PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA MANCHESTER CITY: IL DUELLO

Quale duello potrebbe animare le probabili formazioni di Lipsia Manchester City? Ne scegliamo uno tutto portoghese, che è quello tra André Silva e Ruben Dias. Il difensore del Manchester City, pagato a peso d’oro dal Benfica – uno dei grandi affari delle Super Aquile – è diventato in pochi anni uno dei centrali più affidabili al mondo, perfetto per giocare nella difesa di Pep Guardiola che infatti ne ha immediatamente fatto il suo leader, ruotando di volta in volta i centrali alternativi al suo fianco. Questa sera Ruben Dias rivivrà idealmente l’atmosfera dei grandi scontri con il Porto, perché da lì arriva André Silva.



Acquistato dal Milan dopo 24 gol in 58 partite con i Dragoni, in rossonero l’attaccante portoghese ha steccato lasciando dopo una sola stagione. Parzialmente rinato a Siviglia, è stato poi in Germania che è esploso: nei due anni con l’Eintracht ha infatti realizzato 45 gol in 71 partite, nel Lipsia è stato chiamato a fare il successore di Timo Werner e in 82 partite ha realizzato 27 gol, faticando soprattutto quest’anno. Comunque, resta un attaccante interessante che ha ancora molto da dare, e potrebbe risultare decisivo in Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)



LIPSIA MANCHESTER CITY: IL PROTAGONISTA

Non si può non citare Erling Haaland come protagonista nelle probabili formazioni di Lipsia Manchester City. A 23 anni il gigante norvegese ha già messo insieme numeri spaventosi: nel Manchester City abbiamo 32 gol in 31 presenze, le 26 reti in Premier League ne fanno già, insieme a Sergio Aguero, il miglior realizzatore di sempre nel club per singolo campionato. Abbiamo poi 5 gol nelle 4 partite di Champions League, e rispetto a questo dobbiamo dire che Haaland ha messo insieme 28 reti in 23 apparizioni: certo siamo ancora lontani dai primi della classe in tal senso, ma è chiaro che andando avanti di questo passo il norvegese potrebbe anche sbriciolare i grandi numeri di Cristiano Ronaldo e Leo Messi.



Al termine della stagione in cui ha compiuto 24 anni (2010-2011) la Pulce aveva già infilato 37 gol in Champions League, Haaland non ci è lontano (soprattutto se il Manchester City dovesse arrivare in fondo) e poi dobbiamo considerare che il norvegese è solo alla quarta stagione nella principale competizione europea, mentre Messi ne aveva già disputate sei da protagonista. Insomma: niente male davvero, ma vedremo come Haaland si comporterà in Lipsia Manchester City e se lascerà il suo segno anche alla Red Bull Arena… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA ALLA RED BULL ARENA?

Le probabili formazioni di Lipsia Manchester City ci introducono alla partita che si gioca alla Red Bull Arena, alle ore 21:00 di mercoledì 22 febbraio: è l’andata degli ottavi di Champions League 2022-2023, una sfida intrigante con la prima parte qui in Germania perché il Lipsia è arrivato secondo in un girone iniziato davvero male, ma nel quale poi – anche grazie al cambio di allenatore – è arrivata una marcia quasi trionfale verso la qualificazione agli ottavi, battendo anche il Real Madrid e non arrivando troppo lontani dal primo posto (un solo punto).

Il Manchester City ha di fatto dominato nella prima fase di Champions League, prendendosi il primato quasi in carrozza; in Premier League ha vinto sul campo dell’Arsenal riaprendo il discorso, ma è chiaro che per Pep Guardiola la vera sfida sia in Europa dove una squadra del genere, aspettando le eventuali sanzioni dalla federazione inglese, non può rimanere senza trofei ancora a lungo. Vedremo cosa succederà sul terreno di gioco della Red Bull Arena, intanto analizziamo le probabili formazioni di Lipsia Manchester City.

QUOTE E PRONOSTICO

Approfondendo il discorso sulle probabili formazioni di Lipsia Manchester City possiamo dare uno sguardo alle quote sulla partita valida per l’andata degli ottavi di Champions League, emesse in particolare dall’agenzia Snai. Il segno 1 per la vittoria della squadra tedesca vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 4,50 volte la giocata; il segno X che regola il pareggio porta in dote una somma che equivale a 3,80 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine il segno 2 sul quale puntare per il successo dei Citizens ha un valore, con questo bookmaker, che è pari a 1,75 volte la quota messa sul tavolo.

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA MANCHESTER CITY

LE SCELTE DI ROSE

Ottime notizie per Marco Rose che ha ritrovato Nkunku e in Lipsia Manchester City potrebbe eventualmente lanciarlo titolare: forse ancora difficile, per il francese ci sarà precauzione e quindi si potrebbe andare con la conferma di Forsberg trequartista centrale stretto tra gli esterni Szoboszlai e Werner, in attacco avremo André Silva mentre pesa l’assenza forzata di Dani Olmo. A centrocampo scalpitano Kampl e Laimer: entrambi possono giocarsi una maglia nella cerniera mediana e possono spingere in panchina Schlager e Haidara, che sono stati titolarti nel 3-0 di Wolfsburg con cui il Lipsia è tornato al primo posto in Bundesliga (insieme a Bayern e Union Berlino); in difesa, davanti al portiere Blaswich (Gulacsi è ai box) spazio ai due soliti centrali Orban e Gvardiol, Klostermann e Raum difendono la loro titolarità dagli assalti di Henrichs e Halstenberg che sono delle ottime alternative sugli esterni e potrebbero anche iniziare l’andata degli ottavi di Champions League.

GLI 11 DI GUARDIOLA

Per Lipsia Manchester City, come sempre, Guardiola ha parecchie alternative: intanto il modulo potrebbe tornare il 4-3-3 dopo aver giocato con la difesa a tre a Nottingham (pareggio), quindi Ruben Dias e Akanji sarebbero i due centrali davanti ad Ederson, a destra giocherebbe Walker con Aké eventualmente sull’altro versante. Gundogan tornerebbe a giocare in mezzo, operando da mezzala ma dovendo vincere la concorrenza di Bernardo Silva tenendo conto del fatto che c’è anche De Bruyne, che dovrebbe essere titolare; nel tridente ci aspettiamo Mahrez e Foden esterni con ovviamente Haaland da prima punta, ma il concetto è che spesso e volentieri Guardiola ci ha abituati a stravolgere le sue squadre e questo non poche volte è successo in partite anche determinanti per la stagione. Di conseguenza, supponiamo che queste possano essere le sue scelte per Lipsia Manchester City ma poi in realtà sarà tutto da dimostrare…

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA MANCHESTER CITY: IL TABELLINO

LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Klostermann, Orban, Gvardiol, Raum; Kampl, Laimer; Szoboszlai, Forsberg, Werner; André Silva. Allenatore: Marco Rose

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji, Aké; Bernardo Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Haaland, Foden. Allenatore: Josep Guardiola