Quale potrebbe essere il jolly nelle probabili formazioni di Lione Bayern? Scegliamo Karl Toko Ekambi: classe ’92, attaccante che può giocare anche come esterno, è camerunense ma arrivato in Francia già nel 2010, per vestire la maglia del Paris FC. Quattro stagioni nel Championnat National (terza divisione): l’ultima, corredata da 14 gol, lo ha traghettato in Ligue 2 con il Sochaux e da qui, dopo altri due anni, all’Angers. Un altro ottimo campionato con 17 reti in 32 partite, quindi l’approdo al Villarreal dove Toko Ekambi non ha segnato tantissimo ma ha comunque dato modo di far parlare di sé, potendo anche disputare l’Europa League e farsi la prima esperienza internazionale. A gennaio è rientrato in patria, scelto dal Lione per sopperire all’infortunio di Memphis Depay: il lockdown ha permesso all’olandese di rientrare per la Final Eight di Champions League e Rudi Garcia ha comunque scelto il camerunense per affiancarlo, lasciando Moussa Dembélé come arma per il secondo tempo. Così è stato per il ritorno degli ottavi e la vittoria nei quarti: ci aspettiamo che anche stasera il tecnico del Lione possa fare lo stesso, ma staremo a vedere se sarà realmente così… (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Potenziale protagonista nelle probabili formazioni di Lione Bayern è certamente Manuel Neuer: per lui questa potrebbe essere l’ultima partita con la maglia che veste dal 2011, e con la quale ha vinto tutto compresa la Champions League del 2013 (dopo aver già raggiunto la finale nella stagione precedente). Quando nel 2014 ha messo le mani sul Mondiale, Neuer era considerato per distacco il miglior portiere al mondo; ha poi calato il suo rendimento rimanendo comunque affidabile nel suo ruolo, pur perdendo quell’aura di misticismo e impenetrabilità che aveva formato. Adesso, il Bayern potrebbe scaricarlo: le pretese sul rinnovo del contratto sono alte – vista anche l’età – e la società è già corsa ai ripari firmando Alexander Nubel, che come lui ai tempi arriva dallo Schalke 04. A proposito di grandi portieri, nella dirigenza bavarese sta per fare il suo ingresso ufficiale Oliver Kahn, che non ha certo bisogno di presentazioni: un collega come lui potrebbe riconoscere in Neuer l’estremo baluardo di questo ciclo. Il suo futuro dunque sarà scritto prossimamente, nel frattempo il numero 1 del Bayern spera di contribuire in prima persona a mettere l’ennesimo trofeo nella bacheca del club, che arricchirebbe oltre misura anche la sua personale carrellata di titoli e riconoscimenti. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Quale duello animerà la semifinale di Champions League all’Alvalade? Studiando le probabili formazioni di Lione Bayern concentriamo la nostra attenzione sul centrocampo, dove a incrociare le armi saranno verosimilmente Houssem Aouar e Thiago Alcantara. Entrami centrocampisti di grande talento, anche se con caratteristiche diverse: lo spagnolo, figlio di Mazinho e nato in Puglia, è soprattutto un playmaker nel quale il Barcellona non ha creduto abbastanza in fretta, perdendolo tempo fa quando il Bayern aveva bussato alla sua porta. Fosse rimasto blaugrana, visto il centrocampo di oggi sarebbe un sicuro titolare mentre nel Bayern, fortemente voluto da Pep Guardiola, si è sempre distinto per la qualità delle sue giocate e qualche gol pesante, anche se per contro ha pagato qualche infortunio di troppo. Aouar è invece il nuovo gioiellino del Lione, che sforna talenti a ripetizione: fortemente voluto dalla Juventus, è una mezzala che dà una mano nella fase di costruzione ma soprattutto sa legare il centrocampo con l’attacco. Anche lui dotato di piede educatissimo, per Rudi Garcia è un titolare fisso e questa sera ha la grande occasione di prendersi una soddisfazione niente male, vale a dire una finale di Champions League che, inevitabilmente, farebbe schizzare alle stelle il prezzo del suo cartellino. (agg. di Claudio Franceschini)
PAVARD PROVA A STRINGERE I DENTI
C’è un solo potenziale assente nelle probabili formazioni di Lione Bayern: si tratta del ventiquattrenne terzino Benjamin Pavard, che sta disputando la sua prima stagione con la maglia della squadra tedesca. E’ cresciuto nel settore giovanile del Lille: Rudi Garcia, questa sera suo avversario, l’ha solo incrociato perché l’esordio in prima squadra è avvenuto nel 2015 quando il tecnico era già sulla panchina della Roma. Venduto poi allo Stoccarda, è stato portato al Mondiale 2018 da Didier Deschamps che ne ha fatto il titolare a destra: Pavard è stato sorprendente nel suo rendimento, ha anche segnato un gol straordinario contro l’Argentina e si è rivelato al mondo. A comprarlo è stato il Bayern, con il quale il francese ha dimostrato di saper giocare anche come difensore centrale; tuttavia dopo aver concluso vittoriosamente la Bundesliga è arrivato l’infortunio ai legamenti che lo ha tolto dai giochi per la Final Eight di Lisbona, anche se si è allenato in vista della semifinale e potrebbe almeno entrare a referto. Da ricordare che il Lione si è presentato in Portogallo senza Lucas Tousart, matchwinner negli ottavi di andata contro la Juventus: il giovane centrocampista si è già trasferito all’Hertha Berlino. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Le probabili formazioni di Lione Bayern ci conducono all’interno della semifinale di Champions League 2019-2020: le due squadre scendono in campo alle ore 21:00 di mercoledì 19 agosto presso l’Estadio José Alvalade di Lisbona. La capitale del Portogallo ospita la Final Eight che, come sappiamo e abbiamo già visto, è disputata a porte chiuse e con partite secche; situazione sfruttata meravigliosamente da un Lione che era tra le outsider del torneo ma ha battuto a sorpresa il Manchester City, dopo aver resistito (a Torino) al tentativo di rimonta della Juventus. Ora l’Olympique sogna, e attenzione a Rudi Garcia che con il Marsiglia era già arrivato a giocarsi la finale di Europa League e ha riscattato la sua carriera dopo qualche passaggio a vuoto; vero è anche che il Bayern visto nel ritorno degli ottavi contro il Chelsea, e soprattutto nei quarti, è di un altro livello.
