Ci approcciamo alle probabili formazioni di Milan Genoa parlando anche della composizione delle due panchine. Lunga quella rossonera, che può contare su un giovane di ottimo livello come Rafael Leao che, dopo aver mostrato cose più che positive nella prima parte della stagione, ha progressivamente perso spazio anche per la crescita esponenziale di Ante Rebic. A centrocampo Stefano Pioli può inserire a gara in corso Giacomo Bonaventura, che sembrerebbe in partenza visto che ormai trova sempre meno spazio, ma anche Lucas Paquetà – idem come sopra, tanto che una sua cessione pareva possibile già a gennaio – ma anche il nuovo arrivato Alexis Saelemaekers, che ha 20 anni e dunque sarà utile soprattutto in avanti. Il Genoa ovviamente non ha tutte queste scelte ma, ipotizzando che i due titolari saranno Goran Pandev e Antonio Sanabria, nel secondo tempo Davide Nicola potrebbe lanciare Andrea Favilli e Andrea Pinamonti: per quest’ultimo la partita di domenica è un derby personale visti i trascorsi con l’Inter. Soprattutto, attenzione a Iago Falque: tornato al Genoa dopo l’esperienza tutto sommato positiva a Torino, lo spagnolo è pronto a dare il suo contributo anche a partita in corso. (agg. di Claudio Franceschini)



IN ATTACCO

L’uomo del momento, se consideriamo l’attacco nelle probabili formazioni di Milan Genoa, è senza dubbio Ante Rebic: il croato è stato in grado di trasformare la sua stagione da una grossa delusione ad un trionfo. Nel girone di andata l’ex Eintracht non ha mai segnato, ma soprattutto ha giocato pochissimo: fuori dal progetto, improvvisamente è stato lanciato da Stefano Pioli nella partita contro l’Udinese, e l’ha risolta con una doppietta nel secondo tempo. Era la prima giornata del girone di ritorno: da quel momento Rebic non si è più fermato, e il dato dice che nelle ultime sei partite ha segnato 6 gol. In un mese e mezzo il croato è diventato il miglior marcatore del Milan, timbrando il cartellino anche nella semifinale di andata di Coppa Italia; il suo clamoroso rendimento sta oscurando anche la figura di Zlatan Ibrahimovic, che da quando è tornato a vestire la maglia rossonera ha segnato 2 volte ma, al netto delle cifre, con la sua personalità e la capacità di tenere alta la squadra ha davvero cambiato le sorti di una squadra che adesso sogna la qualificazione almeno in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Nelle probabili formazioni di Milan Genoa facciamo anche il nome di Lasse Schone: parliamo di centrocampo e il danese è uno dei giocatori che hanno maggiormente deluso nel corso di questa stagione. Reduce da una favolosa stagione nell’Ajax, in cui faceva il veterano in mezzo ai giovanissimi, Schone è arrivato a Genova e si pensava che potesse fare la differenza, invece ha faticato ad adattarsi ai ritmi dei calcio italiano e il suo rendimento è sotto il par. La partita contro il Milan peraltro rappresenta un potenziale riscatto: all’andata infatti Schone aveva segnato quello che al momento è il suo unico gol in Serie A, su calcio di punizione – specialità della casa – ma si era anche fatto parare un sanguinoso rigore da Gigio Donnarumma. Domenica se la dovrà vedere con un centrocampo fisico e di qualità come quello rossonero, con un Franck Kessie che sembra tornato quello dei tempi dell’Atalanta e un Ismael Bennacer che ha preso in mano le redini del gioco con grande personalità. A completare lo schieramento sarà Samu Castillejo, che parte largo a destra e lui pure ha avuto un’impennata nel rendimento personale. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Per quanto riguarda la difesa nelle probabili formazioni di Milan Genoa, Stefano Pioli sembra intenzionato a confermare Matteo Gabbia: Simon Kjaer aveva già recuperato per la Coppa Italia poi rinviata, ma comunque al fianco di Alessio Romagnoli potrebbe comunque essere confermato il giovane del vivaio, mentre è sceso nelle gerarchie difensive Mateo Musacchio. L’ex Villarreal si era rifiutato di entrare in campo quando il danese si era infortunato, ma poi è stato utilizzato dal suo allenatore contro la Fiorentina; il problema, se mai c’è stato, sembra rientrato ma la sensazione è che Gabbia, che ha mostrato personalità e qualità, sia comunque favorito per posizionarsi al centro del reparto insieme al suo capitano. Per quanto riguarda il Genoa, si gioca come sempre con la difesa a tre: la comanda Cristian Romero, che in estate era stato acquistato dalla Juventus che ha deciso di lasciarlo in prestito per una stagione al Grifone. Insieme a lui giocherà Andrea Masiello, acquisto importante di gennaio: nell’Atalanta non aveva più spazio e così ha cambiato squadra, ma al ritorno a Bergamo ha ricevuto una grande ovazione dai suoi ex tifosi e agli ordini di Davide Nicola è un titolare inamovibile. (agg. di Claudio Franceschini)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Con le probabili formazioni di Milan Genoa parliamo della partita che si gioca alle ore 15:00 di domenica 8 marzo, valida per la 26^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020: la Lega ha deciso di recuperare le gare della scorsa settimana dopo soli 7 giorni, facendo slittare il 27^ turno. In questo modo ci sarà una parvenza di “regolarità”, anche se a San Siro avremo porte chiuse come in tutti gli altri stadi; la situazione resta quella della data originaria, almeno per queste due squadre perché nel frattempo il Napoli ha giocato e vinto prendendosi tre punti di vantaggio sul sesto posto, mentre il Lecce ha perso e dunque per il Grifone c’è una bella occasione di avvicinare la salvezza. Aspettando il lunch match della domenica, possiamo valutare in che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Milan Genoa.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milan Genoa sarà trasmessa su DAZN1: il canale, disponibile al numero 209 del decoder Sky, è disponibile non solo agli abbonati della piattaforma DAZN ma anche ai clienti da almeno tre anni della televisione satellitare. In alternativa la partita del campionato di Serie A si potrà seguire anche nel tradizionale metodo della diretta streaming video, dunque installando l’applicazione DAZN su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN GENOA

