Nelle probabili formazioni di Juventus Sampdoria scegliamo l’intrigante duello fra Gigi Buffon ed Emil Audero. Infatti fra i pali bianconeri stavolta dovrebbe esserci Gigi e sarebbe qualcosa di speciale nella partita che potrebbe assegnare definitivamente alla Juventus un sofferto scudetto. Se anche però dovesse rimanere in panchina, nulla cambierebbe al fatto che inevitabilmente Buffon sia stato il modello per un portiere come Audero, che proprio nella Juventus è cresciuto, arrivando anche ad essere il terzo portiere della prima squadra. Per Audero il 27 maggio 2017 ci fu anche la soddisfazione del debutto, nell’ultima giornata di campionato contro il Bologna, presenza che gli permise anche di fregiarsi del titolo di campione d’Italia. Nella stagione successiva ci fu il prestito al Venezia, poi ecco il passaggio alla Sampdoria, di cui il portiere italo-indonesiano è titolare ormai da due campionati. Essere all’Allianz Stadium nel giorno in cui la Juventus potrebbe festeggiare lo scudetto sarà comunque una bella emozione per Emil Audero, a maggior ragione se di fronte dovesse esserci proprio un certo Gigi Buffon… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL PROTAGONISTA ATTESO

Nelle probabili formazioni di Juventus Sampdoria, tra le tante stelle soprattutto bianconere, citiamo però il grande ex Fabio Quagliarella come nome che proviamo a mettere in copertina. L’attaccante della Sampdoria in questa stagione finora ha segnato 11 gol, numero lontano dal clamoroso exploit della scorsa stagione, nella quale fu capocannoniere con 26 gol, ma che ha comunque portato Quagliarella per l’ennesima volta in doppia cifra, confermando una regolarità impressionante. Insomma, il “vecchio” Fabio Quagliarella è sempre una garanzia sottoporta e questa è una splendida notizia per la Sampdoria, che nel frattempo si gode anche Manolo Gabbiadini in doppia cifra (11 gol anche per lui) più la crescita del giovane Federico Bonazzoli. Quanto ai trascorsi in bianconero di Fabio Quagliarella, possiamo ricordare che l’attaccante classe 1983 ha giocato per la Juventus dal 2010 al 2014, dunque per quattro stagione: la prima di grandi sofferenze, poi però ecco i tre scudetti consecutivi dell’epoca di Antonio Conte. A livello personale, i numeri parlano di 102 presenze complessive fra tutte le competizioni ufficiali e 30 gol, però sfiorando solamente la doppia cifra in campionato (due volte 9 gol), che con la Sampdoria è invece diventata una certezza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Alti e bassi nelle probabili formazioni di Juventus Sampdoria per quanto riguarda i giocatori che saranno assenti questa sera all’Allianz Stadium nella possibile partita scudetto della Juventus. Maurizio Sarri deve rinunciare a tre giocatori che sono fermi in infermeria, fatto che ormai non è più una sorpresa, visto che parliamo di tre lungodegenti. A centrocampo la stagione è ormai finita per Khedira, di certo non nuovo a problemi fisici che troppo spesso lo hanno frenato nel corso della carriera. In difesa invece è indisponibile De Sciglio ed è ancora fuori causa pure capitan Chiellini, che a febbraio era già rientrato ma ora è ancora alle prese con i postumi del grave infortunio di inizio stagione: il mirino ormai per quanto riguarda Chiellini è puntato sulla Champions League, dove sarebbe davvero utile averlo a disposizione. La Sampdoria dell’ex Claudio Ranieri invece non ha di fatto problemi di infermeria, ma deve purtroppo fare i conti con ben due giocatori che sono stati squalificati dopo il derby della Lanterna: si tratta di Colley e Vieira, che avrebbero fatto certamente comodo in una trasferta così difficile come quella in casa di una Juventus a caccia del tricolore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Juventus Sampdoria delle ore 21.45 vedrà le due formazioni scendere in campo all’Allianz Stadium per il posticipo della trentaseiesima giornata di Serie A che potrebbe assegnare lo scudetto alla Juventus. La festa bianconera ha subito uno stop inatteso a Udine, ecco dunque che le probabili formazioni di Juventus Sampdoria diventano molto significative: i bianconeri hanno in mano il loro destino e vincendo sarebbero certi del tricolore, ma devono evitare i troppi errori già commessi nelle ultime settimane, per uno scudetto che sembra andare alla Juventus quasi più per demeriti altrui che per meriti propri, che pure naturalmente ci sono. L’occasione sulla carta è perfetta: la Sampdoria è già salva e ha poco da chiedere, anche se i blucerchiati cercheranno di riscattare la sconfitta nel derby della Lanterna con una bella prestazione contro i campioni d’Italia. Tutto questo premesso, ora andiamo senza indugio a scoprire tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Juventus Sampdoria.

PRONOSTICO E QUOTE

Intanto uno sguardo al pronostico su Juventus Sampdoria, davvero a senso unico: le quote Snai infatti propongono il segno 1 a 1,27, mentre poi si sale a 5,75 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine un clamoroso colpaccio della Sampdoria varrebbe addirittura 11,00 volte la posta in palio sul segno 2.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SAMPDORIA

LE MOSSE DI SARRI

Nelle probabili formazioni di Juventus Sampdoria ci sarebbe la suggestione legata a Buffon, ma alla fine Maurizio Sarri tra i pali dovrebbe scegliere Szczesny, optando per non cambiare il portiere titolare nella determinante partita scudetto. Di certo, davanti all’estremo difensore rientra dalla squalifica Bonucci per fare coppia con De Ligt, mentre sulle fasce i due favoriti dovrebbero essere Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra. A centrocampo invece Pjanic rischia di partire dalla panchina (non sarebbe nemmeno una grande novità nelle ultime settimane), perché in cabina di regia dovrebbe giostrare Bentancur, affiancato come mezzali da Ramsey e da uno dei due francesi in ballottaggio, Rabiot e Matuidi. Infine non ci attendiamo particolari novità in attacco, dove la terza maglia da titolare al fianco di Cristiano Ronaldo e Dybala dovrebbe toccare ancora una volta a Bernardeschi, con Higuain e Douglas Costa dunque panchinari.

LE SCELTE DI RANIERI

Per i blucerchiati di Claudio Ranieri, stilando le probabili formazioni di Juventus Sampdoria si deve purtroppo considerare le squalifiche di Colley e Vieira. In difesa per mister Ranieri l’unico dubbio dovrebbe essere quello tra Augello e Murru come terzino sinistro per completare la difesa a quattro davanti ad Audero, che per il resto sarà formata da Bereszynski a destra e dalla coppia centrale formata da Yoshida e Tonelli. Nel 4-4-2 doriano dovrebbe essere tutto chiaro anche a centrocampo, dove di conseguenza collochiamo titolari Depaoli a destra, nel cuore della mediana Thorsby e Linetty, infine Jankto esterno sinistro. Due uomini per tre maglie invece in attacco, ma all’Allianz Stadium ci dovrebbe essere spazio dall’inizio per i più esperti Quagliarella e Gabbiadini, con il giovane Bonazzoli jolly dalla panchina.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Ramsey, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Chiellini, De Sciglio, Khedira.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Depaoli, Thorsby, Linetty, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri.

Squalificati: Colley, Vieira.

Indisponibili: nessuno.