Le probabili formazioni di Juventus Lazio ci consegnano duelli molto interessanti a centrocampo, un reparto nel quale entrambi gli allenatori hanno le idee piuttosto chiare. Simone Inzaghi anzi non ha affatto dubbi e, anche per una rotazione certamente più corta, farà giocare come sempre Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto in appoggio a Lucas Leiva. Le due mezzali due settimane fa hanno confezionato lo splendido gol con il quale i biancocelesti hanno definitivamente ribaltato la partita di campionato contro la Juventus: splendido lancio dello spagnolo, stop di petto del serbo che ha preso il tempo a De Ligt e si è girato sul sinistro fulminando Szczesny. Quest’anno Luis Alberto, alla quarta stagione con la maglia della Lazio, si sta rivelando un giocatore imprescindibile: con 11 assist comanda la speciale classifica con ampio distacco sui due inseguitori (Lorenzo Pellegrini e Dejan Kulusevski) che sono a quota 6, ed è sempre più centrale nel progetto di Simone Inzaghi grazie alla sua capacità di portare palla e fare da collante tra i reparti. Di fatto è lui il playmaker della Lazio, mentre Milinkovic-Savic è la mezzala di grande fisico (ma anche qualità) che sa inserirsi negli spazi lasciati da Immobile e Joaquin Correa. (agg. di Claudio Franceschini)



CHANCE PER DE SCIGLIO?

Nella difesa delle probabili formazioni di Juventus Lazio, abbiamo già detto che il terzino sinistro della squadra bianconera potrebbe essere Mattia De Sciglio: l’ex Milan è pronto a scendere in campo per sopperire all’eventuale forfait di Alex Sandro, che aveva già sostituito nel finale della partita contro la Sampdoria. Per De Sciglio la Supercoppa Italiana e la Lazio rappresentano l’esordio con la maglia della Juventus, ma il ricordo di quella serata del 13 agosto 2017 non è sicuramente positivo: il terzino, fortemente voluto da Massimiliano Allegri che lo aveva lanciato nel Milan, era entrato al 56’ minuto in sostituzione di Mehdi Benatia facendo scalare Andrea Barzagli al centro della difesa, in coppia con Giorgio Chiellini. Con quel modulo, nel finale i bianconeri avevano rimontato da 0-2 a 2-2 in sei minuti ma, quando i supplementari sembravano un esito certo, lo stesso De Sciglio si era fatto sfuggire Jordan Lukaku che aveva preso tempo e spazio per assistere l’accorrente Alessandro Murgia, che al 93’ aveva infilato il gol della vittoria per la Lazio. Se non altro il laterale belga è infortunato e domenica non ci sarà… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO

Siamo finalmente arrivato all’appuntamento con la Supercoppa Italiana 2019: con le probabili formazioni di Juventus Lazio analizziamo allora le scelte dei due allenatori per la partita che assegna il primo trofeo nazionale della stagione, e che per il secondo anno consecutivo si gioca in Arabia Saudita ma, questa volta, allo stadio dell’Università Re Sa’Ud di Riyad. I bianconeri, vincitori dell’ultimo scudetto, sfidano i biancocelesti che hanno messo in bacheca la Coppa Italia spezzando la striscia di quattro successi della Vecchia Signora; una sfida che si è giocata solo due settimane fa in campionato e ha visto la Lazio vincere 3-1 all’Olimpico, portandosi a soli 3 punti dalla Juventus e dalla vetta del campionato, visto che nel frattempo i bianconeri hanno agganciato l’Inter. Sarà una partita interessante, della quale possiamo appunto valutare gli undici che si affronteranno domenica 22 dicembre alle ore 17:45, ora italiana; leggiamo insieme le probabili formazioni di Juventus Lazio provando a indovinare chi sarà scelto da Maurizio Sarri e Simone Inzaghi.



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per la diretta tv di Juventus Lazio vi dovrete rivolgere alla televisione di stato: è su Rai Uno infatti che sarà mandata in onda la Supercoppa Italiana 2019, con la possibilità di seguire questa partita anche alta definizione e naturalmente in diretta streaming video grazie al servizio fornito dalla stessa emittente. Potrete collegarvi al sito www.raiplay.it e utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS LAZIO

I DUBBI DI SARRI

Sono tre i dubbi di Maurizio Sarri nelle probabili formazioni di Juventus Lazio: quello che stuzzica maggiormente la fantasia dei tifosi riguarda come sempre il tridente, ma questa volta a causa delle capacità della Lazio di ripartire in contropiede dovrebbe vincere la soluzione con Bernardeschi, che non a caso ha riposato mercoledì a Genova. A questo punto si apre il ballottaggio tra Dybala e Higuain, con la Joya che sembra partire leggermente in vantaggio; tengono poi banco le condizioni di Szczesny e Alex Sandro ma per entrambi regna l’ottimismo, dunque i due si apprestano a partire titolari con Buffon e De Sciglio che sono preallertati. Al centro della difesa si rivede De Ligt che farà coppia con Bonucci, a destra torna Cuadrado; per quanto riguarda il centrocampo, ad affiancare la regia di Pjanic dovrebbero essere Bentancur (che era squalificato a Marassi) e Matuidi. E’ tornato a disposizione anche Douglas Costa, una soluzione interessante che però Sarri potrebbe utilizzare solo nel secondo tempo, passando al 4-3-3 in corso d’opera per sfruttare velocità e guizzi del brasiliano.

LE SCELTE DI INZAGHI

Inzaghi ha preparato Juventus Lazio avendo in mente la sua consueta formazione: l’allenatore biancoceleste di fatto deve sciogliere un solo nodo, ovvero decidere chi mandare in campo tra Patric e Luiz Felipe per completare la difesa. L’italo-brasiliano è favorito per affiancare Acerbi e Stefan Radu, con Strakosha in porta; dissipato questo dubbio il resto dell’undici capitolino non ha segreti ed è giusto così, vista la straordinaria striscia con il quale arriva a giocarsi la Supercoppa. Vedremo Manuel Lazzari e Lulic sulle fasce laterali, con Lucas Leiva a fare da perno centrale in mezzo al campo e la grande qualità di due mezzali come Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto, tra i principali segreti della Lazio che sta volando in campionato. Davanti Immobile è chiaramente sicurissimo di giocare, al suo fianco Joaquin Correa è in largo vantaggio su un Caicedo che si sta confermando straordinario finalizzatore negli ultimi minuti, e che anche per questo sarebbe il jolly in uscita dalla panchina per provare a prendersi il trofeo.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Demiral, De Sciglio, Emre Can, Portanova, Rabiot, Ramsey, Douglas Costa, Higuain
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati:
Indisponibili: Chiellini, Khedira

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, S. Radu; M. Lazzari, S. Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; J. Correa, Immobile
A disposizione: Proto, Guerrieri, Bastos, Patric, Parolo, Cataldi, Va. Berisha, Jony, Adekanye, Caicedo
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati:
Indisponibili: Vavro, Marusic, J. Lukaku