I DUBBI DI PIOLI

Rispetto alle probabili formazioni di Milan Genoa di una settimana fa, Stefano Pioli ha recuperato Kjaer: il danese a questo punto si candida per una maglia come centrale al fianco di Alessio Romagnoli ma deve vincere la concorrenza di Gabbia, che potrebbe comunque essere schierato titolare. Andrea Conti e Théo Hernandez prendono regolarmente posto sugli esterni, ce la fa anche Gigio Donnarumma che dunque andrà in porta; a centrocampo resta indisponibile Krunic ma ormai Pioli ha trovato l’assetto giusto con una linea a quattro, nella quale Bennacer fa il playmaker avendo accanto a lui Kessie. Sulle corsie partono Castillejo e Rebic, il croato a dire il vero gioca da finto esterno perché nella realtà dei fatti si posiziona come secondo attaccante supportando Ibrahimovic; a questo proposito lo svedese sarà chiaramente il riferimento avanzato per tutti mentre alle sue spalle agirà Calhanoglu, a giocarsi un posto davanti è Rafael Leao che però dovrebbe partire dalla panchina.

LE SCELTE DI NICOLA

La speranza di Davide Nicola per Milan Genoa è quella di recuperare almeno Lerager e Pajac; ad ogni modo gli undici schierati dal tecnico dei liguri non dovrebbero cambiare, la squadra sarà disposta con un 3-5-2 nel quale Ankersen e Criscito avanzano il loro raggio d’azione posizionandosi in linea con i tre centrocampisti. Schone dovrebbe essere il regista schierato davanti alla difesa; ai suoi lati in qualità di mezzali giocheranno Sturaro e Behrami, che possono portare fisicità ed esperienza. A protezione del portiere Perin ci sono Biraschi, Cristian Romero e Andrea Masiello che è arrivato a gennaio e si è preso subito una maglia da titolare; i dubbi maggiori per Nicola riguardano l’attacco dove a giocarsi i due posti disponibili sono in quattro. Pandev sembra comunque essere favorito sulla concorrenza, il che significa che Sanabria, Favilli e Pinamonti sono in competizione per la maglia da centravanti. Mettiamo il paraguaiano nella formazione titolare, ma l’allenatore del Genoa deciderà solo all’ultimo chi mandare in campo dal primo minuto.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): Begovic; A. Conti, Gabbia, Al. Romagnoli, T. Hernandez; Castillejo, Kessie, Bennacer, Rebic; Calhanoglu; Ibrahimovic
A disposizione: An. Donnarumma, Calabria, Musacchio, Kjaer, Laxalt, Saelemaekers, Paquetà, Bonaventura, D. Maldini, Rafael Leao
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati:
Indisponibili: Duarte, Lucas Biglia, Krunic, G. Donnarumma

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, C. Romero, A. Masiello; Ankersen, Sturaro, Schone, Behrami, Criscito; Pandev, Sanabria
A disposizione: Ichazo, Soumaoro, C. Zapata, Goldaniga, Cassata, Eriksson, Jagiello, Barreca, Iago Falque, Pinamonti, Destro, Favilli
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati:
Indisponibili: Ghiglione, Lerager, Radovanovic, Pajac