Spunti molto interessanti anche in attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Milan Juventus. Tra i rossoneri si deve chiedere uno sforzo infrasettimanale al fondamentale Ibrahimovic, confermando il modulo 4-2-3-1 dovrebbero agire alle sue spalle Castillejo, Calhanoglu e uno fra Rebic e Rafael Leao, anche se il turco non regge 90 minuti a certi livelli e forse questo è uno dei motivi dei due volti così diversi del derby di domenica sera. L’altra opzione è Bonaventura, il quale però a sua volta non sembra in grado attualmente di essere titolare e dunque potrebbe essere il jolly dalla panchina. Nella Juventus senza Douglas Costa davanti dovrebbe esserci il modulo con trequartista e due attaccanti, di conseguenza ci attendiamo Ramsey titolare alle spalle di Dybala e Cristiano Ronaldo. Intoccabile naturalmente in questo momento CR7, tra i due argentini Maurizio Sarri potrebbe scegliere la Joya che a Verona era entrato dalla panchina, facendo anche un po’ meglio rispetto a un Pipita decisamente in ombra al Bentegodi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Per quanto riguarda il centrocampo, nelle probabili formazioni di Milan Juventus scegliamo per i rossoneri ancora un modulo con due uomini sulla mediana, cioè verosimilmente ancora una volta Kessie e Bennacer, già titolari nel derby e ottimi nel primo tempo, con l’algerino comunque in grado di non sfigurare anche nella ripresa, nella quale invece l’ivoriano ha sofferto decisamente di più. Pochi dubbi su Bennacer dunque, mentre Kessie potrebbe fare staffetta con Paquetà, ma con l’ex Atalanta titolare e il brasiliano eventualmente pronto ad entrare dalla panchina. Per la Juventus invece le difficoltà del centrocampo sono forse il principale motivo di questo periodo difficile, ma Maurizio Sarri non può farci molto al momento: l’unica novità rispetto a Verona dovrebbe dunque essere l’alternanza francese che stavolta premierebbe Matuidi al posto di Rabiot, mentre di Pjanic e Bentancur praticamente non si può fare a meno, anche se a dire il vero entrambi avrebbero bisogno di staccare. Vedremo allora se Sarri si inventerà qualcosa per risparmiare almeno uno dei due… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Approfondendo l’analisi delle probabili formazioni di Milan Juventus, ecco che in difesa Stefano Pioli dovrebbe confermare tutti i titolari del derby ad eccezione di Conti, che infatti è squalificato in Coppa Italia e che d’altronde è sempre in ballottaggio con Calabria, dunque si applica fra i due una rotazione che nelle altre “caselle” della retroguardia non dovrebbe invece avere luogo. Più significativi allora i possibili cambi per Maurizio Sarri. L’ex De Sciglio dovrebbe far riposare Alex Sandro come terzino sinistro, ma non è del tutto da escludere che possa essere invece Cuadrado a tirare il fiato, dunque è da capire su quale fascia giocherà De Sciglio e quale dei due sudamericani riposerà. Novità anche nella coppia centrale, dove Rugani farà riposare uno fra Bonucci e De Ligt, verosimilmente però toccherà al veterano stare in panchina perché Leo sta inanellando una serie notevolissima di partite consecutive giocate sempre per intero e avendo 32 anni potrebbe avere più necessità di una pausa rispetto al ventenne De Ligt. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Milan Juventus si gioca domani sera alle ore 20.45: le due formazioni infatti daranno vita alla semifinale d’andata di Coppa Italia a San Siro. Sfida leggendaria del nostro calcio, Stefano Pioli e Maurizio Sarri ci arrivano però in un momento particolare. I rossoneri hanno perso il derby, ma se non altro l’eccellente primo tempo potrebbe essere la base di partenza per far rifiorire il Milan, che alla Coppa Italia in questo momento deve attribuire un grande valore. La Juventus invece vive un momento insolitamente difficile dopo la sconfitta di Verona, seconda nelle ultime tre giornate di campionato: ecco dunque che pure per i bianconeri la Coppa assume rilevanza inaspettata, perché un altro passo falso farebbe davvero scattare l’allarme rosso. Gli spunti certamente non mancano, per il momento possiamo scoprire insieme quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Milan Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Nel frattempo ricordiamo che la diretta tv di Milan Juventus sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, come da tradizione per le partite di cartello nelle fasi decisive della Coppa Italia. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video tramite sito oppure applicazione di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN JUVENTUS
LE SCELTE DI PIOLI
Nelle probabili formazioni di Milan Juventus ci attendiamo da parte di Stefano Pioli ben poche novità rispetto al derby, che ha dato ottime risposte almeno per metà partita. Tra le riserve d’altronde ci sono pochi nomi che potrebbero far venire voglia a Pioli di cambiare la squadra che almeno parzialmente ha regalato il miglior Milan della stagione. Fiducia dunque al modulo 4-2-3-1, gli unici cambiamenti potrebbero riguardare i due ballottaggi ormai classici: come terzino destro la squalifica di Conti spalanca logicamente le porte a Calabria, mentre tra Rebic e Rafael Leao potrebbe esserci di nuovo staffetta con il portoghese possibile dal primo minuto. Per il resto tutti confermati: Donnarumma in porta, Kjaer-Romagnoli coppia difensiva centrale e Theo Hernandez terzino sinistro; in mediana la coppia formata da Kessie e Bennacer, con Paquetà opzione dalla panchina, infine in attacco Castillejo come esterno destro, Calhanoglu trequartista che per metà partita è stato il “segreto” del derby e infine appunto uno fra Leao e Rebic in appoggio a Ibrahimovic, del quale domani sera non si potrà fare a meno.
LE MOSSE DI SARRI
Più delicate sono forse le scelte di Maurizio Sarri in merito alle probabili formazioni di Milan Juventus. I bianconeri si devono ritrovare, ma devono anche fare i conti con diversi acciacchi che limitano le possibilità di scelta dell’allenatore. Ecco perché il 4-3-1-2 dovrebbe essere preferito al 4-3-3, che è più congeniale con Douglas Costa: riteniamo allora più probabile la soluzione con Ramsey alle spalle di Cristiano Ronaldo e Dybala, che stavolta dovrebbe avere la meglio su Higuain. A centrocampo non c’è molta abbondanza, scegliamo Matuidi che era rimasto in panchina al Bentegodi per affiancare Pjanic e Bentancur, mentre in difesa De Sciglio dovrebbe far riposare uno fra Cuadrado e Alex Sandro (maggiore indiziato il brasiliano) e Rugani uno fra De Ligt e Bonucci, ma più probabilmente il grande ex. Infine in porta Szczesny, perché per Buffon ragionevolmente ci sarà spazio contro il Brescia per stabilire il record di presenze in Serie A.
IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli.
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, C. Ronaldo. All. Sarri.