Nome che difficilmente uscirà dalla panchina anche in vista dell’amichevole tra Juventus e Triestina, di cui abbiamo visto le probabili formazioni, è Blaise Matuidi, che secondo le ultime voci rimane il primo nome nella lista dei partenti per Maurizio Sarri. Il francese, che pure era stato un pilastro del centrocampo sotto la direzione di Allegri, ora pare non rientrare più di tanto nei progetti di Sarri, che sta provando a impostare un gioco differente, a cui l’ex Psg non pare adatto. Ecco quindi che Matuidi è pronto ad essere messo sul mercato ma a due settimane dalla chiusura della sessione estiva la situazione non è delle migliori. Non sono certo pochi i club che si sono fatti avanti, in primis il Monaco: la destinazione però non è risultata gradita e non è impossibile l’ipotesi per cui Matuidi voglia rimanere in bianconero fino alla scadenza fissata al 2020.



IL DUELLO IN PORTA

Sfida affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Juventus Triestina sarà di certo quella che coinvolgerà i due numeri 1 e quindi il bianconero Szczesny e l’alabardato Offredi. Sulla carta però fare un paragone tra i due ci pare azzardato, visto che è evidente il distacco tra le due rose: eppure entrambi avranno oggi, come pure nel prossimo campionato nazionale (la serie A per la vecchia Signora e Lega Pro per la Triestina), il gravoso compito di difendere la propria porta: non certo una responsabilità semplice da gestire. Volendo dare però un occhio intanto a qualche numero prima di dare la parola al campo, vediamo che nella passata stagione Szczesny ha messo a tabella ben 28 presenze in campionato, dove ha incassato 20 gol e chiuso 11 match a rete intatta. Per Offredi valutare però il rendimento della passata stagione è più complicato, visto che ha cambiato casacca a gennaio. In ogni caso i numeri raccontano di 40 presenze in campo tra stagione regolare e play off, con 34 gol incassati finora.



FOCUS SU DEMIRAL

Non lo abbiamo inserito come titolare nelle probabili formazioni di Juventus Triestina, ma nome che attira la nostra attenzione nello schieramento è quello di Merih Demiral, uno degli ultimi arrivati a Vinovo. Come è noto il difensore centrale, arrivato dal Sassuolo, nelle intenzioni sarebbe stato il perno del futuro reparto difensivo (e che avrebbe spinto Rugani di conseguenza verso il mercato): eppure il suo esordio con la maglia bianconera non stato dei migliori, con prestazioni non eccellenti e pure un autogol, segnato solo pochi giorni fa nel corso dell’amichevole casalinga di Villar Perosa Juventus A e Juventus B. Eppure il turco è approvato al cento per cento: lo stesso Paratici nei giorni corsi ha poi rivelato che si tratta uno dei giocatori della Juventus più richiesti del mercato. Rimaniamo in attesa di ammirare le sue prodezze quindi.



I DUBBI DI SARRI

In vista dell’amichevole tra Juventus e Triestina, di cui abbiamo analizzato le probabili formazioni, ma pure per il prossimo esordio nel campionato di Serie A, sono ancora diversi i dubbi che si registrano nello spogliatoio di Sarri. Eppure il tecnico non si è certo lanciato in grandi esperimenti in questa prima estate alla panchina della Vecchia Signora. Di fatto però si contano almeno un ballottaggio per ogni ruolo: in difesa si accende il duello De Ligt-Bonucci, in mediana la lotta Khedira-Emre Can e in attacco si tratta del ballottaggio Dybala-Higuain. Nelle intenzioni lo stesso mercato avrebbe dovuto aiutare il tecnico ma in molti casi non è andata proprio così. Lo abbiamo ben visto per la Joya, passato da uscita sicura da Vinovo a giocatore che ora pare difficilmente in partenza, considerato poi il gran clamore di pubblico che lo ha accolto pochi giorni fa a Villar Perosa. (agg Michela Colombo)

LE ULTIME NOTIZIE

Juventus Triestina si gioca alle ore 20.30: le due formazioni infatti allo stadio Nereo Rocco del capoluogo giuliano daranno vita all’ultima amichevole del pre-campionato in vista dell’imminente inizio dell’attività ufficiale. Un test fortemente voluto da Maurizio Sarri, il nuovo allenatore della Juventus che sta preparando la sua prima avventura alla guida della Vecchia Signora con l’obiettivo di vincere, ma anche convincere con il bel gioco. Gli spunti d’interesse dunque non mancheranno per la trasferta a Trieste, sul campo di una squadra che richiama fasti ormai lontani. Vediamo dunque ora quali sono le ultime notizie sulle probabili formazioni di Juventus Triestina.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS TRIESTINA

LE MOSSE DI SARRI

Parlando delle probabili formazioni di Juventus Triestina, naturalmente va ricordata l’assenza di Cristiano Ronaldo, perché prevale una comprensibile prudenza dopo l’affaticamento che ha già costretto CR7 a non scendere in campo nella tradizionale partita in famiglia a Villar Perosa. In attacco ci possiamo dunque aspettare un tridente che dovrebbe essere composto da Douglas Costa, Dybala e Cuadrado, ma pure Higuain scalpita per avere spazio e di conseguenza il ballottaggio tutto argentino fra la Joya e il Pipita potrebbe essere il principale spunto d’interesse di questa amichevole. A centrocampo i candidati a giocare dal primo minuto sono Khedira, Pjanic e Rabiot, mentre in difesa dovremmo vedere l’inossidabile coppia Bonucci-Chiellini più il nuovo acquisto Danilo a destra e Alex Sandro a sinistra. Infine in porta torna titolare Szczesny, dopo avere lasciato spazio a Buffon a Villar Perosa.

LE SCELTE DI PAVANEL

Le probabili formazioni di Juventus Triestina, per quanto riguarda i giuliani, ci parlano di un possibile modulo 4-4-2 per gli uomini di Massimo Pavanel. Per la Triestina già due partite di Coppa Italia nelle scorse settimane, con una vittoria contro la Cavese al primo turno e la successiva sconfitta contro il Perugia che ha causato l’eliminazione al secondo turno. Anche in base alle indicazioni di queste precedenti uscite, i possibili titolari per la Triestina sono Offredi in porta; Scrugli, Malomo, Lambrughi e Formiconi nella linea difensiva a quattro; anche a centrocampo quattro uomini, che potrebbero essere Procaccio, Steffè, Giorico e Mensah; infine la coppia d’attacco formata da Granoche e Costantino.

IL TABELLINO

TRIESTINA (4-4-2): Offredi; Scrugli, Malomo, Lambrughi, Formiconi; Procaccio, Steffè, Giorico, Mensah; Granoche, Costantino. A disposizione: Rossi, Matosevic, Henrique, Ermacora, Codromaz, Hidalgo, Gomez, Salata. Allenatore: Pavanel.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Cuadrado. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Demiral, Rugani, Matuidi, Emre Can, Bernardeschi, Mandzukic, Higuain. Allenatore: Sarri.