Valutando l’attacco per le probabili formazioni di Milan Atalanta, dovremmo vedere la presenza di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese è reduce dalla doppietta di Reggio Emilia con la quale i rossoneri hanno battuto il Sassuolo, ed è dunque tornato decisivo anche dal punto di vista realizzativo. Alle sue spalle si muove Hakan Calhanoglu, che sta disputando una grande stagione: nel post-lockdown il turco è diventato uno straordinario trascinatore e ha raggiunto le cifre di 7 gol e 8 assist, 5 di questi passaggi decisivi sono inoltre arrivati nelle ultime tre giornate di campionato. Naturalmente però quando si parla di attacco non si può non porre l’accento sull’Atalanta, cui mancano 5 reti per arrivare a 100 nella sola Serie A: Luis Muriel è il capocannoniere della Dea e il dato è clamoroso se consideriamo che spesso e volentieri il colombiano parte dalla panchina, tant’è vero che 11 dei suoi gol sono arrivati a impiego in corsa. In doppia cifra troviamo anche Duvan Zapata e Josip Ilicic, per fare 10 manca una rete a Robin Gosens e Mario Pasalic e per venerdì Gian Piero Gasperini dovrebbe puntare nuovamente sull’ex di Napoli, Udinese e Sampdoria per iniziare la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Studiando le probabili formazioni di Milan Atalanta e pensando al centrocampo, dobbiamo dire che Stefano Pioli ha cambiato davvero raramente l’assetto della sua mediana: il tecnico parmense ha cambiato la storia stagionale del Milan optando per quello che inizialmente veniva definito come un 4-4-1-1 ma che era in realtà un 4-2-3-1. Franck Kessie, uno dei tanti ex di questa partita, si è preso la zona nevralgica facendo coppia con Ismael Bennacer; davanti a loro opera Hakan Calhanoglu che, riportato nel ruolo che ne aveva esaltato le doti al Bayer Leverkusen, ha iniziato a fare la differenza e ispirato la crescita di Alexis Saelemaekers. Il giovane belga si è ritrovato al centro del progetto per l’infortunio di Samu Castillejo: anche lo spagnolo ex Villarreal stava facendo molto bene, dunque Pioli non sembra intenzionato a toglierlo dal campo. Nell’Atalanta da valutare se Mario Pasalic, altro ex della contesa, possa soffiare il posto a Remo Freuler: verso la conferma Maarten De Roon, le cui doti saranno molto utili venerdì sera. (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Milan Atalanta si gioca domani sera alle ore 21.45, quando le due formazioni scenderanno in campo a San Siro per dare vita all’anticipo di lusso che aprirà la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Parlando delle probabili formazioni di Milan Atalanta sono sicuramente numerosi gli spunti d’interesse di questa partita tra le due squadre che stanno facendo meglio da quando il campionato è ripartito. Per l’Atalanta è l’apoteosi di una stagione eccellente sotto ogni punto di vista: con la vittoria contro il Bologna è arrivato il record di punti, ora si sognano il secondo posto e quota 100 gol segnati, ma soprattutto la Dea vorrà essere la mina vagante della Final 8 di Champions League, con la quale davvero potrebbe entrare nella storia del calcio mondiale. Il Milan arriva invece dalla vittoria sul campo del Sassuolo e in generale da un mese eccellente, che non salva del tutto la stagione ma cambia certamente le prospettive dei rossoneri – e ha cambiato il futuro dell’allenatore Stefano Pioli. Ecco perché adesso è molto interessante scoprire le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Milan Atalanta.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo inoltre che la diretta tv di Milan Atalanta sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport, naturalmente per gli abbonati alla televisione satellitare. Questo significa che pure la diretta streaming video sarà riservata a loro, tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN ATALANTA
LE SCELTE DI PIOLI
Nelle probabili formazioni di Milan Atalanta spicca certamente qualche grattacapo per Stefano Pioli, perché la partita contro il Sassuolo ha lasciato in eredità gli infortuni dell’ex Conti e del capitano Romagnoli e le squalifiche di Theo Hernandez e Bennacer. Profondamente diversa dal solito sarà dunque la difesa a quattro davanti a Gigio Donnarumma: il giovane Gabbia affiancherà l’ex Kjaer nella coppia centrale, con Calabria a destra e Laxalt a sinistra per presidiare le fasce. A centrocampo invece, in assenza di Bennacer, rivedremo titolare Biglia (favorito su Krunic) nella coppia mediana con un altro ex di questa partita, cioè Kessié. Nesusn problema invece in attacco, dove gli unici dubbi potrebbero essere dettati dal turnover: al momento comunque consideriamo titolari Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic nel terzetto alle spalle di Ibrahimovic, decisivo per la vittoria al Mapei Stadium.
LE MOSSE DI GASPERINI
Passando sulla sponda bergamasca dell’Adda, le probabili formazioni di Milan Atalanta vedranno Gian Piero Gasperini combattuto fra il desiderio di mettere in campo il migliore undici possibile e la necessità di gestire la rosa pensando anche al grande sogno chiamato Champions League. Hateboer rientra dalla squalifica e sarà dunque titolare, presumibilmente al pari di Gosens sulle due fasce della Dea. In attacco potrebbe toccare a Malinovskyi una maglia da titolare al fianco di Gomez dietro a Zapata, con Muriel come al solito arma preziosa a partita in corsa, mentre Pasalic potrebbe tornare in gioco in una posizione più arretrata se Gasperini decidesse di far rifiatare uno fra De Roon e Freuler nella coppia centrale di centrocampo. In difesa spera infine di trovare posto l’ex Caldara, altrimenti verrà confermato il terzetto più classico, formato da Toloi, Palomino e Djimsiti davanti al portiere Gollini.
IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Laxalt; Kessié, Biglia; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli.
Squalificati: Bennacer, Theo Hernandez.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini.
Squalificati: nessuno.