In vista della semifinale di Coppa Italia Juventus Milan, certo sarà utile, esaminando le probabili formazioni del match, pure porre l’accento sui rigoristi, di cui Sarri e Pioli potranno aver bisogno questa sera. Come sappiamo questa non è ipotesi poi così lontana: la Lega ha approvato infatti in extremis una modifica al regolamento, per cui in caso di parità al 90’ non verranno disputati i tempi supplementari, ma si andrà direttamente ai calci di rigore. Vale dunque la pena andare a ricordare chi sono, tra i due schieramenti, gli uomini che potrebbero alfine decidere l’esito della partita di Coppa, dal dischetto.
Partendo dai padroni di casa ecco che gli uomini di punta dagli 11 metri per Sarri sono Cristiano Ronaldo e Dybala come pure Douglas Costa e Bonucci: tutti titolari dal primo minuto. Non scordiamo che pure Pjanic potrebbe rivelarsi scelta per il calcio di rigore, anche se per lui al momento non è previsto un posto da titolare. Per il Milan ecco che Pioli avrà i suoi 5 rigoristi già in campo oggi e dal primo minuto. Infallibili dagli 11 metri in caso di bisogno dovranno rivelarsi Kessie, Andre Rebic, ma pure Bonaventura, Calhanoglu e Paquetà.
RIFLETTORI SU…
Vi è chiaramente grande attesa in vista del big match di questa sera in Coppa Italia e pure in casa rossonera la tensione è alta. Come riferito prima analizzando le probabili formazioni di Juventus e Milan, assente certo per la semifinale di questa sera sarà Zlatan Ibrahimovic, alle prese con un guaio al muscolo soleo: e senza lo svedese toccherà a Lucas Paquetà ritagliarsi un ruolo da vero protagonista del gioco del Diavolo. Posto alle spalle di Ante Rebic, prima punta (che i tifosi sperano non abbia perso il tocco con la sosta per il coronavirus), il brasiliano dovrà confermare in campo la sua ottima condizione fisica, oltre che la sua duttilità. Benché infatti pare confermato che il Milan scenderà in campo col 4-2-3-1 sperimentato a marzo, pure l’ex Flamengo potrebbe risultare determinante in nuovi schieramenti. Servirà tutta la sua qualità per mettere in difficoltà la Vecchia Signora. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
In vista della semifinale Juventus Milan e leggendo le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni del match, ecco che spicca senza dubbio nello schieramento bianconero il nome di Douglas Costa, osservato speciale in casa di Maurizio Sarri. Il brasiliano infatti questa sera dovrà partire come titolare nel tridente, già completato da Cristiano Ronaldo e Dybala: per lui una rinnovata fiducia dunque da parte del tecnico, che già nei giorni scorsi ha ammesso di voler puntare molto su di lui nella ripresa della stagione, post Covid. Certo lo sprint e i guizzi del calciatore verdeoro potrebbero essere una manna per la Vecchia Signora nel tour de force che le aspetta questa estate in vista dello scudetto: ma pure l’ex Bayern dovrà fare attenzione a mantenere alta la concentrazione e soprattutto dovrà imparare a gestirsi. I continui stop infatti hanno sempre messo in bilico nello spogliatoio la figura di Douglas Costa, che pure è elemento preziosissimo nel tridente offensivo: evidente il feeling con Dybala e in crescita anche il rapporto in campo con Cristiano Ronaldo. Buone premesse dunque che ora vanno sviluppate in campo, già da stasera.
