Nelle probabili formazioni di Lecce Milan, per quanto riguarda l’attacco, abbiamo già detto che la scelta di Fabio Liverani dovrebbe cadere su Gianluca Lapadula: il torinese è uno degli ex di questa partita, e la sua storia sarebbe potuta essere ben diversa. Esploso in Lega Pro con il Teramo, che condusse alla promozione (poi revocata) in coppia con Alfredo Donnarumma, si confermò a Pescara: segnando 27 gol, più 3 nei playoff, condusse gli abruzzesi alla Serie A e fu grande protagonista del calciomercato estivo. Lo prese il Milan: purtroppo nemmeno lui riuscì a vincere la maledizione del numero 9, anche se tecnicamente non fece malissimo. In 27 partite realizzò 8 gol, ma si affermò tardi; in più quel Milan, guidato da Vincenzo Montella, non andò oltre il sesto posto. I rossoneri decisero di non dargli fiducia, a causa soprattutto della volontà di rinascere aprendo ad una confusione in termini di gestione della rosa: Lapadula finì così al Genoa, per lui solo 8 gol in due stagioni prima del passaggio a Lecce. Dove si sta ritrovando: 7 reti in Serie A e 2 in Coppa Italia, lunedì sera la possibilità di punire la squadra che non ha creduto in lui. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Parliamo del centrocampo nel nostro studio sulle probabili formazioni di Lecce Milan. Ex di questa partita, Riccardo Saponara potrebbe essere il giocatore di raccordo tra la zona mediana e l’attacco dei salentini, piazzato alle spalle di due punte. Era il gennaio 2013 quando il Milan aveva deciso di prelevarlo dall’Empoli, convinto dalle splendide prestazioni con gli azzurri: lo aveva lasciato in prestito per sei mesi nella società toscana già affidata a Maurizio Sarri, poi l’esordio in rossonero. Purtroppo, le cose per lui non sono andate bene: trovatosi a dover emergere nella stagione dell’esonero di Massimiliano Allegri, di fatto l’inizio del declino milanista con tanti cambi di allenatore, Saponara ha giocato appena 8 partite, senza mai segnare, in un anno e mezzo. A gennaio 2015 è tornato a Empoli, in prestito con diritto di riscatto: qui ha saputo tornare il giocatore che avevamo conosciuto, i toscani hanno sborsato 4 milioni per acquistarlo definitivamente e per il Milan tutto sommato non è stato un grande rimpianto. Sarebbe potuto essere il primo giovane dello speciale progetto di Silvio Berlusconi; lasciato l’Empoli una seconda volta ha giocato con Fiorentina, Sampdoria e Genoa prima del Lecce, condizionato dai tanti infortuni e senza mai incidere. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

La difesa rossonera, leggendo le probabili formazioni di Lecce Milan, non dovrebbe avere sorprese: Stefano Pioli deve fare i conti con la condizione precaria di due centrali come Duarte e Mateo Musacchio, e di conseguenza le sue scelte sono limitate. Abbiamo già visto che Theo Hernandez tornerà dopo la squalifica in Coppa Italia; in mezzo invece la grande certezza è capitan Alessio Romagnoli, e il suo partner dovrebbe essere Simon Kjaer. Arrivato a gennaio nello scambio che ha riportato Mattia Caldara all’Atalanta, il danese appare un giocatore ritrovato; si era un po’ perso per strada ma in Serie A aveva acquisito esperienza vestendo le maglie di Palermo (forse il miglior periodo della carriera) e Roma. L’alternativa potrebbe essere Matteo Gabbia: il classe ’99, prodotto del settore giovanile del Milan e titolare nel Mondiale Under 20 che l’Italia ha chiuso al quarto posto, ha già esordito come titolare in questo campionato e prima della pandemia da Coronavirus sembrava che Pioli puntasse molto su di lui. Gabbia può eventualmente essere utile anche come mediano davanti alla difesa, ma in quella zona di campo la concorrenza è più ampia; vedremo allora cosa l’allenatore deciderà di fare per la partita di lunedì. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO E ORARIO

