PROBABILI FORMAZIONI LIECHTENSTEIN GERMANIA: GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Liechtenstein Germania sono davvero poche le defezioni che si contano in entrambi gli spogliatoi: certo la squadra di Stocklasa ha dovuto rinunciare qualche giorno fa al nome di Marcel Buchel e pure Salanovic e Ospelt hanno dato forfait all’ultimo, ma di fatto il ct è riuscito senza problemi a porre rimedio a tali assenze. Fanno però ancora più rumore le defezioni arrivate solo alla vigilia dell’incontro per le qualificazioni ai mondiali 2022 nello spogliatoio di Flick. Per il suo debutto da nuovo ct della nazionale tedesca, l’allenatore si è visto costretto a rinunciare a due punti fermi come Thomas Muller e Manuel Neuer, per problemi fisici di vario genere. Il primo infatti ha rimediato un problema agli adduttori e pure rischia un lungo periodo di assenza dal campo: il numero 1 invece soffre ancora di un problema alla caviglia destra, che non gli sta permettendo di allenarsi con serenità e che oggi verrà dunque sostituto da Leno tra i pali.



LIECHTENSTEIN GERMANIA: I DUBBI

Come abbiamo detto prima, attorno alle mosse di Flick per le probabili formazioni di Liechtenstein Germania vi sono tanti dubbi: quali saranno le prime scelte del nuovo ct della nazionale? Punterà sui giovani o per il debutto opterà per i titolari più noti? E quali saranno le tattiche sfidate in questo giorni? La curiosità è tanta, tenuto poi conto che in sede di convocazione il ct ha s’ chiamato a sè tanti titolari ma pure anche giovani di grandissimo talento, che non vediamo l’ora di scoprire. Ecco allora, probabilmente dalla panchina Kai Adeyemi dell’FC Salisburgo, come pure Nico Schlotterbeck del Friburgo e David Raum del TSG Hoffenheim, che hanno tutti fatto più che bene negli ultimi Europei U21 e che dunque oggi possono sperare in un ruolo da jolly nella sfida contro il Liechtenstein. Anzi non si esclude a prescindere anche una maglia da titolare per lui: staremo a vedere.



CHI IN CAMPO OGGI?

Si accenderà questa sera alle ore 20.45 e tra le mura del Kybunpark di San Gallo la sfida per le qualificazioni ai mondiali del 2022 tra Liechtenstein  e Germania: vediamo ora quali saranno le mosse dei tecnici per le probabili formazioni del match. Pure alla vigilia dell’incontro valido per il girone J del torneo, pure vi è grande incertezza, sia sulle mosse di Stocklasa che su quelle di Flick. Il primo dopo tutto deve capire su quali titolari puntare per fare almeno bella figura contro uno dei giganti d’Europa: il secondo invece è al debutto come allenatore della prima squadra della nazionale tedesca e certo abbisogna di tempo, anche per cominciare a imprimere le proprie idee di gioco ai giocatori selezionati.



Dopo ben 15 anni di grandi soddisfazioni (ma pure qualche brutta figuraccia) Joachim Low al termine degli europei ha lasciato ad Hans Dieter Flick, ex allenatore del Bayern Monaco, il compito di seguire la prima squadra nazionale e certo il tecnico classe 1965 è impaziente di fare bella figura. In tal senso non possiamo allora escludere che oggi il ct tedesco possa puntare, almeno dall’inizio, su nomi ben noti, lasciando esperimenti inediti e i più giovani spazio nella seconda metà dell’incontro o anche nelle prossime sfide: pure è difficile dirlo con certezza, visto il gran mix effettuato nei giorni scorsi in sede di convocazione. Andiamo dunque a esaminare da vicino le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Liechtenstein e Germania.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della bella sfida per il girone J non abbiamo dubbi nel consegnare ai tedeschi il favore del pronostico, questa sera. Se poi consideriamo le quote date dal portale Eurobet per l’incontro al San Gallo, vediamo che per l’1×2 oggi il successo della Germania è stato dato a 1.01, contro il più alto 50.00 segnato per l’eventuale vittoria del Liechtenstein, mentre il pareggio vale 11.00.

LE PROBABILI FORMAZIONI LIECHTENSTEIN GERMANIA

LE MOSSE DI STOCKLASA

Per le probabili formazioni di Liechtenstein Germania, come abbiamo accennato prima, vi è grande incertezza sulle mosse del ct Stocklasa: il tecnico deve affrontare una squadra temibilissima come è quella tedesca e pure non ha dalla sua tutti i titolari che vorrebbe. In primis il suo numero 1 Buchel, che ha dato forfait all’ultimo: ecco che nel 4-1-4-1 ipotizzato per il Liechtenstein, dovrebbe esserci oggi spazio per Hobi tra i pali, mentre in difesa dovrebbero farsi avanti dal primo minuto Wolfinger e Kaufmann ma anche Hofer e Goppel (anche se Spirig e Malin rimangono a disposizione dalla panchina). Per il centrocampo, a fare da cerniera tra i reparti si farà avanti Sele: saranno poi Frommelt e Noah Frick i centrali, mentre Meier e Yildiz saranno gli esterni in questa parte dello schieramento.  Chiudere il quadro in attacco come punta Yanik Frick, andato a segno contro l’Islanda nel turno di marzo.

LE SCELTE DI FLICK

Come accennato, altrettanta incertezza sarà sulle mosse di Flick per la sua prima da allenatore della prima nazionale tedesca: il nuovo ct userà il 3-4-3 o cambierà già modulo? Punterà subito sui titolari per fare bella figura o li risparmierà e darà spazio ai tanti giovani chiamati a sè? Difficile davvero dare risposta a queste domande: possiamo però dire la nostre e ipotizzare un 3-4-3 con diversi big, per iniziare al meglio questa nuova avventura. Sarà allora oggi spazio per Neuer tra i pali, con davanti a sè Rudiger e Klostermann come pure Sule, ma qui non sono da escludere gran stravolgimenti anche in extremis. Per il centrocampo fa gola l’ipotesi di rivedere titolari dal primo minuto Gundogan e Kroos, con Kimmich e Gosens schierati sull’esterno del reparto. In attacco, se Flick vorrà puntare ancora sui titolari più attesi, ecco che  la maglia da titolare dovrebbe andare sulle spalle di Havertz, Sanè e Gnabry.

IL TABELLINO

LIECHTENSTEIN (4-1-4-1): Hobi; Wolfinger, Kaufmann, Hofer, Göppel; Sele; Yildiz, Frommelt, N. Frick, Meier: Y. Frick All. Stocklasa

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Sule, Klostermann, Rudiger; Kimmich, Gundogan, Kroos, Gosens; Havertz, Sanè, Gnabry. All. Flick