GLI ASSENTI
Controllando le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Juventus e Milan, ecco che certo vale la pena fare ora anche il punto sugli assenti, che oggi dunque mancheranno l’appuntamento con la Coppa Italia e che dovranno posticipare il loro rientro in campo dopo il lungo stop per l’emergenza sanitaria. Partendo dunque da padroni di casa, ecco che già in casa di Sarri è da segnalare l’assenza certa di Gonzalo Higuain, vittima di un piccolo infortunio muscolare in avvicinamento della ripresa delle competizioni: pure rimarrà out anche Giorgio Chiellini, che non vanta una sufficiente condizione fisica. Il difensore bianconero, che a settembre aveva subito la rottura del crociato, pure prima dello stop al calcio era tornato in campo per giocare contro la Spal, ma dopo un guaio di quell’entità si è reso necessario per lui un percorso di ripresa differenziato e più prudente nelle ultime settimane. Anche in casa Milan si contano diversi assenti e non solo per infortunio: oltre infatti agli out di Ibrahimovic e Duarte ancora fermi in infermeria, pure oggi mancherà Theo Hernandez, questo per decisione però del giudice sportivo. Assenza poi dell’ultimo minuto è quella del rossonero Musacchio, che si è fermato solo ieri sera, per un’infiammazione alla caviglia sinistra. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
E’ grande attesa per la semifinale della Coppa Italia che si giocherà questa sera alle ore 21.00 all’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Milan: è tempo dunque ora di esaminare da vicino anche le probabili formazioni che saranno oggi in campo, a giocarsi il pass per la finalissima. Dopo dunque tre mesi di stop totale al calcio dallo sport per l’esplodere della pandemia da coronavirus, ecco che i riflettori tornano ad accedersi in uno stadio vuoto (la partita verrà disputata a porte chiuse), ma su una sfida quanto mai bollente, a cui entrambi i tecnici si sono preparati con grande attenzione per stilarne le probabili formazioni. E non poteva essere altrimenti: oltre alla grande ansia di tornare in campo, non scordiamo che in palio vi un pass per la finale di Coppa Italia e che al momento la Vecchia Signora appare abbastanza favorita, anche grazie al pareggio per 1-1 segnato nel match di andata, occorso a febbraio. Ovviamente per il Milan ancora non tutto è perduto, anche se certo alcune assenze potrebbero mettere in difficoltà lo stesso Pioli. Staremo a vedere e nel frattempo andiamo a controllare le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Juventus-Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia di un match così importante e con alle spalle un lungo stop per l’emergenza sanitaria, definire un pronostico netto per la sfida tra Juventus e Milan non è cosa facile. Pure però per il portale di scommesse snai, è la Vecchia Signora la vera favorita oggi: nell’1×2 la vittoria bianconera è stata data 1.55, contro il più elevato 5.75 fissato per il successo del Diavolo, mentre il pareggio vale 4.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS MILAN
LE MOSSE DI SARRI
Nonostante qualche dubbio dell’ultimo minuto, per le probabili formazioni di Juventus e Milan, semifinale della Coppa Italia, il tecnico della Vecchia Signora non dovrebbe discostarsi dal classico 4-3-3 cui lo abbiamo visto giocare anche negli ultimi appuntamenti prima della sosta. Ecco che allora in attacco, certificata l’assenza di Higuain, dovremmo vedere dal primo minuto Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, in compagnia di Douglas Costa che dovrebbe dunque vincere il duello con Cuadrado (il colombiano sarà dunque titolare in difesa). Pronta poi una mediana a tre con Pjanic sempre in ballottaggio per un posto in cabina di regia: confermati dal primo minuto Bentancur e Khedira, con Matuidi che eventualmente dovrà lasciare la sua maglia da titolare al centrale bosniaco. Mosse ormai definite anche per la difesa bianconera, con Chiellini non ancora al top della condizione in panchina: pronto De Ligt per far compagnia a Bonucci, mentre Alex Sandro e Cuadrado saranno ai lati.
LE SCELTE DI PIOLI
Sarà invece il 4-2-3-1 il modulo di riferimento questa sera per Stefano Pioli, con il tecnico che riprenderà gli esperimenti con tale schieramento, interrotti solo ai primi giorni di marzo, con lo stop per coronavirus. Come già immaginato alla vigilia, ecco che questa sera in difesa tra i pali non mancherà Donnarumma, mentre nel reparto toccherà a Romagnoli e Kjaer occupare la parte centrale: le corsie saranno invece nelle mani di Calabria e Conti, ricordato che Theo Hernandez sarà squalificato. Pochi dubbi poi nel consegnare le maglie da titolari nella mediana rossonera: qui troveranno spazio Bennacer e Kessie, mentre toccherà a Paquetà agire alle spalle della prima punta, Ante Rebic. In avanti, oltre al croato che farà le veci dell’assente Ibrahimovic, Pioli collocherà Calhanoglu e Bonaventura come esterni.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): 77 Buffon; 16 Cuadrado, 4 De Ligt, 19 Bonucci: 12 A Sandro; 14 Matuidi, 30 Bentancur, 6 Khedira; 11 D Costa, 7 C Ronaldo, 10 Dybala All. Sarri
MILAN (4-2-3-1): 99 Donnarumma; 12 Conti, 13 Romagnoli, 4 Kjaer, 2 Calabria: 79 Kessie, 4 Bennacer; 10 Calhanoglu, 39 Paquetà, 5 Bonaventura; 18 Rebic All. Pioli