E’ inevitabile fare il nome di Gonzalo Higuain nelle probabili formazioni di Juventus Inter: abbiamo già visto che il Pipita dovrebbe partire dalla panchina, ma le ultime due gare che ha giocato contro i nerazzurri – indossando la maglia bianconera – hanno portato la sua firma. Lo scorso ottobre era stato lui a timbrare la rete del decisivo 2-1 al termine di una grande azione corale da parte della sua squadra, ma il gol che tutti ricordano è quello di fine aprile 2018, nell’ormai celebre sfida di San Siro che l’Inter vinceva 2-1 ma che, in inferiorità numerica, aveva poi perso per la rimonta juventina negli ultimi minuti. Dopo l’autorete di Milan Skriniar era stato Higuain a infilare Handanovic con un colpo di testa: vittoria della Juventus con la quale la squadra di Massimiliano Allegri aveva tenuto a distanza il Napoli, allungando grazie al ko partenopeo a Firenze e andando poi a vincere lo scudetto. Higuain insomma ha risolto il derby d’Italia nelle ultime due occasioni: il detto dice che non c’è due senza tre anche se questa volta siamo all’Allianz Stadium e il contesto potrebbe essere diverso perché all’argentino il gol manca da tempo, non resta che vedere se e quando Maurizio Sarri deciderà di utilizzare il Pipita e se lui riuscirà a essere nuovamente determinante. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO DEI BOMBER

Il duello affascinante che riguarda le probabili formazioni di Juventus Inter sarà certo quello che vedrà coinvolti i due bomber, tra i primi marcatori del primo campionato italiano e certo titolari più che confermati questa sera all’Allianz Stadium. Ecco allora che mettiamo sono i riflettori Cristiano Ronaldo, primo bomber della Vecchia Signora con ben 21 reti e due assist serviti finora in campionato, per 21 presenze e 1855 minuti di gioco (un gol ogni 88 minuti) e già oltre quota 50 marcature in un anno e mezzo con la maglia bianconera. Di contro ecco però un’altra macchina da gol per il campionato di Serie A, ovvero Romelu Lukaku, uno degli acquisti più voluti da parte di Antonio Conte questa estate (strappato proprio alla Juventus che ad un certo punto sembrava in vantaggio), e con ragione. Il bomber belga finora solo nel campionato nazionale ha messo a tabella 24 presenze e 2066 minuti di gioco firmando 17 gol (una rete ogni 122 minuti di gioco) e due assist, rivelandosi spesso decisivo e infallibile cecchino dal dischetto esattamente come CR7, rientrato regolarmente alla Continassa dopo essere volato in Portogallo per assistere la madre colpita da un ictus. Sarà quindi un duello davvero infuocato. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Juventus Inter tocca ora fare i conti anche con gli assenti annunciati che sia Maurizio Sarri che Antonio Conte contano alla vigilia della 26^ giornata di Serie A. Per fortuna, entrambi gli allenatori non hanno molto di che preoccuparsi, pur dopo i rispettivi impegni nelle Coppe Uefa della settimana: sono infatti molti i giocatori recuperati negli ultimi giorni. Ecco che in casa bianconera infatti l’allenatore ha ritrovato Giorgio Chiellini e ultimamente anche Sami Khedira e Douglas Costa, due titolari che hanno avuto parecchi problemi fisici (il tedesco è anche finito sotto i ferri) e adesso potranno essere fondamentali per il rush finale di una stagione che si sta rivelando più complicata del previsto. In casa nerazzurra invece vi sono grandi chance di rivedere dal primo minuto Samir Handanovic (già pronto settimana scorsa), e pure Roberto Gagliardini pare ormai pienamente recuperato. Così anche Stefano Sensi, il cui calvario era iniziato proprio nel corso della partita di andata: l’ex di Cesena e Sassuolo è pronto, ma probabilmente Conte sceglierà comunque di farlo partire dalla panchina privilegiando i centrocampisti attualmente più in condizione. (agg Michela Colombo)



