Abbiamo già detto, presentando le probabili formazioni di Lazio Cluj, che Ciro Immobile potrebbe partire titolare: la stagione dell’attaccante per il momento è sensazionale, 17 gol in 16 partite e 15 di queste realizzazioni sono arrivate in campionato. Il centravanti della nazionale segna un gol ogni 68 minuti, e sta allungando a dismisura la striscia di gare con almeno un gol: siamo arrivati a 8 (per un totale di 11 marcature). Va ricordata una cosa: nel 2015-2016, quando Gonzalo Higuain ha finalmente battuto il record di gol in singolo campionato (arrivando a 36 nella sua ultima stagione al Napoli), il suo bilancio realizzativo era di 10 reti dopo le prime 13 partite di Serie A. Immobile ne ha segnate cinque di più: di questo passo l’attaccante della Lazio potrebbe anche sorpassare quota 40 gol, chiaramente in futuro potrebbe arrivare qualche periodo più complicato ma per il momento possiamo dire che, se c’è un giocatore in grado di qualificare i capitolini ai sedicesimi di Europa League in una situazione simile, quello è proprio il numero 17 biancoceleste. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Studiando le mosse a centrocampo nelle probabili formazioni di Lazio Cluj, possiamo fare il nome di Jony: al secolo Jonathan Rodriguez Menéndez, l’esterno spagnolo arrivato in estate dal Malaga sperava di giocare maggiormente con la squadra biancoceleste ma le scelte di Simone Inzaghi al momento lo relegano a seconda o addirittura terza opzione. Il titolare a sinistra rimane Senad Lulic, che è anche il capitano della squadra; Jony ha finora avuto le sue occasioni in Europa League – e infatti anche giovedì sera dovrebbe essere titolare – venendo inserito nella formazione di partenza tre volte. Curiosamente, l’unica partita che non ha iniziato (e nella quale ha giocato 8 minuti) è anche l’unica vinta dalla Lazio, 2-1 contro il Rennes; per il resto Jony ha infilato quattro partite in Serie A ma soltanto a San Siro, contro l’Inter, ha avuto a disposizione 90 minuti perchè si trattava di un turno infrasettimanale, nel quale Inzaghi ha dovuto fare turnover lasciando in panchina Lulic. Ora vedremo se lo spagnolo sarà in grado di fare la differenza in questa partita da dentro o fuori contro il Cluj… (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Nelle probabili formazioni di Lazio Cluj, parlando in particolar modo della difesa, spicca il nome di Francesco Acerbi: il difensore centrale è uno dei grandi insostituibili per Simone Inzaghi, che da quando lo ha avuto a disposizione non gli ha mai fatto saltare una partita. L’anno scorso Acerbi si era fermato soltanto una volta, a fine gennaio contro la Juventus: una squalifica gli aveva impedito di proseguire la sua grande striscia di presenze consecutive che ha superato abbondantemente il numero 100, contando tutte le competizioni (il che è ancora più impressionante). Per di più il difensore non è mai stato sostituito, se non una volta: il 25 agosto scorso, contro la Sampdoria alla prima di campionato, ha lasciato il posto a Denis Vavro con il risultato ormai acquisito. Un esempio di straordinaria continuità, ma anche di affidabilità: se anche nel Sassuolo Acerbi le giocava tutte un motivo ci sarà, e l’approdo alla Lazio lo ha confermato senza dubbio alcuno… (agg. di Claudio Franceschini)
LE MOSSE ALLA VIGILIA
Nelle probabili formazioni di Lazio Cluj parliamo della partita che, alle ore 21:00 di giovedì 28 novembre, i biancocelesti giocano nella quinta giornata del gruppo E di Europa League 2019-2020. La squadra di Simone Inzaghi ha un piede fuori dalla competizione: per superare la fase a gironi deve vincere entrambe le partite (l’altra sarà in casa del Rennes) e sperare che i rumeni perdano contro il Celtic, che però potrebbe già essere qualificato e sicuro del primo posto. Non solo: se la Lazio dovesse vincere 3-2 o 4-3 sarebbe eliminata già questa sera (all’andata aveva perso 2-1), mentre ripetendo l’identico risultato in Romania avrebbe ancora la speranza di ribaltare la differenza reti nei confronti dell’avversaria di giovedì sera. Dunque ora vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Lazio Cluj.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Cluj sarà disponibile sul canale Sky Sport Uno, che trovate al numero 201 del decoder di Sky: gli abbonati alla televisione satellitare potranno dunque seguire questa partita anche grazie all’applicazione Sky Go, che ne permette la visione in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO CLUJ
I DUBBI DI INZAGHI
Ci saranno inevitabilmente cambi in Lazio Cluj: Simone Inzaghi in questo momento punta maggiormente sul campionato e la difesa del terzo posto, passare il turno in Europa League diventa secondario per quanto resti un obiettivo. Per come si è però messa la situazione, il turnover internazionale sarà confermato: il portiere sarà sempre Strakosha e davanti a lui giocherà Acerbi che non conosce la parola riposo, ma al fianco dell’ex Sassuolo ci dovrebbero essere Bastos e Vavro. In mediana, Sergej Milinkovic-Savic potrebbe comunque essere titolare e sarebbe dunque uno dei big a sostenere la manovra e rendersi pericoloso con gli inserimenti in particolar modo sui calci piazzati; destinati alla panchina Lucas Leiva e Luis Alberto che verranno sostituiti rispettivamente da Cataldi, che si piazzerà in cabina di regia, e Parolo. A destra si candida comunque Manuel Lazzari, dall’altra parte capitan Lulic sarà oggetto di turnover lasciando spazio a Jony, poi un tandem offensivo con Caicedo quasi sicuro del posto e Immobile che potrebbe giocare ancora, pur insidiato da Joaquin Correa.
LE SCELTE DI PETRESCU
Dan Petrescu non potrà utilizzare Mario Rondon, che è squalificato: l’attaccante sarebbe comunque partito dalla panchina lasciando il posto all’esperto Lacina Traoré, prima punta di un tridente offensivo che dovrebbe essere completato da Deac e Omrani. A centrocampo si gioca con la linea a tre: un perno basso che si posiziona davanti alla difesa e che dovrebbe essere Bordeianu, corredato da due mezzali come Culio e Djokovic. In difesa invece i due centrali che comanderanno il reparto saranno Burca e Boli, alle loro spalle avremo il portiere lituano Arlauskis (che rimane favorito su Jesus Fernandez) con due terzini che dovranno spingere lungo tutta la corsia e creare eventualmente sovrapposizioni con gli esterni alti. A destra giocherà Peteleu che è in vantaggio su Butean, a sinistra ci sarà capitan Camora.
IL TABELLINO
CLUJ (4-3-3): Arlauskis; Peteleu, Burca, Boli, Camora; Culio, Bordeianu, Djokovic; Deac, L. Traoré, Omrani
A disposizione: Jesus Fernandez, Butean, Cestor, Hoban, Costache, Golofca, Paun
Allenatore: Dan Petrescu
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Vavro; M. Lazzari, Parolo, Cataldi, S. Milinkovic-Savic, Jony; Immobile, Caicedo
A disposizione: Proto, Patric, Luiz Felipe, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic, J. Correa
Allenatore: Simone Inzaghi