Sono 12 i gol segnati in queste due partite, otto dei quali timbrati contro il Barcellona: Hans-Dieter Flick potrebbe vincere la Champions League da subentrato, i francesi dovranno eventualmente scommettere sulla difesa tedesca che non è parsa del tutto ermetica. Ora però concentriamoci su quelle che potranno essere le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme e in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lione Bayern.
QUOTE E PRONOSTICO
Lione Bayern è una partita che, come accennato, ha una chiara favorita nel pronostico: la squadra tedesca, che secondo le quote fornite dalla Snai vi farebbe guadagnare una somma pari a 1,23 volte quanto avrete messo sul piatto per la sua vittoria (segno 2). Il successo del Lione è regolato dal segno 1 e porta in dote una vincita corrispondente a ben 11,00 volte l’ammontare della giocata, infine con l’eventualità del pareggio – identificata dal segno X – andreste a intascare 6,75 volte quanto puntato con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE BAYERN
GLI 11 DI GARCIA
Rudi Garcia imposta la sua squadra con il 3-5-2, dunque anche per Lione Bayern le scelte dell’ex allenatore della Roma ricalcheranno questo modulo. Rispetto all’impresa contro il Manchester City potrebbero cambiare soltanto due elementi nella formazione iniziale: si tratta di Caqueret e Toko Ekambi, insidiati da Thiago Mendes al centro del campo e da Moussa Dembélé, eroe dei quarti di finale, come centravanti che dovrà dividere il palcoscenico offensivo con la stella Depay. Se modifiche ci saranno, dovrebbero riguardare queste posizioni; per il resto Garcia si affida ai soliti noti, dunque al portiere Anthony Lopes che sarà protetto da una linea difensiva di grande fisicità formata da Denayer, Marçal e Marcelo che diventerà sostanzialmente a quattro in fase di non possesso, perché ad abbassarsi sarà il solo Dubois (a destra) mentre Cornet avrà il compito di restare alto per ripartire. A fare legna in mediana ci saranno anche il talentuoso Aouar e Bruno Guimaraes che garantiscono proprietà di palleggio, come già visto nelle uscite precedenti.
LE SCELTE DI FLICK
Squadra che vince non si cambia vale anche per Flick, e infatti per Lione Bayern il tecnico dei campioni di Germania dovrebbe affidarsi agli undici che hanno strapazzato il Barcellona. Qui, volendo ipotizzare un turnover, potremmo puntare su Coman o Coutinho: il brasiliano, che ha segnato una doppietta contro la sua ex squadra, vuole sfilare la maglia a Perisic come esterno sinistro ma anche l’ex Juventus è in ballottaggio con il croato, che dà comunque la sensazione di essere favorito. Avremo per il resto il solito schieramento secondo il 4-2-3-1, con Kimmich e Alphonso Davies a presidiare le corsie laterali in difesa e Jerome Boateng che comanda la linea davanti a Neuer, completata dall’austriaco Alaba; a centrocampo Goretzka resta in vantaggio sul grande ex Tolisso, non è in discussione la regia di Thiago Alcantara che sembrava in difficoltà con il nuovo allenatore e invece ha trovato tanto spazio, esattamente come Thomas Muller che dall’avvento di Flick ha cambiato passo tornando il giocatore determinante di qualche anno fa. A completare il Bayern che affronterà la semifinale ecco Gnabry, come laterale destro sulla trequarti, e naturalmente Robert Lewandowski che ha segnato 54 gol nella sua straripante stagione.
IL TABELLINO
LIONE (3-5-2): Anthony Lopes; Denayer, Marçal, Marcelo; Dubois, Aouar, Thiago Mendes, Bruno Guimaraes, Cornet; M. Dembélé, Depay
A disposizione: Tatarusanu, Rafael da Silva, Tete, J. Andersen, Diomandé, Bard, Caqueret, Lucas, Reine-Adelaide, B. Traoré, Cherki, Toko Ekambi
Allenatore: Rudi Garcia
Squalificati: –
Indisponibili: –
BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, J. Boateng, Alaba, A. Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, T. Muller, Perisic; Lewandowski
A disposizione: Ulreich, Odriozola, Hoffmann, J. Martinez, Sule, L. Hernandez, Cuisance, Musiala, Tolisso, Coman, Coutinho, Zirkzee
Allenatore: Hans-Dieter Flick
Squalificati: –
Indisponibili: Pavard