PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER: LA COPPIA

Naturalmente sarebbe già in copertina nelle probabili formazioni di Milan Inter, ma anche i numeri vengono in soccorso della coppia offensiva nerazzurra: Edin Dzeko e Lautaro Martinez sono infatti letali o quasi quando vedono i colori rossoneri, e dunque Simone Inzaghi punterà anche su questo nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Dzeko ha segnato 5 gol contro il Milan: non lo ha ancora fatto in un derby della Madonnina, tutte le reti sono arrivate quando vestiva la maglia della Roma ma il dato ci dice che quattro di queste marcature sono arrivate a San Siro, dove si gioca (ovviamente) questa sera.



Lautaro Martinez è a secco da dicembre, e il derby potrebbe essere l’occasione buona per sbloccarsi: l’attaccante argentino ha 3 gol nei derby, nel febbraio di un anno fa ha realizzato una doppietta e ogni singola rete è arrivata quando il Milan era formalmente e ufficialmente la squadra ospitante. Così sarà anche questa sera, infatti è Milan Inter: cabala e numeri possono essere una buona indicazione per Inzaghi, poi naturalmente in campo vanno i giocatori e Dzeko e Lautaro Martinez sono nuovamente pronti a lasciare il loro graffio su un’avversaria contro cui hanno sempre fatto bene. (agg. di Claudio Franceschini)



MILAN INTER: I DUELLI

Come duello nelle probabili formazioni di Milan Inter prendiamo questa volta in esame un intero reparto, cioè quello di centrocampo. Nel cuore della mediana potrebbe esserci superiorità numerica per l’Inter, che si schiera a tre rispetto alla coppia rossonera, che dovrà dunque ricevere supporto anche da parte di chi gioca sulla trequarti. Nel Milan è da tenere presente l’assenza per squalifica di Tonali, di conseguenza sarà titolare Bennacer, con l’obiettivo di rivitalizzare la manovra che nelle ultime uscite del Diavolo è stata decisamente poco brillante.

Inoltre l’algerino è uno dei (non molti) giocatori del Milan in ottima forma in questo momento, è quindi chiamato a lasciare il segno. Il bisogno di rilanciarsi è naturalmente condiviso pure dal centrocampo dell’Inter, che era stato uno dei segreti della striscia di vittorie consecutive ma adesso è in calo. Adesso dunque bisogna ritoccare qualcosa per rilanciare le gambe di Barella, la testa di Brozovic e le geometrie di Calhanoglu. Per il turco potrebbe fare bene l’aria del derby: a novembre per il grande ex fu la partita della svolta, ci riuscirà pure questa volta? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MILAN INTER: BALLOTTAGGI SULLA FASCIA

Due ballottaggi nelle probabili formazioni di Milan Inter riguardano la fascia destra dei rossoneri, dove va deciso chi sarà il titolare sia come terzino nella difesa a quattro sia come esterno destro nel terzetto sulla trequarti offensiva. Nel primo caso il ballottaggio è tra Calabria e Florenzi, con il primo che sembra in vantaggio ma con decisione finale che arriverà in extremis da parte di Stefano Pioli; nel secondo caso sembra invece ancora più difficile sbilanciarsi.

Sembrano tuttavia in rialzo le quotazioni di Saelemaekers, che curiosamente non parte titolare dal derby di campionato dello scorso 5 febbraio. Da allora, Stefano Pioli ha sempre puntato su Messias come titolare, ma questa volta dovrebbe essere quella buona per il rilancio dell’esterno belga, che è al Milan dal mese di gennaio 2020. A sinistra la situazione è più chiara almeno in difesa, dove ci sarà naturalmente Theo Hernandez, mentre qualche dilemma potrebbe esserci in attacco pure sulla corsia mancina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILAN INTER: I RIENTRANTI

Nessuno di loro dovrebbe essere titolare e quindi non li abbiamo nominati nelle probabili formazioni di Milan Inter, ma in casa nerazzurra c’è attesa per i rientri di Gosens, Caicedo e Correa. I due acquisti di gennaio finora non hanno potuto aiutare la causa dell’Inter, questo si sapeva in particolare per Gosens, che è arrivato infortunato dall’Atalanta ma che è ormai pronto a debuttare con la maglia nerazzurra di Milano. L’autonomia è limitata, però sarebbe affascinante l’ipotesi di un esordio proprio nel derby, logicamente partendo dalla panchina ed entrando in campo nella ripresa.

