PROBABILI FORMAZIONI LECH POZNAN FIORENTINA: IL SALTO DI QUALITÀ
Luka Jovic in difficoltà, invece nelle probabili formazioni di Lech Poznan Fiorentina il punto fermo è Arthur Cabral. Il brasiliano è arrivato a gennaio 2022 per sostituire Dusan Vlahovic: compito non semplice, anche perché l’anno scorso la Fiorentina non girava a mille all’ora e lui ha impiegato un po’ di tempo per entrare nei meccanismi di Vincenzo Italiano. In questa stagione però l’ex Basilea si è trasformato, diventando il punto di riferimento nell’attacco viola: in questa Conference League ha segnato 5 gol in 9 apparizioni, e quattro di questi gol sono arrivati nella fase ad eliminazione diretta.
In campionato poi Cabral ha messo a segno 6 reti, che non sono tantissime (ovviamente) ma con un rendimento che è assolutamente in ascesa, come dimostra il fatto che tre di queste marcature siano arrivate tra metà febbraio e metà marzo in quattro partite, peraltro due di queste decisive per consegnare 4 punti a una Fiorentina che ha iniziato a risalire la classifica. A segno anche nell’andata della semifinale di Coppa Italia, Cabral ha un bottino di 13 gol in 27 apparizioni stagionali: segna dunque una rete ogni due partite e Italiano adesso si affida spesso e volentieri a lui per iniziare le partite. Così è stato nelle ultime uscite in Conference League, così dovrebbe essere anche questa sera sul campo del Lech Poznan ma ovviamente vedremo cosa deciderà il suo allenatore… (agg. di Claudio Franceschini)
IL BOMBER
Naturalmente nel parlare delle probabili formazioni di Lech Poznan Fiorentina bisogna citare Luka Jovic che, come accennato, è il miglior marcatore della squadra viola in Conference League. Stagione in chiaroscuro per il serbo, che dopo aver dominato nel 2018-2019 (semifinalista in Europa League a suon di gol) è passato dal Real Madrid senza lasciare il segno, è tornato all’Eintracht ma non si è ripetuto. La Fiorentina sarebbe potuta essere una grande occasione, ma forse sul suo rendimento influisce il fatto che Vincenzo Italiano lo faccia giocare come prima punta nel tridente, quando Jovic è più propriamente un attaccante di movimento; fatto sta che in Serie A il serbo ha segnato appena 4 gol in 25 apparizioni.
Molto meglio in Conference League: 6 gol per Jovic in 8 partite per 483 minuti disputati, il numero 7 della Fiorentina però è fermo alla doppietta del Municipal di Braga (era l’andata dei playoff, 16 febbraio) perché poi è rimasto in panchina in due delle seguenti tre gare, giocando titolare contro il Sivasspor ma senza lasciare il segno. Adesso per Jovic, tornato a giocare lo scorso sabato dopo un’infezione virale, può essere il momento per ripartire e aiutare la Fiorentina a raggiungere la semifinale di Conference League, vedremo come andranno le cose in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
LECH POZNAN FIORENTINA: CHI GIOCA IN POLONIA?
Con le probabili formazioni di Lech Poznan Fiorentina andiamo a parlare delle scelte da parte dei due allenatori per la partita che, alle ore 21:00 di giovedì 13 aprile, si gioca per l’andata dei quarti di finale della Conference League 2022-2023. I viola continuano la loro marcia verso un possibile titolo che garantirebbe un posto in Europa League: dopo aver eliminato il Braga, e in seguito il Sivasspor, ora la squadra di Vincenzo Italiano se la vede con un Lech Poznan che con una doppia vittoria netta ha fatto fuori il Djurgarden e si prepara ora ad affrontare una avversaria superiore, sperando però di far valere il fattore campo.
La Fiorentina è anche reduce da una bella serie in campionato con cui ha ripreso la marcia; il pareggio contro lo Spezia ha leggermente rallentato questo passo e dunque ci sarà voglia di rivalsa da parte dei viola, che sanno bene di poter davvero vincere la Conference League considerate le altre squadre presenti nel tabellone. Ora, mentre aspettiamo che la partita si giochi, proviamo a fare qualche considerazione sul modo in cui gli allenatori potrebbero schierare le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni di Lech Poznan Fiorentina.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulle probabili formazioni di Lech Poznan Fiorentina possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per l’andata dei quarti di finale in Conference League. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 4,75 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde a 3,70 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria degli ospiti, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 1,75 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI LECH POZNAN FIORENTINA
GLI 11 DI VAN DEN BROM
John Van Den Brom deve rinunciare allo squalificato Murawski per Lech Poznan Fiorentina: a centrocampo dunque dovrebbe essere impiegato il duo formato da Karlstrom e Kvekveskiri, con una difesa nella quale Salamon e Milic saranno i centrali a protezione del portiere Bednarek mentre sulle corsie esterne dovrebbero correre Joel Pereira e Rebocho. La tegola è davanti, perché il Lech Poznan dovrebbe essere senza l’infortunato Szymczak; dunque il modulo dovrebbe appunto essere un 4-2-3-1 con Ishak, miglior marcatore della squadra in campionato, che agirebbe da unico centravanti avendo alle sue spalle una linea composta da tre trequartisti. Qui, sulle fasce laterali dovremmo avere il ballottaggio Ba Loua-Velde a sinistra, sull’altro versante invece dovrebbe essere titolare Skoras; in mezzo invece Marchwinski si gioca la maglia con Afonso Sousa.
I DUBBI DI ITALIANO
Per Lech Poznan Fiorentina Italiano ritrova Sofyan Amrabat, che ha saltato la partita contro lo Spezia per squalifica: il marocchino tornerà dunque a occuparsi della regia, ai suoi lati come sempre il solito testa a testa tra le mezzali che potrebbe essere vinto da Bonaventura e Barak, anche se Mandragora rimane una soluzione alternativa di tutto rispetto. In difesa si rivedrà anche Milenkovic, che a questo punto farebbe coppia con Igor davanti al portiere Pietro Terracciano; come terzini i due favoriti restano Dodò e Biraghi, arrivati ai quarti di finale si dovrebbe andare con il miglior reparto possibile. Da valutare anche il tridente offensivo della Fiorentina: qui infatti Ikoné e Riccardo Sottil non hanno particolarmente brillato contro lo Spezia, dunque la sensazione è che possano giocare Nico Gonzalez e Saponara con Arthur Cabral che se la vede con Luka Jovic, essendo in vantaggio anche se il serbo è il cannoniere di Conference League.
PROBABILI FORMAZIONI LECH POZNAN FIORENTINA: IL TABELLINO
LECH POZNAN (4-2-3-1): Bednarek; Joel Pereira, Salamon, Milic, Rebocho; Karlstom, Kvekveskiri; Skoras, Marchwinski, Ba Loua; Ishak. Allenatore: John Van Den Brom
FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, S. Amrabat, Barak; Nico Gonzalez, A. Cabral, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano