Nell’attacco delle probabili formazioni di Lione Bayern è inevitabile riporre la nostra attenzione su Robert Lewandowski: stagione monumentale quella del polacco, che ha segnato fino a questo momento 54 gol nelle 45 partite disputate. Capocannoniere della Champions League con 14 centri (in 8 gare), Lewandowski ha chiuso la Bundesliga con 31 marcature e ne ha aggiunte anche 6 in Coppa di Germania, in ogni singola competizione ha avuto più gol che partite e ha ritoccato di gran lunga il suo record stagionale, che era di 43 reti nel 2016-2017. A fargli compagnia saranno come sempre Serge Gnabry, Thomas Muller – come detto rinato sotto la cura di Hans-Dieter Flick – e Ivan Perisic che si gioca il posto con Philippe Coutinho e Kingsley Coman, mentre dall’altra parte Rudi Garcia ha ritrovato le prestazioni di Moussa Dembélé già decisivo nei quarti, con la doppietta al Manchester City. L’attaccante del 1996 ha trovato sabato sera i primi due gol in questa edizione della Champions League, e ne ha segnati 24 in stagione: quasi la metà di quelli garantiti da Lewandowski, ma in una partita secca come la semifinale a porte chiuse potrebbe essere lui ad avere la meglio nel duello a distanza… (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Per quanto riguarda il centrocampo nelle probabili formazioni di Lione Bayern, scopriamo un altro campione del mondo tra le fila dei bavaresi: Corentin Tolisso è anche un grande ex della partita, perché ha giocato con il Lione – squadra nella quale è cresciuto – quattro stagioni ricche di soddisfazioni. Nell’estate precedente al titolo in Russia, il centrocampista è stato venduto al Bayern dopo essere stato vicino alla Juventus: in Baviera però la sua carriera ha subito una brusca frenata anche a causa di un grave infortunio, tanto da giocare appena 69 partite in tre anni. Oggi nella formazione di Hans-Dieter Flick parte dalla panchina e, se gli verrà dato uno spezzone, potrà incrociarsi sul terreno dell’Alvalade con Houssem Aouar: il classe ’98 è di fatto il suo erede nel Lione, agli ordini di Rudi Garcia ha trovato la sua giusta dimensione e ha preso per mano il settore nevralgico dell’Olympique. Curiosamente anche lui è finito nelle mire della Juventus, che prima di nominare Andrea Pirlo come allenatore sembrava averlo individuato come rinforzo ideale per il centrocampo: oggi le decisioni bianconere potrebbero essere cambiate, nel frattempo Aouar è pronto a giocarsi l’accesso alla finale di Champions League da grande protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Studiando le probabili formazioni di Lione Bayern e concentrandoci in particolar modo sulla difesa, possiamo notare come i piani dei bavaresi siano decisamente cambiati rispetto all’inizio della stagione: sicuramente è stato merito della crescita esponenziale di Alphonso Davies, il giovane canadese che è stato grande protagonista nel quarto di Champions League e che si è preso di forza lo spot di terzino sinistro. Con lui titolare, Hans-Dieter Flick ha dovuto rivedere le sue scelte: il poliedrico David Alaba è stato spostato al centro della difesa e a farne le spese sono stati soprattutto Lucas Hernandez, che ha perso il posto pur essendo campione del mondo, e Javi Martinez che era l’uomo di fiducia ai tempi di Pep Guardiola. A destra giocherebbe Benjamin Pavard, lui pure schierato da centrale in qualche uscita: tuttavia l’ex dello Stoccarda è infortunato e dunque Joshua Kimmich, che sembra essere un clone di Philipp Lahm per come la sua carriera si sta sviluppando, è tornato a giocare come terzino destro abbandonando il centro del campo dove certamente il Bayern è molto ben fornito a livello di alternative di qualità e personalità. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Le probabili formazioni di Lione Bayern ci introducono alla seconda semifinale di Champions League 2019-2020: presso l’Estadio José Alvalade di Lisbona – a porte chiuse – alle ore 21:00 di mercoledì 19 agosto si affrontano quella che è diventata la grande favorita per la vittoria del titolo e l’assoluta sorpresa del torneo. Il Lione, dopo aver fatto fuori la Juventus, è stato capace anche di piegare la resistenza del Manchester City: evidentemente i mesi di lockdown hanno fatto bene alla squadra di Rudi Garcia, che non giocava da cinque mesi ma è stata in grado di presentarsi in grande forma alla ripartenza e adesso spera di fare un altro capolavoro. Il Bayern però ha dimostrato di essere una superpotenza: clamorosa la prova di forza messa in campo contro il Barcellona cui ha rifilato otto gol quasi scherzando, adesso potrebbe esserci la pressione di dover confermarsi secondo le aspettative e allora vedremo come andranno le cose in campo, non prima di aver analizzato in maniera dettagliata le scelte dei due allenatori nella lettura delle probabili formazioni di Lione Bayern.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lione Bayern sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete fare riferimento a Sky Sport Uno e Sky Sport Football, che trovate rispettivamente ai numeri 201 e 203 del decoder. In assenza di un televisore, gli abbonati avranno comunque la possibilità di seguire questa partita grazie al servizio di diretta streaming video che viene fornito dall’applicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE BAYERN
I DUBBI DI GARCIA
Nelle probabili formazioni di Lione Bayern la certezza per Rudi Garcia è data dalla difesa a tre: a protezione del portiere Anthony Lopes giocheranno infatti Denayer, Marçal e Marcelo che sostanzialmente non hanno rivali. Avanzano dunque sulle corsie laterali quelli che sono i due terzini: da una parte Dubois, che parte favorito rispetto a Tete, e dall’altra Cornet che rappresenta chiaramente una soluzione più offensiva rispetto al versante opposto. Al centro del campo Thiago Mendes potrebbe essere nuovamente il titolare come metronomo e punto di riferimento; eventualmente scalerà in panchina Caqueret, conferma per il giovane Aouar che è cresciuto esponenzialmente nel corso della stagione e viaggia verso una maglia anche Bruno Guimarares, in vantaggio su Reine-Adelaide. Per quanto riguarda l’attacco, ecco il dubbio principale per Rudi Garcia: Moussa Dembélé, reduce dalla doppietta al Manchester City, si gioca la maglia con Toko Ekambi per agire al fianco di Depay, naturalmente confermatissimo e grande rientro grazie al lockdown.
LE SCELTE DI FLICK
Hans-Dieter Flick affronta Lione Bayern con gli stessi undici che venerdì scorso hanno schiantato il Barcellona: non dovrebbe esserci dubbio alcuno sul 4-2-3-1 dei bavaresi, con Kimmich che sarà mandato a giocare come terzino destro e Alphonso Davies che agirà invece sulla corsia opposta. In mezzo ecco la coppia formata da Jerome Boateng e Alaba; a centrocampo comanda Thiago Alcantara ma la mediana è appunto a due, al fianco dello spagnolo ci sarà un Goretzka che è cresciutissimo nella sua esperienza con il Bayern, e si è trasformato da uomo d’ordine in grande incursore capace di vedere la porta avversaria anche con costanza. Davanti la linea dei trequartisti, che ha enorme qualità: Perisic, rinato in Baviera, partirà largo a sinistra mentre dall’altra parte ci sarà Gnabry, al centro invece Thomas Muller che grazie all’avvento di Flick in panchina è tornato uomo determinante per le sorti della squadra. La prima punta sarà chiaramente Robert Lewandowski: stagione stratosferica per l’attaccante polacco, ormai capocannoniere certo di questa edizione della Champions League.
IL TABELLINO
LIONE (3-5-2): Anthony Lopes; Denayer, Marçal, Marcelo; Dubois, Aouar, Thiago Mendes, Bruno Guimaraes, Cornet; M. Dembélé, Depay
A disposizione: Tatarusanu, Rafael da Silva, Tete, J. Andersen, Diomandé, Bard, Caqueret, Lucas, Reine-Adelaide, B. Traoré, Cherki, Toko Ekambi
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: –
Indisponibili: –
BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, J. Boateng, Alaba, A. Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, T. Muller, Perisic; Lewandowski
A disposizione: Ulreich, Odriozola, Hoffmann, J. Martinez, Sule, L. Hernandez, Cuisance, Musiala, Tolisso, Coman, Coutinho, Zirkzee
Allenatore: Hans-Dieter Flick
Squalificati: –
Indisponibili: Pavard