Pensando poi alla Salernitana e anche al Liverpool, dal momento che con l’Atalanta Gosens segnò in una vittoria della Dea ad Anfield Road. In attacco finalmente mister Inzaghi torna ad avere abbondanza e le carte Caicedo e Correa potrebbero essere utili per sbloccare la crisi dello sterile reparto offensivo dei campioni d’Italia: Correa è in anticipo di qualche giorno, doveva tornare con la Salernitana e invece potrebbe esserci già oggi, naturalmente per la panchina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILAN INTER: CHI SCENDE IN CAMPO STASERA?

Le probabili formazioni di Milan Inter ci accompagnano verso il grande derby che stasera a San Siro sarà valido per la semifinale d’andata di Coppa Italia, unico turno della manifestazione che prevede la formula di andata e ritorno. Milan e Inter sono entrambe in piena corsa per lo scudetto e tra l’altro entrambe vivono un momento non facile: quando però c’è di mezzo un derby, di certo nessuno può permettersi di snobbare la Coppa Italia, anche perché vincere farebbe bene al morale mentre perdere sarebbe un guaio…

Di certo, per gli spettatori neutrali la speranza è che Milan e Inter possano fornire uno spettacolo all’altezza delle loro migliori possibilità e non prestazioni come le ultime, quando sia i rossoneri di Stefano Pioli sia i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno lasciato ampiamente a desiderare, vedi i pareggi di venerdì sera rispettivamente in casa contro l’Udinese e sul campo del Genoa. Adesso però si pensa solo al derby: leggiamo allora le ultime notizie sulle probabili formazioni di Milan Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Milan Inter in base alle quote dell’agenzia Snai. Sulla carta sembrano favoriti gli “ospiti” nerazzurri: il segno 2 è quotato a 2,30, mentre poi si sale a quota 3,05 per il segno 1 in caso di vittoria del Milan e fino a 3,45 in caso di pareggio, naturalmente quindi per il segno X.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER: LE SCELTE DEI DUE ALLENATORI

LE SCELTE DI PIOLI

Le probabili formazioni di Milan Inter vede Stefano Pioli alle prese con una settimana da gestire con attenzione, perché l’allenatore rossonero deve anche considerare che domenica sera ci sarà il Napoli. In difesa davanti a Maignan potremmo vedere Kalulu fare coppia con Romagnoli, anche se Tomori resta favorito; confermato Theo Hernandez a sinistra mentre sull’altro versante potrebbe arrivare il momento di Florenzi, che proverà a insidiare la maglia da titolare di Calabria.

Avvicendamento obbligato invece in mediana: Tonali è squalificato in Coppa Italia, dunque a fare coppia con Kessié sarà Bennacer. Il modulo resterà il solito 4-2-3-1, nel terzetto sulla trequarti dovremmo rivedere titolare Saelemaekers, che si prenderà la fascia destra; occhio poi a Rebic, che può giocare a sinistra sulla trequarti ma anche da prima punta. Ibrahimovic punta il recupero per il big match di campionato, piazziamo il croato sull’esterno con Giroud confermato come prima punta: Rafael Leao che si potrebbe spostare al centro, a meno che venga data un’occasione a Krunic, con il portoghese che tornerebbe largo a sinistra a discapito di Rebic.

LE MOSSE DI INZAGHI

Sul fronte nerazzurro, ci potrebbero essere meno novità nelle probabili formazioni di Milan Inter, anche se in questo momento non si può sottovalutare nemmeno la Salernitana. Il turnover sarà comunque ridotto e non riguarderà un Handanovic pronto nuovamente a giocare in porta, mentre in difesa tornerà titolare Skriniar (che ha riposato venerdì) per ricomporre il terzetto con De Vrij e Bastoni. A centrocampo, il favorito a sinistra resta Perisic; a destra invece è più stuzzicante – come spesso succede – il ballottaggio fra Darmian e Dumfries.

In mezzo invece l’allenatore dell’Inter non dovrebbe rinunciare a Barella e Brozovic, semmai è Vidal che potrebbe venire schierato dal primo minuto in luogo del grande ex Calhanoglu, che resta comunque favorito per partire dal primo minuto. Nel reparto avanzato tutto lascia intendere che a iniziare il derby di Coppa Italia sarà Lautaro Martinez al fianco di Dzeko, dunque in panchina resterà almeno inizialmente Sanchez.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN INTER

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, T. Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, R. Leao, Rebic; Giroud. Al. Pioli.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, L. Martinez. All. Inzaghi.