LE MOSSE PER IL BIG MATCH

Per Juventus Inter le formazioni scenderanno in campo alle ore 20.45 di domenica 8 marzo, purtroppo in uno Stadium deserto a causa dell’emergenza Coronavirus. Cornice anomala per una partita che comunque resta attesissima, piatto forte della 26^ giornata di Serie A: è grande l’attesa anche per scoprire le probabili formazioni di Juventus Inter, perché sono molto attese le mosse di un Maurizio Sarri nel mirino della critica dopo la sconfitta di Lione e del grande ex Antonio Conte, che invece vuole tornare alla vittoria che in campionato manca ai nerazzurri dal derby, anche a causa del rinvio della partita contro la Sampdoria. Questo Derby d’Italia è una rivalità storica e oggi avrà immenso valore anche per la corsa verso lo scudetto con i bianconeri attualmente a +6 ma anche una partita in più e tanti dubbi sulla sua tenuta: difficile chiedere di meglio, anche se purtroppo a porte chiuse. Andiamo allora a scoprire adesso tutte le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Juventus Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Ricordiamo nel frattempo quali sono le quote per il pronostico su Juventus Inter. Secondo l’agenzia Snai i bianconeri padroni di casa partiranno favoriti questa sera, il segno 1 infatti è quotato a 2,25. Le differenze comunque non sono enormi, dunque attenzione anche alle possibilità che l’Inter faccia risultato allo Stadium: il segno X è quotato a 3,10, infine con il segno 2 si arriverebbe a 3,40 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS INTER

LE SCELTE DI SARRI

Ancora diversi dubbi caratterizzano le probabili formazioni di Juventus Inter per quanto riguarda i bianconeri. Maurizio Sarri sembra intenzionato a proporre un 4-3-3 con Cuadrado avanzato nel tridente offensivo insieme a Dybala e Cristiano Ronaldo, dunque con Higuain che rischia la panchina a meno che vinca il ballottaggio argentino con la Joya. Se invece dovesse prevalere il modulo con il trequartista, ecco che il sacrificato sarebbe Cuadrado e al suo posto giocherebbe Ramsey. Il reparto dal quale però ci si attende le risposte più significative è il centrocampo, che di recente soffre molto: i titolari dovrebbero essere Pjanic in cabina di regia, con Bentancur e Matuidi ai suoi fianchi. In difesa infine la notizia è che si ricomporrà la coppia Bonucci-Chiellini davanti a Szczesny, con Danilo oppure De Sciglio terzino destro causa l’avanzamento di Cuadrado e Alex Sandro titolare invece sulla corsia mancina. Recuperati anche Khedira e Douglas Costa, ma è probabile che ad entrambi venga eventualmente destinato uno spezzone nel secondo tempo.

LE MOSSE DI CONTE

Le idee di Antonio Conte dovrebbero invece essere più chiare per quanto riguarda le probabili formazioni di Juventus Inter. Lasciamo un dubbio in porta relativo ad Handanovic, perché la riserva verrà sciolta definitivamente nel corso della giornata, davanti a lui dovremmo vedere la difesa a tre più classica con Godin, De Vrij e Skriniar, anche se Bastoni insidia l’uruguaiano, come è già successo in diverse altre occasioni. Detto che in attacco non ci sono dubbi sulla coppia Lukaku-Lautaro Martinez, ecco che l’unico vero dilemma riguarda la presenza o meno di Eriksen dal primo minuto. Il danese è in ballottaggio con Vecino e naturalmente dalla scelta di Conte dipenderà anche l’aspetto complessivo del centrocampo dell’Inter, che avrà comunque in Barella e Brozovic due punti di riferimento, mentre sulle fasce agiranno Candreva a destra e Young a sinistra. Con Vecino avremmo il 3-5-2 puro, con Eriksen si aprirebbe il dilemma perché al danese naturalmente è più congeniale una posizione maggiormente offensiva.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Dybala, C. Ronaldo. All. Sarri.

A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Ligt, Rugani, De Sciglio, Khedira, Ramsey, Rabiot, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Demiral.

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Barella, A. Young; L. Martinez, R. Lukaku. All. Conte.

A disposizione: Padelli, Berni, A. Bastoni, Ranocchia, D’Ambrosio, Biraghi, Moses, Asamoah, Borja Valero, Eriksen, A. Sanchez, Se. Esposito.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Gagliardini.