Passando adesso al reparto di centrocampo, nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Lipsia Psg, possiamo parlare di un altro brasiliano vecchia conoscenza del campionato italiano. Parliamo naturalmente di Marquinhos, che l’allenatore del Psg Thomas Tuchel dovrebbe schierare nel reparto mediano, come d’altronde succede molto spesso – non è certo un’improvvisazione, che sarebbe un rischio enorme in una semifinale di Champions League. Classe 1994, la Roma lo portò giovanissimo in Europa nel 2012 e fece talmente bene che dopo un solo anno Marquinhos fu acquistato dal Paris Saint Germain, che pagò alla società giallorossa ben 31,4 milioni di euro, cifra davvero importante per un ragazzo di 19 anni. Da allora sono passati ben sette anni, di conseguenza anche Marquinhos è ormai un veterano e colonna del Psg, quasi agli stessi livelli del connazionale Thiago Silva. Per l’ex Roma in bacheca ci sono sei campionati francesi, sette Supercoppe nazionali, sei Coppe di Lega e cinque Coppe di Francia, vale dunque il discorso fatto in precedenza. Per l’apoteosi, manca solamente il sospirato trionfo in Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Lipsia Psg per quanto riguarda la difesa, in primo piano c’è la retroguardia francese, sia perché contro l’Atalanta si è fatto male il portiere titolare Keylor Navas e di conseguenza fra i pali del Psg dovrebbe essere la sua riserva Rico (ed è stato fatto arrivare in Portogallo anche il quarto portiere Innocent), sia perché ci sembra giusto spendere qualche parola in più per il veterano Thiago Silva, che naturalmente conosciamo benissimo anche in Italia. Lo ricordiamo infatti per tre stagioni al Milan dal 2009 al 2012, vincendo nel 2011 lo scudetto e la Supercoppa Italiana: la sua cessione al Psg, insieme a Zlatan Ibrahimovic, segnò di fatto la fine dei fasti dell’epoca Berlusconi. Se però lo svedese poi ha fatto una sorta del giro del mondo che infine lo ha riportato a Milano nel gennaio scorso, Thiago Silva da allora è sempre rimasto a Parigi, superando le 300 presenze in partite ufficiali con la maglia del Psg. I successi sono davvero infiniti: sette campionati francesi, altrettante Supercoppe, sei Coppe di Lega e cinque Coppe di Francia. Manca solo un sigillo internazionale, magari in questa Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Lipsia Psg si gioca domani sera alle ore 21.00, quando le due formazioni daranno vita alla prima semifinale di Champions League all’Estadio Da Luz di Lisbona, sede della Final Eight. Si tratta di una semifinale inedita, dunque le probabili formazioni di Lipsia Psg attirano grande attenzione perché per una delle due squadre maturerà domani sera un traguardo storico. Il Psg ha rimontato l’Atalanta che stava già cullando un sogno straordinario ma infine ha dovuto cedere allo squadrone parigino, il Lipsia invece ha avuto la meglio sull’Atletico Madrid, anche in questo caso nei minuti conclusivi della partita. Tutto questo considerato per inquadrare la situazione in vista della partita, andiamo a scoprire le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Lipsia Psg.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LIPSIA PSG
Nel frattempo, ricordiamo che la diretta tv di Lipsia Psg sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che potranno dunque seguire la semifinale di Champions League Lipsia Psg anche in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go, tramite sito oppure applicazione.
PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA PSG
LE SCELTE DI NAGELSMANN
Nelle probabili formazioni di Lipsia Psg, parlando della emergente compagine tedesca il modulo di riferimento per mister Julian Nagelsmann dovrebbe essere il 3-4-2-1 con il dubbio principale che è costituito proprio dalla prima punta. Per la maglia in attacco sono infatti in corsa l’ex Roma Schick e Poulsen, che si contendono il ruolo da punto di riferimento più avanzato, con Sabitzer e Dani Olmo alle spalle, coppia che sembra certa sulla trequarti d’attacco del Lipsia. Procedendo a questo punto a ritroso, possiamo a questo punto ricordare che i quattro di centrocampo potrebbero essere da destra a sinistra Kampl, Laimer, Nkunku e Angelino, infine nella retroguardia a tre i titolari per il Lipsia dovrebbero essere Klostermann, Upamecano e Halstenberg, posti naturalmente a protezione dell’estremo difensore Gulácsi.
LE MOSSE DI TUCHEL
Prendendo in esame anche sulla sponda francese le probabili formazioni di Lipsia Psg, la notizia principale per Thomas Tuchel è senza dubbio il ritorno dal primo minuto di Mbappè, pronto a formare un tridente da brividi con Icardi e Neymar, senza dimenticare che ora a disposizione dell’allenatore del Paris Saint Germain c’è anche Di Maria, il quale ha scontato contro l’Atalanta il suo turno di squalifica, oltre a Sarabia che era stato titolare contro la Dea. A centrocampo invece si annuncia un ballottaggio tra Paredes e Gueyé, oltre alla conferma dell’avanzamento di Marquinhos e dovrebbe esserci una maglia da titolare anche per Herrera, nel reparto nevralgico del 4-3-3 del Psg. In difesa in primo piano ci sono invece le condizioni del portiere Keylor Navas, motivo per cui il titolare dovrebbe essere Rico: davanti a lui, nella linea difensiva a quattro dovrebbero agire da destra a sinistra Kehrer, Kimpembe, Thiago Silva e Bernat.
IL TABELLINO
LIPSIA (3-4-2-1): Gulácsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Kampl, Laimer, Nkunku, Angelino; Sabitzer, Olmo; Poulsen. All. Nagelsmann.
PSG (4-3-3): Rico; Kehrer, Kimpembe, Thiago Silva, Bernat; Paredes, Marquinhos, Herrera; Neymar, Icardi, Mbappé. All. Tuchel.