Con le probabili formazioni di Lecce Milan analizziamo le scelte da parte dei due allenatori nella partita che si gioca alle ore 19:30 di lunedì 22 giugno: siamo allo stadio Via del Mare, senza pubblico come da disposizioni post lockdown da Coronavirus, e anche per queste due squadre torna il campionato di Serie A 2019-2020. E’ la 27^ giornata, non la prima partita per i rossoneri che hanno già affrontato e perso il ritorno della semifinale di Coppa Italia; per il Lecce invece l’ultima si riferisce ancora all’inizio di marzo, una pesantissima sconfitta interna contro l’Atalanta che ha impedito ai salentini di fare un passo avanti importante verso la salvezza, ancora ampiamente possibile grazie a quelle famose tre vittorie consecutive che hanno anche segnato un record societario in Serie A. Il Milan allo stesso modo aveva perso sul proprio terreno di gioco, battuto a sorpresa dal Genoa: un sanguinoso ko perché i rossoneri stanno inseguendo un posto nella prossima Europa League, e sanno di non potersi permettere passi falsi. Andiamo dunque a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco del Via del Mare: aspettando che la partita si giochi, vediamo quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Lecce Milan.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lecce Milan sarà disponibile per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che nello specifico si dovranno rivolgere ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Football, che trovate rispettivamente ai numeri 201 e 203 del vostro decoder. In assenza di un televisore sarà ovviamente possibile seguire questa partita con l’applicazione Sky Go, che permette la visione in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE MILAN

LE SCELTE DI LIVERANI

Fabio Liverani affronterà Lecce Milan con il 4-3-2-1, piccola variazione rispetto al centrocampo a rombo che è sempre stato il suo marchio di fabbrica: dunque i salentini saranno in campo con una sola prima punta che dovrebbe essere Lapadula (favorito su Babacar), uno degli ex di questa partita. L’altro giocatore con un passato rossonero è Saponara, che invece reclama una maglia sulla trequarti e dovrebbe ottenerla, vincendo il ballottaggio con Falco e Diego Farias; a rimanere fuori a conti fatti potrebbe essere Marco Mancosu, che però ha dimostrato di essere importante per questa squadra. A centrocampo il testa a testa è per la maglia di regista, con Petriccione che sembra poter partire titolare a scapito di Tachtsidis; non sono in discussione le due maglie da interni, ovvero Majer e Barak. In difesa invece mancano Donati e Dell’Orco: Calderoni, autore del clamoroso gol del pareggio nella sfida di andata, giocherà sulla corsia sinistra con Rispoli che agirà dall’altra parte, la coppia centrale a protezione di Gabriel (altro ex) sarà formata da Lucioni e Rossettini.

I DUBBI DI PIOLI

Lecce Milan segna il ritorno di Castillejo e Theo Hernandez, che erano squalificati nel ritorno della semifinale di Coppa Italia: lo spagnolo si posiziona da laterale destro di centrocampo, il francese ovviamente farà il terzino sinistro. Non recupera invece Ibrahimovic: la maglia di prima punta se la “dividono” Rebic e Rafael Leao, nel senso che i due si scambieranno la posizione con movimenti costanti che coinvolgeranno anche Calhanoglu. Stefano Pioli partirà con il 4-4-1-1 e, almeno da disposizione iniziale, il turco sarà il trequartista a supporto di Leao con Rebic dunque largo a sinistra; in mezzo al campo la coppia titolare dovrebbe essere quella formata da Bennacer, che avrà il compito di impostare la manovra, e Kessié. A completare la squadra, ecco gli altri componenti della difesa: Andrea Conti favorito su Calabria per il ruolo di terzino destro, Kjaer che affiancherà Alessio Romagnoli al centro dello schieramento difensivo nel quale Gigio Donnarumma sarà il portiere.

IL TABELLINO

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Majer, Petriccione, Barak; Saponara, Mar. Mancosu; Lapadula
A disposizione: Vigorito, Chironi, Vera, Paz, Meccariello, Deiola, Tachtsidis, Shakhov, Falco, Farias Babacar
Allenatore: Fabio Liverani
Squalificati: Donati
Indisponibili: Dell’Orco

MILAN (4-4-1-1): G. Donnarumma; A. Conti, Kjaer, A. Romagnoli, T. Hernandez; Castillejo, Kessié, Bennacer, Rebic; Calhanoglu; Rafael Leao
A disposizione: Begovic, An. Donnarumma, Calabria, Musacchio, Gabbia, Duarte, Saelemaekers, Lucas Biglia, Krunic, Laxalt, Bonaventura, Paquetà
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati:
Indisponibili: Ibrahimovic