettato una settimana fa e di fatto si recupera alla prima data disponibile; verrebbe da dire “tanto rumore per nulla”, considerando che sulla data di questa sfida scudetto – attualmente Juventus seconda a +6 sui nerazzurri, che però hanno un’altra partita da recuperare – ci sono state enormi polemiche e probabilmente anche notizie non esattissime in merito alla volontà di entrambe le parti. Vediamo dunque in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco; entrambi i tecnici ritrovano pedine importanti e si presentano al derby d’Italia con rose al completo o quasi, possiamo andare a leggere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Juventus Inter.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Juventus Inter sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: gli abbonati potranno rivolgersi ai canali 201 (Sky Sport Uno) e 202 (Sky Sport Serie A) disponibili anche in alta definizione, mentre per il servizio di diretta streaming video si dovrà semplicemente attivare l’applicazione Sky Go, che permette a tutti i clienti di seguire la partita di campionato su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS INTER

LE SCELTE DI SARRI

Lo slittamento di Juventus Inter permette a Maurizio Sarri di recuperare a pieno regime Khedira e Douglas Costa: entrambi sono disponibili anche se per loro è previsto forse uno spezzone a partita in corso, nel loro ruolo dovrebbero ancora giocare Ramsey e Cuadrado con un centrocampo ancora da formare, perché stuzzica l’idea di confermare l’assetto con Bentancur da regista e dunque Pjanic in panchina, cosa che aprirebbe un posto per Matuidi (Rabiot non è al 100%). Nel tridente invece pochi dubbi: Cristiano Ronaldo, che era tornato in Portogallo per assistere la madre, è a disposizione e giocherà come esterno a sinistra, il ballottaggio argentino per il ruolo di prima punta dovrebbe essere vinto da Dybala ma attenzione a Higuain nel secondo tempo. Infine la difesa: qui sembra certo che Chiellini sfilerà la maglia a De Ligt ricomponendo la coppia con Bonucci, sulle corsie invece sono destinati i due brasiliani Danilo e Alex Sandro mentre come portiere avremo Szczesny, perché Buffon avrebbe dovuto giocare nella semifinale di Coppa Italia poi rinviata.

GLI 11 DI CONTE

Anche Antonio Conte sostanzialmente ha pochi dubbi per Juventus Inter: torna Handanovic che dunque si riprende la porta spedendo in panchina Padelli, tornano Sensi e Gagliardini ma tutti e due dovrebbero partire dalla panchina. In mediana le maglie sicure sono per Brozovic e Barella; si apre il testa a testa tra Vecino ed Eriksen e non è affatto escluso che ancora una volta sia il danese ad avere la peggio, con l’uruguaiano più funzionale e che dunque dovrebbe partire titolare. Allo stesso modo sarà per la scelta in difesa, con Godin che è in vantaggio sul giovane Alessandro Bastoni; naturalmente non sono in discussione i posti per De Vrij e Skriniar, non sembrano esserlo nemmeno i due esterni che saranno Candreva e Ashley Young, solo panchina per Victor Moses e Biraghi. Per quanto riguarda l’attacco, qui non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificare: giocano Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, ma rispetto alla partita di andata Conte ha a disposizione un Alexis Sanchez in più e questo nella ripresa potrebbe fare la differenza.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Ramsey; Cuadrado, Dybala, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, De Ligt, Khedira, Rabiot, Matuidi, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati:
Indisponibili: Demiral

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Barella, A. Young; L. Martinez, R. Lukaku
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, A. Bastoni, Moses, Sensi, Borja Valero, Gagliardini, Eriksen, Biraghi, A. Sanchez, Se. Esposito
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati:
Indisponibili: