PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MONZA: LA QUOTA AZZURRA

Come abbiamo visto nel presentare le probabili formazioni di Juventus Monza, per gli ottavi di Coppa Italia Massimiliano Allegri potrebbe far giocare una squadra quasi interamente composta da italiani. Sarebbe un trend abbastanza invertito rispetto al periodo: se le scelte dovessero essere confermate gli stranieri della Juventus sarebbero appena tre (Danilo o comunque Gleison Bremer, Samuel Iling Jr e Arkadiusz Milik) mentre gli italiani sarebbero otto, tra questi l’intero reparto di centrocampo che sarebbe anche piuttosto giovane perché comprenderebbe Nicolò Fagioli, Manuel Locatelli e Fabio Miretti oltre a Federico Chiesa.



Certo, potrebbe non andare così ma intanto per trovare una Juventus a forte trazione italiana bisogna tornare ai tempi di Antonio Conte, quando la difesa era quella della nazionale (la BBC davanti a Gigi Buffon) e in attacco giocavano Alessandro Matri e Fabio Quagliarella (che si alternavano con Mirko Vucinic) mentre in mezzo al campo dirigeva Andrea Pirlo con la collaborazione di Claudio Marchisio, e sull’esterno non era raro che corresse Simone Pepe (il primo anno soprattutto). Potrebbe voler dire poco, ma in un periodo nel quale l’Italia sta davvero faticando (basti pensare alle due esclusioni consecutive dai Mondiali) e non sembra generare talenti con una certa continuità, una Juventus impostata in questo modo sarebbe comunque interessante e utile… (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Come protagonista nelle probabili formazioni di Juventus Monza vogliamo indicare Filippo Ranocchia. Come noto, il centrocampista perugino classe 2001 è di proprietà della Juventus: in estate il suo nome era inserito nella lista dei giovani giocatori del reparto di mezzo che avrebbero potuto rimanere nella rosa della Vecchia Signora. Alla fine a lui è toccato il prestito in Brianza, e lo stesso percorso lo ha fatto Nicolò Rovella; a Torino sono invece rimasti Nicolò Fagioli e Fabio Miretti, che tutto sommato stanno avendo spazio. Chiaramente Ranocchia, che è arrivato nel settore giovanile della Juventus abbastanza tardi (era il 2019) ha il sogno di tornare a vestire la maglia bianconera da protagonista.



Non ha mai esordito in prima squadra mentre ha avuto un’ottima stagione in Serie C con la Under 23, raggiungendo i playoff. L’anno seguente è stato a Vicenza in Serie B e ha disputato 30 partite più le due del playout che hanno sancito la retrocessione del LaneRossi, ora ha potuto fare l’esordio in Serie A ma la sua posizione nel centrocampo del Monza non è così salda, perché la concorrenza è davvero ampia. Tuttavia Ranocchia sta dimostrando di poter stare nel massimo campionato; questa sera la Juventus e Massimiliano Allegri prenderanno appunti, anche da questa partita potrebbe dipendere il futuro del giovane che per ora è Raffaele Palladino a godersi. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS MONZA: CHI GIOCA ALLO STADIUM?

Le probabili formazioni di Juventus Monza ci introducono alla partita valida per gli ottavi di Coppa Italia 2022-2023, che si gioca alle ore 21:00 di giovedì 19 gennaio. All’Allianz Stadium la Juventus va a caccia di una doppia rivincita: quella nei confronti dei brianzoli che l’avevano incredibilmente battuta in campionato – prima vittoria di sempre per il Monza in Serie A – e quella per quanto accaduto venerdì, l’umiliante 1-5 di Napoli che ha portato i bianconeri a -10 dalla vetta e soprattutto in 90 minuti ha riaperto vecchie ferite, dubbi e punti di domanda sul progetto tecnico di Massimiliano Allegri.

In questo contesto cercherà di inserirsi il Monza, che arriva a Torino senza troppo da perdere e per di più galvanizzato dalla preziosa vittoria di Cremona: il 3-2 a favore dei brianzoli ha allontanato ancor più la squadra dalla zona retrocessione, il momento dunque è buono e Raffaele Palladino può ragionevolmente sognare di fare il colpo grosso volando ai quarti di Coppa Italia. Aspettiamo adesso che la partita dell’Allianz Stadium prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sulle scelte degli allenatori e approfondire le probabili formazioni di Juventus Monza.

QUOTE E PRONOSTICO

Per avere un quadro approfondito del pronostico all’interno delle probabili formazioni di Juventus Monza, andiamo a vedere quali siano le quote emesse dall’agenzia Snai per la partita valida per gli ottavi di Coppa Italia. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,48 volte quanto messo sul piatto; il segno X per il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,50 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della formazione ospite, la vostra vincita ammonterebbe a 6,75 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MONZA

I DUBBI DI ALLEGRI

Stabilire a priori come Allegri possa affrontare Juventus Monza è complicato: sicuramente ci sarà turnover e anche ampio, ma è chiaro che il tecnico livornese non possa permettersi un’eliminazione dopo quanto accaduto al Maradona. In porta comunque ci sarà Perin; davanti a lui ci aspettiamo che giochino sia Gatti che Rugani, a completare la linea arretrata allora sarà uno tra Danilo e Bremer con il primo che dà nuovamente la sensazione di essere favorito. A centrocampo, la corsia destra potrebbe essere occupata da Federico Chiesa che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe visto che era fermo da un anno per un brutto infortunio. A sinistra è pronto Matias Soulé, del resto già impiegato titolare in Serie A, ma tutto sommato questa potrebbe essere la partita giusta anche per Iling Junior; sarà eventualmente ballottaggio e staffetta tra i due, in mezzo Fagioli e Miretti viaggiano per un posto da titolari dopo essere stati esclusi a Napoli, con loro potremmo vedere Locatelli in regia. Davanti avremo Moise Kean, verosimilmente con Milik facendo riposare Di Maria (almeno inizialmente).

GLI 11 DI PALLADINO

Palladino deve stabilire appunto quanto tenga alla Coppa Italia: per Juventus Monza anche lui può fare ampio turnover, a cominciare dalla porta che dovrebbe essere occupata da Cragno. In difesa si candidano Marlon e Andrea Carboni, che potrebbero giocare con il confermato Caldirola; a centrocampo c’è davvero l’imbarazzo della scelta, intanto a destra avremo Ciurria (Birindelli è squalificato) con una zona mediana nella quale Barberis potrebbe fare il regista basso con la collaborazione delle mezzali Sensi e Filippo Ranocchia, che giocherà una partita speciale visto che il cartellino è di proprietà della Juventus. Poi, spazio al ballottaggio tra Carlos Augusto e D’Alessandro per la fascia sinistra; la sensazione è che possa giocare il secondo perché il brasiliano è un insostituibile in campionato. Davanti, Caprari e Petagna possono riposare entrambi: in questo caso il tandem offensivo del Monza potrebbe essere composto da Samuele Vignato e Gytkjaer, ma appunto i brianzoli potrebbero anche presentarsi con tutt’altro assetto sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS MONZA: IL TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Gatti, Rugani; F. Chiesa, Fagioli, Locatelli, Miretti, Iling Jr; Milik, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri

MONZA (3-5-2): Cragno; Marlon, Caldirola, A. Carboni; Ciurria, F. Ranocchia, Barberis, Sensi, D’Alessandro; S. Vignato, Gytkjaer. Allenatore: Raffaele Palladino